Ravenna experience: ARTE CULTURA … E DANTE

Ravenna experience: ARTE CULTURA … E DANTE

Organizzato da Federalberghi Riccione

Giovedì 18 Novembre 2021

PROGRAMMA:

  • ore 8,45 ritrovo in Viale San Martino 51 (sede Federalberghi Riccione) e partenza per Ravenna
  • ore 10,00 visita guidata al patrimonio Unesco
  • ore 13,00 pranzo presso il ristorante Ca’ de Vén
  • ore 15,30 visita al Museo Dante
  • ore 17,00 termine della visita.
  • ore 18,00 rientro a Riccione

Trasferimento con mezzi propri

COSTO: 50 euro per persona
Comprensivo di guida, auricolari, ingresso ai musei e pranzo
Numero minimo: 12 partecipanti

ISCRIZIONI:
Evento a numero chiuso, riservato ai Soci Federalberghi Riccione, prenotazione obbligatoria.
Per iscriverti contatta la segreteria di Federalberghi Riccione tel. 0541605000 ed entro il 10 novembre 2021 è necessario versare la quota di partecipazione direttamente presso gli uffici di V.le San Martino 51, Riccione.
Green pass obbligatorio.

Descrizione

Accompagnati da una guida locale, scopriamo Ravenna con questo itinerario che in sole tre ore ci porta a visitare i monumenti più celebri e significativi della città e ad ammirare i mosaici paleocristiani e bizantini tra i più famosi e meglio conservati al mondo! Questa deliziosa città tra V e VIII secolo è stata capitale dell’Impero Romano d’Occidente, poi del Regno degli Ostrogoti e infine dell’Esarcato Bizantino, e le tracce di questo passato si colgono negli splendidi edifici paleocristiani e nei suoi ben otto monumenti Unesco.

Ma Ravenna è anche la città che Dante Alighieri ha scelto come ultimo rifugio e che tutt’ora ne custodisce la memoria e le spoglie immortali.

La nostra visita comincia dall’età romana (V secolo), con lo splendido Mausoleo di Galla Placidia. L’imperatrice romana, donna fortemente religiosa, ha voluto costruire questo luogo per contenere le spoglie di sé e della sua famiglia, e l’ha fatto decorare da mosaici che rappresentano passi biblici, storie di santi, iconografie cristiane ma anche raffinati motivi ornamentali che richiamano l’oriente e la natura; la celebre volta dal cielo stellato, poi, incanta per la sua luce e i suoi riflessi dorati.

Passiamo poi al periodo del re degli ostrogoti, Teodorico (V-VI secolo), con la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, basilica palatina decorata con mosaici che narrano non solo le storie di Cristo ma anche i luoghi significativi della Ravenna dell’epoca, come il porto di Classe e il Palazzo di Teodorico. Ma accanto ai mosaici teodoriciani troviamo gli sfavillanti cortei di martiri e vergini, aggiunte bizantine che testimoniano il passato travagliato di questa Basilica.

Giungiamo ad ammirare gli splendori dell’età bizantina (VI secolo), con la maestosa Basilica di San Vitale, particolare per la sua forma ottagonale e celebre per la varietà dei marmi e i raffinati mosaici imperiali che rappresentano l’imperatore Giustiniano e la moglie Teodora.

Rendiamo omaggio al sommo poeta visitando la zona dantesca, con la Basilica di San Francesco dalla suggestiva cripta allagata e con la settecentesca Tomba di Dante Alighieri: scopriamo in questo modo l’avventurosa storia delle suoi resti mortali, trafugati dai francescani per conservarli a Ravenna, e l’amore dei ravennati per il sommo poeta nel corso dei secoli.

Dopo pranzo visitiamo il Nuovo Museo Dante, rinnovato da poco che racconta il Sommo Poeta. Nove sale con allestimenti contemporanei che portano il pubblico nelle sue opere e nel suo lascito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *