Corsi Gratuiti di CUCINA: La nuova ristorazione in Hotel

Corsi Gratuiti di CUCINA: La nuova ristorazione in Hotel

Federalberghi Riccione in collaborazione con IAL Emilia-Romagna e Federalberghi Misano organizzano una serie di corsi di cucina finanziati da EBURT.

OBIETTIVO

Federalberghi Riccione ha pensato di approfondire con diversi corsi di formazione “La nuova ristorazione in Hotel”.

Le modalità di ristorazione in hotel stanno cambiando profondamente, con questi corsi cercheremo quindi di dare più risposte operative possibili per gestire qualitativamente al meglio i cambiamenti.

CHEF: Nicola Ruggiero

SEDE:  IAL (V.le Torino, 67 – Riccione)


PICCOLE PREPARAZIONI PER L’APERITIVO: FINGER FOOD SEMPLICE E VELOCE PER ORGANIZZARE AL MEGLIO UN APERITIVO DI SUCCESSO 
Hanno fatto la loro comparsa oltre dieci anni fa nel corso di una manifestazione internazionale e da allora sono conosciuti ed apprezzati ovunque nel mondo: i finger food (o cibi da consumare con le mani) sono i principi degli spuntini veloci o degli aperitivi e tutt’altro che semplici preparazioni. In alcuni casi sono delle vere e propri creazioni gourmet, che saziano occhi e palato. Il seminario proporrà la preparazione di finger food che per abbinamento di alimenti trasformeranno l’assaggio in un’occasione indimenticabile.

Giovedì  25 gennaio 2024 | orario: 14,30-18,30|

 


IL BRUNCH IN HOTEL
PROGRAMMA: La moda anglosassone del brunch ha ormai preso largamente piede anche in Italia, contaminando la classica colazione all’italiana con cappuccino e brioche e aprendo così un ventaglio di proposte più internazionale. Al dolce si associa quindi il salato, con ricette che strizzano l’occhio alla multiculturalità, per nutrire un cliente con diversi gusti e sapori. Il corso prevede lo sviluppo di ricette internazionali e legate ad una nuovo modo di fare ristorazione, sempre attenti all’economia della cucina e al minor spreco possibile delle materie prime, senza dimenticare la tradizione culinaria locale, che ci permette di utilizzare prodotti e ricette del nostro territorio per sviluppare un concept ormai internazionale.

Giovedì 1 febbraio 2024 | orario: 14,30-18,30|


LE TORTE SALATE: TORTE RUSTICHE, STRUDEL SALATI E FAGOTTINI, CON QUESTE PREPARAZIONE ABBIAMO SEMPRE PRANZO E CENA IN POCHI MINUTI

Ideali per ogni occasione, sia come complemento di un pranzo cui dare un fascino ricercato, sia come gustoso piatto unico per la cena, le torte salate e i preparati similari, sono ottime, veloci da preparare e capaci di conquistare tutti con la loro straordinaria bontà. Per realizzare le torte salate basta davvero poco tempo e tanta fantasia. Torte salate ma anche rustiche, strudel e fagottini sono preparazioni versatili adatte anche ai vegetariani. Durante il seminario saranno proposte alcune preparazioni e suggerite diverse varianti gustose.

Martedì 06 febbraio 2024 | orario: 14,30-18,30|


I PIATTI UNICI: ORGANIZZARE IL PRANZO O LA CENA CON RICETTE “ALL INCLUSIVE”

Ogni stagione ha le sue caratteristiche e che siano freddi o caldi i piatti unici magari composti sono un’ottima alternativa alle classiche portate. Ma anche in questo caso ci sono delle regole da rispettare benché  alla fantasia non si comanda. Indicativamente, il piatto unico dovrebbe essere così composto: 25% di cibi fonte di proteine, come carne, pesce, uova, legumi o formaggi. 25 % di alimenti che apportano carboidrati, come pane, pasta, riso o altri cereali, patate e 50% di frutta e verdura, fonti di fibra. Nel corso lo chef proporrà piatti unici adatti sia al pranzo che alla cena, con un’attenzione particolare al riciclo e al gusto.

