Focus Estate 2020: 1 GIUGNO – 15 LUGLIO

Focus Estate 2020: 1 GIUGNO – 15 LUGLIO

Dati elaborati da: Osservatorio Turistico L. Montanari di Federalberghi Riccione 

 

RISULTATI

Sondaggio su presenze e fatturati dal 1 Giugno al 15 Luglio:

Clicca qui 

Questionari compilati 99, hotel di Riccione soci 350

 

RASSEGNA STAMPA

 

COMUNICATO STAMPA

Federalberghi Riccione & Osservatorio ‘Luigino Montanari’

Focus estate 2020 (1 GIUGNO / 15 LUGLIO)

 

Nel weekend scorso gli albergatori si sono interrogati su come è andato, rispetto all’anno scorso il mese di giugno e la prima quindicina di luglio, attraverso un questionario con le seguenti domande:
– Stelle
– Hai aperto il tuo hotel?
– Quando hai aperto il tuo hotel?
– Fatturato e presenze di giugno
– Fatturato e presenze 1/15 luglio

Hanno risposto in 99 su 330 attuali soci, di cui:
9 una stella
33 due stelle
47 tre stelle
10 quattro e cinque stelle

Solo tre alberghi hanno risposto di non aver aperto, degli hotel aperti il 42% ha aperto nella prima decade di giugno, il 40% nella seconda decade e il 18% nella terza decade di giugno.
Nella media le presenze di giugno confrontate con le presenze dell’anno 2019, hanno avuto un calo del -69% e -70% il fatturato. Per il mese di luglio (1/15) un buon recupero con presenze -49% e -51 di fatturato. Queste percentuali variano arrivando al -10% nei weekend,  rispetto ai dati dello scorso anno.

Federalberghi Riccione si dichiara moderatamente soddisfatta rispetto al calo del 80% rilevato a livello nazionale.

Siamo fiduciosi per i prossimi mesi, ci attendiamo un ulteriore recupero, rimaniamo preoccupati per i mesi successivi ad agosto, per la riapertura delle scuole, l’assenza di eventi, congressi e meeting che erano la motivazione della presenza nei periodi successivi all’estate.

Il bonus vacanze sta portando risultati ancora non misurabili, piccoli numeri per i 50 hotel che hanno deciso di accettarli, ci auspichiamo che a fine anno ci siano numeri significativi per uno strumento ancora non pienamente utilizzato dagli italiani.

Nei prossimi giorni Federalberghi Riccione sottoporrà ai soci un questionario previsionale sui mesi di agosto e settembre.

 

Riccione 13/07/2020