HOTEL NEWS – dicembre 2023

HOTEL NEWS – dicembre 2023

HOTEL CONVENTION 7 FEBBRAIO 2024 – IL PROGRAMMA.

Corso gratuito: ADDETTO AI VINI E TECNICHE DI SERVIZIO.

COME PROTEGGERE I SOLDI VERSATI PER LA CAPARRA.


HOTEL CONVENTION 7 FEBBRAIO 2024

“FARE SQUADRA PER UN TURISMO DI QUALITÀ”

Preparati per un’esperienza straordinaria nel settore alberghiero.
HOTEL CONVENTION è il luogo d’incontro tra gli albergatori e le aziende legate all’ospitalità. Questa manifestazione di lunga tradizione offre costantemente contenuti innovativi e coinvolgenti, su misura per i professionisti del settore.

Come ogni anno abbiamo workshop formativi di grande interesse,  un’ampia area espositiva che presenta le ultime novità da fornitori selezionati e altamente specializzati, e premi ad estrazione riservati ai soci Federalberghi Riccione .

Ti aspettiamo per un’esperienza straordinaria nel mondo dell’ospitalità!

7 febbraio 2024

📍 PalaRiccione (Via Virgilio, 17 – Riccione)

Iscriviti subito 👇🏻

 

Interventi e Relatori

🎤 È FACILE DIRE SQUADRA?

Gestione dello staff, emozioni sportive riconducibili alle dinamiche di un attività turistica

 

Alberto Bollini: Allenatore di calcio e dirigente sportivo italiano, commissario tecnico della Nazionale Under-20 italiana. Campione d’Europa 2023 con la Nazionale Under 19.

 

 


🎤 EMERGENZA COLLABORATORI

Consigli su come motivare, fidelizzare e rendere felici i collaboratori.

Vincenzo Sabato: Manager human resources: Best Western

Laureato in psicologia, intraprende la carriera HR, convinto che la qualità del tempo speso a lavoro abbia un impatto cruciale sul benessere individuale.
Ha lavorato per aziende importanti come Costa Crociere, Rocco Forte Hotels e oggi BWH hotels, ricoprendo ruoli che avevano come cuore pezzi importante dell’employee life-cycle.
Entusiasta professionista HR e scrittore appassionato di people management, neuroscienze, nuove tecnologie e numeri

HR Mission: trovare la persona giusta per la posizione giusta e costruire il giusto percorso di formazione e sviluppo all’interno di un adeguato clima aziendale.

Antonio Miano: Coach, Trainer e Consulente Leadership e People Management

In passato ruoli come Hotel Manager e Sales Manager. Per 6 anni ha lavorato come Senior Manager per Booking.com come trainer in area People Management.
Formatore e consulente della Teamwork dal 2015, esperto in coaching, mentoring e progettazione di programmi formativi ad hoc utilizzando le più moderne tecniche di edutainment
Appassionato di Psicologia e People Management, si è specializzato nel tempo allo studio e all’applicazione di questi due temi che ha poi aggiunto alla sua esperienza di management e organizzazione aziendale.
Ad oggi vanta molti progetti formativi volti allo sviluppo e rilancio di aziende del settore Hospitality, ma anche di enti territoriali con particolare predilezione per la leadership e la gestione dei TEAM.

🎤 RISTORAZIONE ALBERGHIERA: PENSIONE COMPLETA, MEZZA PENSIONE O B&B. QUALE MODELLO PER IL FUTURO?

La ristorazione sta cambiando rapidamente e diventa sempre più un tema centrale nella proposta alberghiera. I clienti la cercano, il mondo ne parla, gli albergatori devono fare i conti con le complessità operative di gestione i costi che galoppano.

Giacomo Pini: Esperto di ristorazione e marketing del turismo.

Con oltre vent’anni di esperienza sul campo è un esperto di Turismo e Ristorazione, consulente per numerose strutture ricettive, pubblici esercizi, start up e catene alberghiere nazionali ed internazionali per le quali si occupa di strategia e marketing.

 

Francesca Cognigni: Esperta di Management alberghiero

Laurea in Economia del Turismo, una professionista completa e preparata con esperienze nella Direzione di Hotel e Ristoranti in Italia e all’Estero. Costantemente sul campo, si occupa di start up, Revenue Management alberghiero, marketing commerciale, promozione e organizzazione gestionale.

 


Corso gratuito: ADDETTO AI VINI E TECNICHE DI SERVIZIO

Federalberghi Riccione organizza un corso gratuito di formazione nel settore alberghiero finalizzati allo sviluppo delle professionalità nel mondo del lavoro.

L’ ADDETTO AI VINI E TECNICHE DI SERVIZIO è una figura che si occupa della promozione e vendita dei vini all’interno dell’Hotel/Ristorante, pratico delle tecniche di servizio di sala. 

