HOTEL NEWS – febbraio 2022

HOTEL NEWS – febbraio 2022

In questo numero:

SIAE proroga 2022.
Hotel Convention 2022 – (PRE)VISIONI SUL FUTURO DEL TURISMO.
Contributi per le imprese turistiche: Credito d’imposta e Contributo a fondo perduto.
CORSI: La cucina per l’Hotel.
WEBINAR: Cerchi collaboratori per il tuo hotel? BASTA UN CLICK DAL TUO CELLULARE


Siae – musica d’ambiente – proroga al 22 aprile 2022 del termine per il rinnovo degli abbonamenti annuali

La Siae, con lettera del 21 febbraio 2022, comunica l’accoglimento di alcune richieste di Federalberghi:

  • il termine per il rinnovo degli abbonamenti annuali per musica d’ambiente per l’anno 2022 viene prorogato al 22 aprile 2022 (anziché 28 febbraio);
  • viene confermata anche per l’anno 2022, per le strutture alberghiere ed extra­alberghiere che hanno sospeso la propria attività, la possibilità di corrispondere i compensi per i soli mesi dalla riapertura dell’attività fino alla fine dell’anno solare, secondo le stesse modalità dello scorso anno (autocertificazione con estremi della comunicazione al proprio Comune della sospensione totale dell’attività);
  • viene sospeso anche per l’anno 2022 l’adeguamento delle tariffe sulla base dell’indice Istat, mantenendo i livelli tariffari in vigore dall’anno 2014.

Con la stessa comunicazione, la Siae informa di non aver potuto accogliere le nostre richieste di riduzione delle tariffe

 

Hotel Convention 2022 – (PRE)VISIONI SUL FUTURO DEL TURISMO

Come ad ogni edizione il format prevede che gli spazi del Palacongressi ospitino un’area convegni con la presenza di tre relatori d’eccezione: Simone PuortoArmando Travaglini, Nicola Seghi e Paolo Cevoli ed inoltre un’ampia sezione espositiva con tutte le novità a cura di fornitori selezionati e specializzati.

📌 Quando: 9 marzo 2022
⏰ Ore: 14.00-18.30
🏠 Dove: Palazzo dei Congressi di Riccione

CONTRIBUTI PER LE IMPRESE TURISTICHE

Nell’ambito del c.d. “Decreto PNRR” il Legislatore ha previsto un contributo sotto forma di credito d’imposta e un contributo a fondo perduto a favore delle imprese turistiche.
Il DL n. 152/2021, c.d. “Decreto PNRR”, in vigore dal 7.11.2021, contenente “Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose”, pubblicato sulla G.U. 6.11.2021, n. 265, contiene alcune specifiche agevolazioni per i soggetti operanti nel settore turistico.
Con l’intento di migliorare la qualità dell’offerta ricettiva come previsto dalla Misura M1C3, investimento 4.2.1 del PNRR (in particolare, aumentare la qualità dell’ospitalità turistica con investimenti finalizzati alla sostenibilità ambientale, alla riqualificazione e all’aumento degli standard qualitativi delle strutture ricettive italiane), per le spese sostenute dal 7.11.2021 al 31.12.2024, a favore delle imprese turistiche (alberghi, agriturismi, ecc.), in relazione a uno o più interventi sono previsti:
• un contributo, sotto forma di credito d’imposta;
• un contributo a fondo perduto (fruibile indipendentemente dal credito d’imposta);
connessi alla riqualificazione / accessibilità delle strutture e digitalizzazione delle stesse*.

* Per le spese ammissibili inerenti al medesimo progetto non coperte dalle predette agevolazioni, è possibile fruire del finanziamento a tasso agevolato previsto dal DM 22.12.2017, a condizione che almeno il 50% di tali costi sia dedicato agli interventi di riqualificazione energetica (nel rispetto delle disponibilità).

BENEFICIARI
In base all’art. 1, comma 4, DL n. 152/2021, c.d. “Decreto PNRR”, i benefici in esame spettano ai seguenti soggetti:
•  imprese alberghiere;
•  strutture che svolgono attività agrituristica, come definita dalla Legge n. 96/2006 e dalle pertinenti
norme regionali;
•  strutture ricettive all’aria aperta;
• imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, ivi compresi stabilimenti balneari, complessi termali, porti turistici, parchi tematici.

