Compensi SIAE e Canone Rai 2024

Compensi SIAE e Canone Rai 2024

RAI – rinnovo canone speciale per l’anno 2024
Il 31 gennaio 2024 scade il termine per il rinnovo dell’abbonamento alla RAI.
Gli importi del canone speciale, che non hanno subito variazioni rispetto a quanto stabilito per il 2023, né nell’importo né nelle modalità di pagamento, sono indicati nella tabella che segue (comprensivi di IVA al 4%).

La SIAE ha comunicato le nuove tariffe per musica d’ambiente valide per il 2024.

I compensi per gli autori rappresentati da SIAE, previsti dall’accordo per musica d’ambiente vigente con Federalberghi, subiscono nel 2024 un aumento del 2,5%. La SIAE ha ritenuto di non applicare e di accantonare i rimanenti punti di inflazione.

Per l’anno 2024, rimane confermato il contenuto degli accordi applicati nel 2023.

In base all’Accordo stipulato con la SIAE, i soci di Federalberghi hanno diritto ad uno sconto sui compensi pari al 30%.

Inoltre, per gli apparecchi installati nelle camere sono applicabili i seguenti ulteriori sconti, cumulabili tra loro:

– sconto del 10% su tutti gli apparecchi installati nelle camere d’albergo;

– ulteriore sconto del 10% se almeno il 90% delle camere sono fornite di apparecchi, oppure sconto del 5% se almeno il 50% delle camere sono fornite di apparecchi.

Per ottenere le agevolazioni occorre rinnovare gli abbonamenti annuali entro il mese di febbraio 2024La riduzione è prevista solo alle strutture ricettive associate a Federalberghi Riccione e quindi in regola con il pagamento della quota sociale anno 2024.

Invitiamo gli albergatori associati a ritirare presso la segreteria di Federalberghi Riccione la sottoscrizione prima di effettuare il versamento.

Inoltre, riportiamo la tabella (clicca qui) con i compensi giornalieri in vigore per il 2024. Su tali compensi, ai soci viene applicata una riduzione del 15%. Qualora il socio stipuli un abbonamento per un periodo di almeno 30 giorni, comprendente almeno un trattenimento settimanale, il compenso complessivo dovuto è ridotto ulteriormente del 30%.

Ricordiamo che il repertorio amministrato da SIAE non comprende più le opere o quote di opere musicali degli autori rappresentati da LEA/Soundreef. Per l’eventuale utilizzazione delle opere amministrate dalle suddette società occorre, pertanto, munirsi di separata licenza.