HOTEL NEWS – aprile 2024

HOTEL NEWS – aprile 2024

IMPOSTA DI SOGGIORNO – DICHIARAZIONE AL MEF PER L’ANNO DI IMPOSTA 2023.

CORSI OBBLIGATORI: Alimentarista, Sicurezza sul Lavoro e Primo Soccorso.

Corso Gratuito: NORMATIVE PER L’HOTEL (8/13/16 maggio).

APPRENDISTATO DI PRIMO LIVELLO (16-25 ANNI) IN CICLI STAGIONALI.

ADESIONE RICCIONE IN TRENO 2024.

COME PROTEGGERE I SOLDI VERSATI PER LA CAPARRA.


IMPOSTA DI SOGGIORNO – DICHIARAZIONE AL MEF PER L’ANNO DI IMPOSTA 2023

Entro il prossimo 30 giugno 2024 andrà inviata al Ministero dell’economia e delle finanze, attraverso l’Agenzia delle Entrate, la dichiarazione telematica sulla imposta di soggiorno relativa all’anno di imposta 2023.

Sarà possibile procedere, attraverso l’apposito servizio presente nell’area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate, alla predisposizione e all’invio telematico della dichiarazione.

Una volta che l’utente ha effettuato l’accesso, trova il servizio all’interno della scheda “Servizi”, nella categoria “dichiarazioni” (in alternativa può ricercarlo con parole chiave, per esempio “imposta di soggiorno” nella casella di ricerca).

Resta valida la possibilità di procedere alla trasmissione delle dichiarazioni attraverso i canali telematici (entratel/fisconline) che l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibili su richiesta del Dipartimento delle Finanze del MEF.

Il modello dichiarativo e le istruzioni di compilazione, pubblicate nella sezione “Fiscalità regionale e locale – Dichiarazione telematica imposta di soggiorno”, sono rimaste invariate rispetto allo scorso anno.


CORSI OBBLIGATORI: Alimentarista, Sicurezza sul Lavoro e Primo Soccorso 

Sono aperte le iscrizioni per i corsi obbligatori organizzati da Federalberghi Riccione:

  • Alimentarista (Corso completo e di Aggiornamento)
  • Sicurezza sul Lavoro (Corso completo e di Aggiornamento)
  • Primo Soccorso (Corso di Aggiornamento)

 

Corso Gratuito: NORMATIVE PER L’HOTEL (8/13/16 Maggio)

TUTTO QUELLO CHE DEVE SAPERE L’ALBERGATORE PER GESTIRE AL MEGLIO L’HOTEL.

Federalberghi Riccione in collaborazione con Iscom Emilia-Romagna e Federalberghi Misano Adriatico, organizza il corso di formazione finanziato da Eburt / Federalberghi Riccione.

DATE:

  • 8 maggio 9,00 – 13,00 Gestione del personale (Romani) (9/11) | Norme Turistiche / Problematiche legali (Magnani) (11-13)|
  • 13 maggio 9,00 – 13,00 Legionella | Pacchetto Igiene in Hotel, Haccp (Vaccarini, Scaramucci)
  • 16 maggio 9,00 – 13,00 Fatturazione e corretta Tenuta dei documenti contabili: A. Tentoni (9/10) | Obblighi assicurativi delle imprese alberghiere: E.Lonzi | (10-11)| Imposta di soggiorno e Schedine Ps: L.Bartoli (11-13)

SEDE: Federalberghi Riccione. Viale San Matino 51, Riccione.


APPRENDISTATO DI PRIMO LIVELLO (16-25 ANNI) IN CICLI STAGIONALI

Sarà più difficile assumere apprendisti minorenni, nonostante le norme regionali non facciano nessuno specifico riferimento alla correlazione tra indirizzo di studio e attività lavorativa.

A fine stagione 2023, in seguito ad una richiesta (interpello) dell’Ispettorato del Lavoro di Rimini, l’Ispettorato NAZIONALE del Lavoro ha espresso il proprio parere in merito.

Facciamo un brevissimo riepilogo sulla materia.

L’apprendistato di primo livello (per i lavoratori minori di età) coniuga la formazione in azienda con quella dell’istruzione e formazione professionale svolta dalle scuole, mirando al conseguimento di una qualifica e diploma professionale e diploma d’istruzione secondaria superiore. Con la stipula del contratto si avvia un percorso formativo ”duale”, realizzato in parte presso l’ente formativo che eroga la formazione ”esterna”, in parte nell’impresa che eroga la formazione ”interna” on the job.