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SPESE AGEVOLABILI
Il credito d’imposta/contributo a fondo perduto spettano con riferimento alle spese sostenute, incluse quelle di progettazione, per eseguire i seguenti interventi **:
•  incremento dell’efficienza energetica delle strutture / riqualificazione antisismica;
•  eliminazione delle barriere architettoniche ai sensi della Legge n. 13/89 e del DPR n. 503/96;
•  edilizi di cui all’art. 3, comma 1, lett. b), c) e d), DPR n. 380/2001 ossia, manutenzione straordinaria, restauro / risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, funzionali alla realizzazione dei precedenti;
•  realizzazione di piscine termali e acquisizione di attrezzature / apparecchiature per lo svolgimento delle attività termali, relativi alle strutture di cui all’art. 3, Legge n. 323/2000;

** Gli interventi agevolabili devono essere:
– eseguiti nel rispetto “dei principi della «progettazione universale» di cui alla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità” ex Legge n. 18 /2009;
conformi alla Comunicazione della Commissione UE 2021/C 58/01 e non arrecare un danno significativo agli obiettivi ambientali ai sensi dell’art. 17, Regolamento UE n. 2020/852.

•  spese per la digitalizzazione previste dall’art. 9, comma 2, DL n. 83/2014, ossia:
– impianti wi-fi, solo a condizione che l’esercizio ricettivo metta a disposizione dei propri clienti un servizio gratuito di velocità di connessione pari ad almeno 1 Megabit/s in download;
– siti web ottimizzati per il sistema mobile;
– programmi e sistemi informatici per la vendita diretta di servizi e pernottamenti, purchè in grado di garantire gli standard di interoperabilità necessari all’integrazione con siti e portali di promozione pubblici e privati e di favorire l’integrazione fra servizi ricettivi ed extra- ricettivi;
– spazi e pubblicità per la promozione e commercializzazione di servizi e pernottamenti turistici sui siti e piattaforme informatiche specializzate, anche gestite da tour operator e agenzie di viaggio;
– servizi di consulenza per la comunicazione e il marketing digitale;
– strumenti per la promozione digitale di proposte e offerte innovative in tema di inclusione e di ospitalità per persone con disabilità;
– servizi relativi alla formazione del titolare o del personale dipendente.

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CREDITO D’IMPOSTA
Il credito d’imposta è pari fino all’80% delle spese ammissibili sostenute per la realizzazione degli interventi agevolabili***. Per il finanziamento dell’incentivo in esame è previsto uno stanziamento di € 100 milioni, per il 2022.

I fondi utilizzati per il finanziamento del credito in esame erano quelli destinati al credito d’imposta riqualificazione/miglioramento delle strutture ricettive turistico-alberghiere di cui all’art. 10, DL n. 83/2014. Conseguentemente, per il 2022, quest’ultimo credito non è più “confermato”.
Le disposizioni in merito al credito d’imposta sono applicabili anche agli interventi avviati successivamente l’1.2.2020 e non ancora conclusi il 7.11.2021, a condizione che le relative spese siano sostenute a decorrere dal 7.11.2021.
Agli interventi conclusi prima del 7.11.2021 continuano ad applicarsi, le disposizioni di cui all’art. 79,
DL n. 104/2020, c.d. “Decreto Agosto”, in merito al predetto credito d’imposta
riqualificazione/miglioramento delle strutture ricettive turistico-alberghiere.

*** Le spese agevolabili sono considerate “sostenute” in base al principio di competenza ex art. 109, TUIR.

MODALITÀ DI UTILIZZO
Il credito d’imposta:
•  è utilizzabile esclusivamente in compensazione tramite il mod. F24 utilizzando i servizi telematici messi
a disposizione dall’Agenzia delle Entrate (Entratel / Fisconline).
Non operano i limiti di:
•  € 700.000 annui per l’utilizzo in compensazione dei crediti, ex art. 34, Legge n. 388/2000
(aumentato a € 2.000.000, per il 2021, dall’art. 22, DL n. 73/2021, c.d. “Decreto Sostegni-bis”);
•  € 250.000 annui previsto per i crediti da indicare nel quadro RU del mod. REDDITI, ex art. 1,
comma 53, Legge n. 244/2007;
•  è fruibile a decorrere dall’anno successivo a quello in cui gli interventi sono stati realizzati.
Il Ministero del Turismo, preventivamente alla comunicazione alle imprese beneficiarie, trasmette
all’Agenzia delle Entrate, l’elenco delle imprese ammesse a fruire dell’agevolazione e del relativo
ammontare, unitamente a quello del contributo a fondo perduto.