Giovedì  8 febbraio  2024 | orario: 14,30-18,30|


PRIMI DI PESCE: I MIGLIORI ABBINAMENTI E CONDIMENTI A BASE DI PESCE PER ESALTARE OGNI PRIMO PIATTO

Bianco o rosso un buon ragù di pesce trova la sua magia di sapore nella qualità del pesce utilizzato. E non è detto che il pesce migliore per alcune ricette sia quello più costoso, ci sono gusti che si sposano nell’abbinamento tra alimenti prima ancora che nel borsellino. Saper scegliere, preparare e cuocere è indispensabile per raggiungere l’obiettivo di lasciare in bocca prima e nella mente o nel ricordo poi, la ricetta proposta. Nel corso si intendono svelare i segreti dello chef per preparare in hotel dei primi piatti di pesce vincenti.

Martedì 13  febbraio  2024 | orario: 14,30-18,30|


SECONDI DI PESCE: PULIRE IL PESCE EVITANDO SPRECHI E PREPARARE SECONDI PIATTI RICCHI E COLORATI

Sulle nostre tavole il pesce la fa da protagonista, sia che sia di provenienza locale che estera. Un buon secondo può diventare piatto unico se ben preparato, ricette semplici e tradizionali che trovano una rielaborazione fantasiosa e cambiano abito, diventando sempre più sfiziose e gustose, senza dimenticare il riciclo o il risparmio economico.

Giovedì 15  febbraio  2024 | orario: 14,30-18,30|


LA CUCINA PER L’HOTEL: MENU’ PER IL CLIENTE SPORTIVO

La nostra riviera da anni è meta preferita dai ciclisti, nuotatori e sportivi di ogni sorta. Tra le vocazioni del nostro turismo infatti c’è anche quella di offrire una buona scelta di servizi per gli amanti dello sport e una altrettanto buona rete di strade ciclabili e di strutture e attrezzature per vivere lo sport al meglio. Un soggiorno al top per il cliente sportivo deve quindi prevedere anche un’offerta gastronomica ad hoc, con menù su misura per chi in vacanza non dimentica lo sport: il corso prevederà dunque ricette gustose, adatte a tutti ma con un apporto calorico e nutrizionale degno di un campione sportivo

Lunedì 19  febbraio  2024 | orario: 14,30-18,30|


LA FRITTURA PERFETTA : DAL PESCE ALLA CARNE PASSANDO PER LE VERDURE, CON LE PASTELLE E LE PANATURE PIU’ GUSTOSE

Si sa, un buon fritto è indimenticabile, specialmente se mal preparato! Friggere non è difficile ma per avere una buona frittura, di pesce, verdure o altro ci sono regole da rispettare e informazioni da conoscere. Poi al tutto si aggiunge l’esperienza e con le attrezzature giuste si possono ottenere grandi risultati. Il corso dunque parlerà di regole e mostrerà i risultati, per un fritto perfetto per tutte le occasioni.

Giovedì 22  febbraio  2024 | orario: 14,30-18,30|

 


REQUISITI:
Corso aperto a dipendenti ed ex-dipendenti (assunti almeno 3 mesi nella stagione precedente) di aziende che versano all’ente EBURT da almeno 6 mesi e soci di Federalberghi Riccione e Misano.
E’ possibile iscriversi a più corsi. Confermeremo l’iscrizione a più corsi, se rimarranno posti disponibili. In fase di iscrizione verrà chiesto di scegliere un corso prioritario.
I corsi verranno realizzati in presenza presso la scuola IAL di Riccione. I corsi verranno realizzati solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti con i requisiti richiesti dall’ente finanziatore.

Partecipazione gratuita – Iscrizione obbligatoria – Posti limitati

ISCRIZIONI: per prenotare il tuo posto clicca sul seguente bottone almeno una settimana prima del corso.


 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *