LA CUCINA PER L’HOTEL

LA CUCINA PER L’HOTEL

Federalberghi Riccione in collaborazione con IAL Emilia-Romagna e Federalberghi Misano organizzano una serie di corsi di cucina finanziati da EBURT.

CALENDARI (corsi della durata di 4 ore):

LA CUCINA PER L’HOTEL: LE CARNI
PROGRAMMA: Ci sono metodi di cottura e tagli di carne che fanno fatica a trovare spazio nella moderna cucina d’hotel, specie d’estate, ma che potrebbero invece avere una grande riuscita in termini di quantità e gradimento, coniugando resa e costo della materia prima. In questo corso vedremo come inserire qualche spunto originale nel trattamento delle carni, per soddisfare i palati di tutti i gusti.
CALENDARIO: Martedì 15 febbraio 2022 | orario: 14,30-18,30 | sede: IAL (V.le Torino, 67 – Riccione)

IL PESCE AZZURRO PROTAGONISTA DEL MENU’
PROGRAMMA: Il corso ha l’obiettivo di specializzare lavoratori del settore con preparazioni che richiedono sia conoscenze tecnico professionali innovative sia capacità di rinnovamento della propria proposta. Il più grande e pregiato è il tonno, quello più piccolo è la sardina; tanto diversi nella forma quanto simili nella sostanza, i pesci azzurri hanno carni gustose e con valori nutrizionali adatti a tutte le età della vita. In più sono facilmente reperibili, a km zero e con un costo più che abbordabile. Inserirli nel menù significa proporre ricette semplici ma di sicuro gradimento e con un occhio al budget.
CALENDARIO: Giovedì 3 marzo 2022 | orario: 14,30-18,30 | sede: IAL (V.le Torino, 67 – Riccione)

LA CUCINA NATURALE O DEL BENESSERE
PROGRAMMA: Pochi grassi ma gusto pieno. Meno salse e più pietanze al naturale. Cucinare nel rispetto della stagionalità in modo sano ed equilibrato strizzando l’occhio alle preparazioni regionali di cui è ricco il nostro Paese, si può! Lo scopriranno i partecipanti a questo corso che potranno tornare ad utilizzare alimenti messi da parte ma che sono l’emblema della nostra tradizione culinaria e portano alta la bandiera del gusto.
CALENDARIO: Giovedì 10 marzo 2022 | orario: 14,30-18,30 | sede: IAL (V.le Torino, 67 – Riccione)

RIVISITARE LA CUCINA TRADIZIONE LOCALE
PROGRAMMA: Italia, terra di poeti, navigatori e grandi gourmet! Piatti e ricette che sono ormai icone inconfondibili del nostro territorio, con una corsia preferenziale per la tradizione romagnola. Rivisita con noi la grande tradizione culinaria locale, con variazioni sul tema per un gusto sempre diverso ma sempre speciale nel rispetto della tradizione.
CALENDARIO: Mercoledì 23 marzo 2022 | orario: 14,30-18,30 | sede: IAL (V.le Torino, 67 – Riccione)

IL MENU’ VEGETARIANO E VEGANO
PROGRAMMA: Da diversi anni ormai le preparazioni per vegetariani e vegani non possono mancare tra le proposte culinarie dell’hotel. Ogni anno questo speciale menù diventa una sfida se il cliente è abituale, ma il numero dei clienti che gradiscono le preparazioni prive di ingredienti di origine animale è in aumento e, a nostro parere, va accontentato e deliziato con ricette gustose e sfiziose. Provate a sperimentare con noi le alternativa alla carne, fino ad arrivare ad un “salame” vegano di nuovissima concezione.
CALENDARIO: Giovedì 31 marzo 2022 | orario: 14,30-18,30 | sede: IAL (V.le Torino, 67 – Riccione)

REQUISITI:
Corso aperto a dipendenti ed ex-dipendenti (assunti almeno 3 mesi nella stagione precedente) di aziende che versano all’ente EBURT da almeno 6 mesi e soci di Federalberghi Riccione e Misano.
E’ possibile iscriversi a più corsi. Confermeremo l’iscrizione a più corsi, se rimarranno posti disponibili. In fase di iscrizione verrà chiesto di scegliere un corso prioritario.
I corsi verranno realizzati in presenza presso la scuola IAL di Riccione, secondo il protocollo di sicurezza Covid 19. I corsi verranno realizzati solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti con i requisiti richiesti dall’ente finanziatore.

Partecipazione gratuita – Iscrizione obbligatoria – Posti limitati

ISCRIZIONI: per prenotare il tuo posto clicca sul seguente bottone