La disciplina dell’apprendistato, in quanto rientrante nell’ambito della formazione professionale, è rimessa alle Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano.

Per quanto concerne l’Emilia-Romagna, in merito all’apprendistato di primo livello, prevede la possibilità di assumere” giovani d’età tra i 16 e i 25 anni, iscritti a un percorso d’istruzione o d’istruzione e formazione professionale, per l’assolvimento del diritto dovere all’istruzione e alla formazione”.

Pertanto, la disciplina regionale non pone alcuna ”preclusione per l’accesso al contratto di apprendistato stagionale derivante dall’iscrizione a uno specifico percorso d’istruzione; si fa riferimento, infatti, ai percorsi di istruzione o di istruzione e formazione professionale, senza ulteriormente specificare la necessità o meno di una stretta correlazione tra l’attività lavorativa e percorso di studi e formazione”.

Tuttavia, la norma prevede che nel corso del primo contatto con l’ente di formazione, è chiamato a verificare l’effettiva fattibilità dell’apprendistato con ”l’accertamento della coerenza tra attività lavorative e titolo di studio”.

Concludendo, pur non emergendo dalle norme regionali la necessità di una stretta correlazione tra percorso di istruzione e attività lavorativa, i datori di lavoro rientranti nel settore turistico (alberghi, pubblici esercizi, aziende termali, stabilimenti balneari)  e l’istituzione formativa non possono prescindere dal valutare la sussistenza di tale correlazione, anche alla luce della certificazione finale che andrà rilasciata dall’istituzione formativa di provenienza dello studente. 

Ricordiamo che con FEDERALBERGHI RICCIONE è possibile attivare i percorsi di apprendistato, per richiedere un preventivo potete contattarci al tel. 0541605000 oppure segreteria@federalberghiriccione.it 

 


ADESIONE RICCIONE IN TRENO 2024

ADESIONI RICCIONE IN TRENO 2024

Riccione in Treno è un progetto realizzato da Federalberghi Riccione in collaborazione con Trenitalia e Comune di Riccione

PERCHE’ ADERIRE ALLA PROMOZIONE?

  • Perché un Hotel attento all’ambiente.
  • L’uso del treno riduce le emissioni di gas inquinante.
  • Contribuisce allo sviluppo turistico di Riccione, dando la possibilità a Federalberghi Riccione e al Comune di poter avere più collegamenti diretti ferroviari con la città e quindi più fermate..
  • Ha una leva di marketing in più
  • Il  budget per promuovere Riccione in Treno viene sostenuto in buona parte da Federalberghi Riccione, Comune di Riccione e Trenitalia.
  • Esenzione della Tassa di Soggiorno: Tutti gli ospiti che scelgono una delle offerte di Riccione in Treno sono esentati dal versamento della tassa.
  • Visibilità del sito dell’Hotel online e offline: Gli Hotel presenti sul  sito Riccioneintreno.it vengono promossi sui siti e nelle stazioni di Trenitalia e Trenitalia Tper (Trasporti regionali ER) e Riccionego.com  che promuove i collegamenti Ferroviari di Riccione con Monaco e Vienna (in fase di progettazione).

COME PROTEGGERE I SOLDI VERSATI PER LA CAPARRA

Per proteggere i soldi versati per la caparra, puoi inserire Prenotazione Assicurata sul tuo sito e consigliala ai tuoi Clienti al momento della prenotazione.

Prenotazione Assicurata è la polizza on-line che mette sotto chiave la caparra versata e che risponde in caso di rinuncia.

Qualora la prenotazione venisse annullatala, la polizza rimborsa la penale applicata dalla struttura alberghiera, con il massimo della caparra versata.

Sono già tanti i Viaggiatori che utilizzano questo prodotto
PER MAGGIORI DETTAGLI tel. 0541647840 o  vai su: www.prenotazioneassicurata.it

Fai subito una simulazione e scopri quanto è semplice acquistare Prenotazione Assicurata!

Per scaricare la brochure CLICCA QUI

 

 



Federalberghi Riccione

Associazione Albergatori di Riccione

www.federalberghiriccione.it

Tel. 0541605000 – Fax 0541601202  – Email. segreteria@federalberghiriccione.it

whatapp ok

Whatsapp NEWS  3880522934 : salva questo numero sul tuo cellulare per ricevere i nostri avvisi importanti