CARATTERISTICHE DEL CREDITO
L’agevolazione in esame:
•  è cedibile, in tutto / in parte, a terzi, con possibilità di successiva cessione ad altri soggetti (comprese banche / altri intermediari finanziari). Per le modalità operative relative alla cessione e alla tracciabilità del credito d’imposta, da effettuare in via telematica, anche avvalendosi di un soggetto abilitato alla
trasmissione telematica delle dichiarazioni, il Legislatore rinvia al Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate 8.8.2020 in merito all’esercizio delle opzioni previsto per le detrazioni spettanti per gli interventi di ristrutturazione edilizia****.
•  non è tassata ai fini IRPEF (comprese le addizionali regionali e comunali) / IRES / IRAP;
•  non rileva ai fini del rapporto di deducibilità degli interessi passivi ex art. 61, TUIR;
•  non rileva ai fini della determinazione della quota delle “altre spese” deducibile ex art. 109, comma 5, TUIR

**** Il cessionario utilizza il credito ceduto con le medesime modalità previste per il cedente;

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CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO
Il contributo a fondo perduto, non superiore al 50% delle spese sostenute, è concesso per un massimo di € 40.000, aumentabile, anche cumulativamente:
•  fino ad ulteriori € 30.000, qualora l’intervento preveda una quota di spese per la digitalizzazione e l’innovazione delle strutture in chiave tecnologica ed energetica di almeno il 15% dell’importo totale dell’intervento;
•  fino ad ulteriori € 20.000, qualora l’impresa / società abbia i requisiti previsti dall’art. 53, D.Lgs. n.198/2006, per l’imprenditoria femminile, per le società cooperative e le società di persone, costituite in misura non inferiore al 60% da giovani, le società di capitali le cui quote di partecipazione sono possedute in misura non inferiore ai 2/3 da giovani e i cui organi di amministrazione sono costituiti per almeno i 2/3 da giovani, e le imprese individuali gestite da giovani, che operano nel settore del turismo. Per giovani si intendono le persone con età compresa tra i 18 anni e 35 anni non compiuti alla data di presentazione della domanda;
•  fino ad ulteriori € 10.000, per le imprese con sede operativa nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Il limite massimo del contributo in esame è pari a € 100.000.
Il bonus in esame è erogato in un’unica soluzione a conclusione dell’intervento, fatta salva la facoltà di concedere, previa domanda, un’anticipazione non superiore al 30% del contributo a fronte della presentazione di:
•  garanzia fideiussoria rilasciata da banche / assicurazioni / intermediari finanziari;
oppure
•  cauzione costituita, a scelta del beneficiario, in contanti / con bonifico / in assegni circolari / in
titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito.
Il riconoscimento del credito d’imposta e del contributo a fondo perduto sono cumulabili, a condizione che tale cumulo, tenuto conto anche della non tassazione ai fini IRPEF / IRES / IRAP, non ecceda l’importo dei costi sostenuti.

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MODALITA’ DI RICONOSCIMENTO DELLE AGEVOLAZIONI

Le agevolazioni sono riconosciute previa presentazione telematica di un’apposita domanda, nella quale deve essere dichiarato il possesso dei requisiti necessari per la fruizione delle stesse.
Le modalità per l’erogazione delle agevolazioni in esame e l’individuazione delle relative spese agevolabili, sono definite dal Ministero del Turismo con un apposito Provvedimento entro il 7.12.2021.

Gli incentivi in esame***** sono erogati, secondo l’ordine cronologico delle domande nel limite di:
•  € 100 milioni di per il 2022;
•  € 180 milioni per il 2023 e 2024;
•  € 40 milioni per il 2025;
con una riserva del 50% dedicata agli interventi finalizzati al supporto degli investimenti di riqualificazione energetica.
Per le nuove misure agevolative in esame rilevano le condizioni e i limiti previsti dal Regolamento UE n. 1407/2013 in materia di aiuti “de minimis” e dalla Comunicazione 19.3.2020 C (2020) 1863 final della Commissione UE contenente il “quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19”.
I contributi, usufruiti nel rispetto delle predette condizioni / limiti, non possono essere cumulati con altri contributi, sovvenzioni e agevolazioni pubblici concessi per gli stessi interventi.
Il Ministero del Turismo provvede agli adempimenti degli obblighi inerenti al Registro Nazionale Aiuti di Stato.