DURATA: 64 ore (frequenza obbligatoria almeno al 70% delle ore totali)

CALENDARIO:
lunedì 22 gennaio 2024 | orario 9,00-13,00 e 14,30-18,30
martedì 23 gennaio 2024 | orario 9,00-13,00 e 14,30-18,30
giovedì 25 gennaio 2024 | orario 9,00-13,30 e 14,45-18,15
martedì 30 gennaio 2024 | orario 9,00-13,30 e 14,45-18,15
giovedì 1 febbraio 2024 | orario 9,00-13,30 e 14,45-18,15
giovedì 8 febbraio 2024 | orario 9,00-13,30 e 14,45-18,15
venerdì 9 febbraio 2024 | orario 9,00-12,30
martedì 13 febbraio 2024 | orario 9,00-13,30
giovedì 15 febbraio 2024 | orario 9,00-13,30 e 14,45-18,15

SEDE: Federalberghi Riccione (Viale san Martino, 51 – Riccione)
DOCENTI: Sommelier Bruno Piccioni e Francesca Bianchi

PROGRAMMA:
ADDETTO AI VINI
– Introduzione e obbiettivi del corso. Tecnica della degustazione – esame visivo, olfattivo, gusto-olfattivo. Introduzione alla degustazione. Presentazione e degustazione di un vino.
– Enografia nazionale. Enografia regionale. La classificazione legale dei vini (IGT/IGP, DOC-DOCG/DOP). Come si legge un’etichetta. Presentazione e degustazione di un vino.
– Tecniche di servizio del vino. I bicchieri, il tastevin e gli altri attrezzi. Le funzioni dell’addetto ai vini. La cantina del ristorante. La carta dei vini e le temperature di servizio. Dimostrazioni pratiche di servizio. Presentazione e degustazione di un vino.
– Spumanti Vitigni, produzione e caratteristiche degli Spumanti Metodo. Classico e Metodo Italiano, secchi e dolci. Vini passiti, vendemmia tardiva, muffati, icewein, liquorosi, aromatizzati. Dimostrazioni pratiche di servizio. Presentazione e degustazione di un vino.
– Prodotti tipici locali e regionali. Presentazione e degustazione di un vino.
– Distillati (grappa, distillato o acquavite d’uva, brandy, cognac, armagnac, calvados, rum, tequila…) e Liquori. Dimostrazioni pratiche di servizio. Presentazione e degustazione di un vino e di un distillato.
–  Tecnica dell’abbinamento cibo-vino. Presentazione e degustazione di un vino e di abbinamenti cibo-vino.

TECNICHE DI SERVIZIO
– I professionisti di sala e bar: Chi è e cosa il maitre d’hotel. Che cos’è la brigata di sala. Chi sono e cosa fanno il barman e il Bartender. Che cos’è la brigata di bar. Chi è il food & beverage manager. Qual è il ruolo del cliente nelle imprese di servizi. Il menu e le carte
– Il servizio di sala. Che cos’è e com’è organizzata la sala. Che cos’è e com’è organizzato l’office. Che cos’è la caffetteria. Gli arredi e la dotazione di sala. Le caratteristiche del tovagliato, delle posate e dei bicchieri. Le principali attrezzature di servizio. Teoria e pratica
– La mise en place della sala. Teoria e pratica
– Il galateo nel servizio di sala. L’accoglienza e le fasi del servizio. Teoria e pratica
– Gli stili di servizio. Il servizio al piatto, all’inglese, alla francese, al guéridon, a buffet.
– Il servizio bar. Allestimento del banco bar per l’aperitivo, il lunch, il caffè, il digestivo, il tea time, l’aperitivo serale e il servizio serale. Teoria e pratica
– Servizio e conservazione delle bevande al bar (alcolici, analcolici, succhi, acque, sciroppi, birre…). Approfondimento sulle acque e le principali tecniche di miscelazione dei cocktail.
– L’arte della comunicazione. Studio sulla coscienza corporea in relazione con il pubblico (la presenza, la postura, la mimica, la gestualità, la qualità delle parole e l’intonazione).

REQUISITI: Per l’accesso al percorso i partecipanti dovranno possedere i seguenti requisiti formali e sostanziali.
Requisiti formali:
– avere assolto l’obbligo di istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione;
– essere residenti o domiciliati in Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività;
Requisiti sostanziali:
– nel caso di candidati stranieri: buona capacità di espressione e comprensione della lingua italiana (livello A2)


Compila la domanda di pre-iscrizione entro il 05 gennaio 2024

 

 

COME PROTEGGERE I SOLDI VERSATI PER LA CAPARRA

Per proteggere i soldi versati per la caparra, puoi inserire Prenotazione Assicurata sul tuo sito e consigliala ai tuoi Clienti al momento della prenotazione.

Prenotazione Assicurata è la polizza on-line che mette sotto chiave la caparra versata e che risponde in caso di rinuncia.

Qualora la prenotazione venisse annullatala, la polizza rimborsa la penale applicata dalla struttura alberghiera, con il massimo della caparra versata.

Sono già tanti i Viaggiatori che utilizzano questo prodotto
PER MAGGIORI DETTAGLI tel. 0541647840 o  vai su: www.prenotazioneassicurata.it

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Federalberghi Riccione

Associazione Albergatori di Riccione

www.federalberghiriccione.it

Tel. 0541605000 – Fax 0541601202  – Email. segreteria@federalberghiriccione.it

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