Covid19: AZIONE COLLETTIVA SUI PORTALI DI PRENOTAZIONE

Covid19: AZIONE COLLETTIVA SUI PORTALI DI PRENOTAZIONE

AZIONE COLLETTIVA SUI PORTALI DI PRENOTAZIONE – CONSULTAZIONE GENERALE DELLE IMPRESE TURISTICO RICETTIVE ITALIANE.

 

In questi giorni di estrema difficoltà, le imprese hanno purtroppo dovuto constatare come le grandi online travel agencies non abbiano mostrato grande considerazione per le esigenze delle strutture ricettive.

Alcuni portali di prenotazione hanno addirittura contrastato l’applicazione della nuova legge sui voucher, che il Parlamento ha approvato d’urgenza su richiesta di Federalberghi per aiutare le imprese turistiche italiane che non dispongono della liquidità necessaria per rimborsare i clienti.

Molti soci ci hanno scritto o telefonato per esprimere apprezzamenti per lo strumento del voucher e per l’assistenza tecnica che Federalberghi gli ha fornito, ad esempio sul blocco degli addebiti automatici e sulla diffida ai portali che non rispettano la legge italiana.

I primi risultati ottenuti ci inducono a proseguire nell’azione e a riflettere sulla possibilità di coordinare un’azione collettiva, che miri alla definizione di condizioni contrattuali più eque nel rapporto tra gli alberghi e i portali.

Si tratta di un tema di estrema importanza, sul quale la Giunta Esecutiva ha ritenuto opportuno svolgere un’azione di consultazione generale, rivolta a tutte le imprese turistico ricettive italiane.

A tal fine, è stato predisposto un questionario snello, per rilevare il punto di vista delle imprese ed acquisire alcune informazioni. Il tempo di compilazione è di circa due minuti. Le risposte saranno elaborate aggregando i dati con modalità tali da garantire l’anonimato delle fonti.

E’ allegato un fac simile del questionario, che inviamo al solo fine di far conoscere le domande che saranno rivolte alle aziende. Non deve essere utilizzato per inviare le risposte, che dovranno essere fornite unicamente mediante il questionario disponibile online.

Il Questionario sarà inviato direttamente via mail da Federalberghi Nazionale. In caso di mancata ricezione contattate i nostri uffici.

Facsimile Questionario  (Clicca qui)

FEDERALBERGHI RICCIONE