HOTEL NEWS – maggio 2021

HOTEL NEWS – maggio 2021

In questo numero:

Corsi: SICUREZZA SUL LAVORO (corso intero o aggiornamento).
Corsi: ALIMENTARISTA (corso intero o aggiornamento).
QUANTO CONTA IL PREZZO: Invece di rincorrere il cliente con tariffe basse, meglio puntare su trasparenza e miglioramento dei servizi.

 


CORSO SICUREZZA SUL LAVORO (corso intero o aggiornamento)

Corso SICUREZZA SUL LAVORO  (8 ore)
Tutti i lavoratori sono obbligati a frequentare un corso di 8 ore di sicurezza sul lavoro (DL 9/4/2008, n. 81). Il corso va aggiornato ogni 5 anni.
Data: martedì 8 e giovedì 10 giugno 2021
Orario: 14,30-18,30
Costo: 30 € +iva soci Federalberghi Riccione e AIA Misano Adriatico (50€ non associati)
Lezioni in videoconferenza*

Corso di AGGIORNAMENTO SICUREZZA SUL LAVORO  (6 ore)
Tutti i lavoratori che hanno già frequentato il corso completo sulla sicurezza sul lavoro (DL 9/4/2008, n. 81), sono obbligati a frequentare l’aggiornamento ogni 5 anni.
Data: giovedì 10 giugno 2021
Orario: inizio lezione 14,30
Costo: 30 € +iva soci Federalberghi Riccione e AIA Misano Adriatico (50€ non associati)
Lezioni in videoconferenza*

*Lezioni in video conferenza. Partecipare è molto facile, basta avere uno smartphone|tablet|Pc con connessione a internet e videocamera.
Al momento dell’iscrizione vi saranno spiegate le modalità per collegarsi.
NB: i corsi verranno realizzati solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Info: segreteria@federalberghiriccione.it (0541605000)

CORSO ALIMENTARISTA  (corso intero o aggiornamento)

Corso per ALIMENTARISTA PER ADDETTI AL SETTORE ALIMENTARE HACCP – EX. LIBRETTO SANITARIO (3 ore) 
Tutti gli O.S.A. “Operatori impiegati nel Settore Alimentare” (lavoratori che manipolano il cibo) sono obbligati a frequentare un corso di 3 ore (Legge regionale n. 11/2003 e Del. Reg. Emilia Romagna n. 342/04) allo scopo di ottenere un’idonea formazione in materia di igiene alimentare.
N.B. La normativa prevede che per i lavoratori che NON sporzionano cibo non è necessario il corso alimentarista, mentre se sporzionano (ex buffet) lo devono frequentare.
Il corso va frequentato ogni 3 anni per le mansioni previste nel livello 2 e ogni 5 anni per quelle nel livello 1
Data: mercoledì 9 giugno 2021
Orario: 15,00-18,00
Costo: 30 € +iva soci Federalberghi Riccione e AIA Misano Adriatico (50 € non associati)
Lezioni in videoconferenza*

*Lezioni in video conferenza. Partecipare è molto facile, basta avere uno smartphone|tablet|Pc con connessione a internet e videocamera.
Al momento dell’iscrizione vi saranno spiegate le modalità per collegarsi.
NB: i corsi verranno realizzati solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Info: segreteria@federalberghiriccione.it (0541605000)

 

QUANTO CONTA IL PREZZO
Invece di rincorrere il cliente con tariffe basse, meglio puntare su trasparenza e miglioramento dei servizi

Manca la domanda per causa di forza maggiore, ma il prodotto non si è svalutato, anzi. Ci sono tanti alberghi che sapendo di valere non hanno ritoccato i prezzi di un euro. E tanti, durante l’estate, hanno raggiunto performance anche migliori rispetto alle stagioni passate”. Marco Malacrida, fondatore di Italia Hospitality e direttore per il mercato italiano di Str, è categorico. A causa della pandemia il settore ricettivo sta attraversando la crisi più difficile della sua storia. Ma guai a pensare che per inseguire un cliente che al momento non esiste si possa puntare sulla leva del prezzo.
“Stare sul mercato offrendo camere a tariffe inferiori, tanto più in questo momento, non porta da nessuna parte sostiene l’esperto. Certo è impossibile generalizzare, ma la flessione media è stata minima rispetto al crollo verticale dell’occupazione”. C’è stato, ovviamente, chi ha scelto di puntare su prezzi all’apparenza più concorrenziali, ma, precisa Malacrida, “si tratta per lo più di strutture a conduzione familiare, oppure di alberghi votati al corporate che hanno pensato di poter guadagnare con altri servizi accessori come, ad esempio, quelli di ristorazione”.
Ma in generale, rimarca l’esperto, piuttosto che portare i prezzi sotto la linea di galleggiamento, molti proprietari hanno preferito chiudere e approfittare di questa fase per affinare i propri servizi. “Questo è il momento di riqualificare, rinnovare, seguire tutte le strade che favoriscano il miglioramento del prodotto e prepararsi così alla nuova domanda”. Perché la ripresa non tarderà ad arrivare. Anche se, fino a quando la campagna vaccinale non sarà arrivata a una svolta e non ci saranno regole per i viaggi condivise, si assisterà a quello che Malacrida definisce ‘effetto ketchup’: “Ha presente quando si batte ripetutamente sulla bottiglia e non succede nulla, e poi, tutt’insieme, fuoriesce mezzo chilo di contenuto? Ecco dobbiamo aspettarci una ripresa di questo tipo, ossia avremo periodi in cui non si muoverà nulla alternati a boom impetuosi”.
Ma intanto cosa fare in attesa che le prenotazioni tornino a correre? Meglio, secondo Malacrida, non perdere il filo con i consumatori e puntare tutto sulla trasparenza. “Gli alberghi in grado di comunicare e di essere percepiti come erogatori di un valore saranno premiati e non faranno fatica a riconquistare clienti — ammette —. In fondo, ce lo insegnano i grandi marchi del lusso: durante la pandemia non hanno abbassato i prezzi, piuttosto hanno lanciato iniziative e politiche nuove per i pagamenti, hanno scelto di coccolare ancora di più i propri clienti, ma di certo non hanno abbassato il valore della loro merce”.
Strategie vincenti da cui dovrebbero prendere spunto gli alberghi, anche nell’ottica di spingere ancora di più sulla fidelizzazione. “Le persone tendono a tornare dove sono state bene. Ecco perché, se un hotel avrà costruito un buon rapporto con il cliente e sarà stato trasparente nel presentare i propri servizi, lo vedrà sicuramente tornare”.

fonte: Turismo d’Italia 
articolo: Amina D’Addario



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