*****L’esaurimento delle risorse è comunicato dal Ministero del Turismo con un avviso pubblicato sul proprio sito Internet.

Per informazioni rivolgersi a FIDER:
Ref. Dott.ssa Simona Federici – Consulente Commerciale
cell. 3275554033  simona.federici@fider.com

CORSI: La cucina per l’hotel

Federalberghi Riccione in collaborazione con IAL Emilia-Romagna e Federalberghi Misano organizzano una serie di corsi di cucina finanziati da EBURT.

N° 3 corsi della durata di 4 ore ciascuno.

–  LA CUCINA NATURALE O DEL BENESSERE
PROGRAMMA: Pochi grassi ma gusto pieno. Meno salse e più pietanze al naturale. Cucinare nel rispetto della stagionalità in modo sano ed equilibrato strizzando l’occhio alle preparazioni regionali di cui è ricco il nostro Paese, si può! Lo scopriranno i partecipanti a questo corso che potranno tornare ad utilizzare alimenti messi da parte ma che sono l’emblema della nostra tradizione culinaria e portano alta la bandiera del gusto.
CALENDARIO: Giovedì 10 marzo 2022 | orario: 14,30-18,30 | sede: IAL (V.le Torino, 67 – Riccione)

RIVISITARE LA CUCINA TRADIZIONE LOCALE
PROGRAMMA: Italia, terra di poeti, navigatori e grandi gourmet! Piatti e ricette che sono ormai icone inconfondibili del nostro territorio, con una corsia preferenziale per la tradizione romagnola. Rivisita con noi la grande tradizione culinaria locale, con variazioni sul tema per un gusto sempre diverso ma sempre speciale nel rispetto della tradizione.
CALENDARIO: Mercoledì 23 marzo 2022 | orario: 14,30-18,30 | sede: IAL (V.le Torino, 67 – Riccione)

IL MENU’ VEGETARIANO E VEGANO
PROGRAMMA: Da diversi anni ormai le preparazioni per vegetariani e vegani non possono mancare tra le proposte culinarie dell’hotel. Ogni anno questo speciale menù diventa una sfida se il cliente è abituale, ma il numero dei clienti che gradiscono le preparazioni prive di ingredienti di origine animale è in aumento e, a nostro parere, va accontentato e deliziato con ricette gustose e sfiziose. Provate a sperimentare con noi le alternativa alla carne, fino ad arrivare ad un “salame” vegano di nuovissima concezione.
CALENDARIO: Giovedì 31 marzo 2022 | orario: 14,30-18,30 | sede: IAL (V.le Torino, 67 – Riccione)


REQUISITI per iscrizione corsi di cucina:

Corsi aperti a dipendenti ed ex-dipendenti (assunti almeno 3 mesi nella stagione precedente) di aziende che versano all’ente EBURT da almeno 6 mesi e soci di Federalberghi Riccione e Misano.
E’ possibile iscriversi a più corsi. Confermeremo l’iscrizione a più corsi, se rimarranno posti disponibili. In fase di iscrizione verrà chiesto di scegliere un corso prioritario.
I corsi verranno realizzati in presenza presso la scuola IAL di Riccione, secondo il protocollo di sicurezza Covid 19. I corsi verranno realizzati solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti con i requisiti richiesti dall’ente finanziatore.

Partecipazione gratuita – Iscrizione obbligatoria – Posti limitati –  per iscriverti

WEBINAR: Cerchi collaboratori per il tuo hotel? BASTA UN CLICK DAL TUO CELLULARE

GIOVEDI’ 3 MARZO ORE 17,00
WEBINAR – CERCO LAVORO IN HOTEL: scopri tutte le funzioni del cerco/offro lavoro

Trovare dipendenti per il tuo hotel è sempre più facile con le nuove funzioni per i cellulari del sito www.cercolavoroinhotel.it

Da oggi con un click pubblichi i tuoi annunci e puoi contattare i candidati che cercano lavoro

scopri le nuove funzioni: 

Per iscriverti al webinar

 



Federalberghi Riccione

Associazione Albergatori di Riccione

www.federalberghiriccione.it

Tel. 0541605000 – Fax 0541601202  – Email. segreteria@federalberghiriccione.it

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