O.P.P.A. – Organismo Paritetico Provinciale Alberghi

O.P.P.A. – Organismo Paritetico Provinciale Alberghi

Vi informiamo che, come previsto dalle leggi in materia di salute e sicurezza sul lavoro Decreto Legislativo n.81/2008 le:

Federalberghi – Associazione Italiana Albergatori Bellaria Igea Marina, Federalberghi Rimini, Federalberghi Riccione, Associazione Italiana Albergatori Cattolica, Associazione Italiana Albergatori Misano Adriatico e le Organizzazioni Sindacali di categoria FILCAMS CGIL Rimini, FISASCAT CISL Romagna e UILTUCS Emilia Romagna: HANNO ISTITUITO CON UN ACCORDO PROVINCIALE l’Organismo Paritetico Provinciale Alberghi (O.P.P.A.).

L’O.P.P.A. tra i diversi ruoli riconosciuti dalla legge, orienta e promuove iniziative in ordine alla sicurezza e alla prevenzione nei luoghi di lavoro a vantaggio delle aziende Alberghiere e dei dipendenti ad esso aderenti; ha altresì la possibilità di organizzare la formazione obbligatoria per legge del Rappresentante dei Lavoratori alla Sicurezza (RLSA) e di tutti i lavoratori in generale.
Inoltre, è la sede dove si realizza la consultazione tra l’impresa, i lavoratori ed il loro Rappresentante per la Sicurezza Territoriale (RLST).
La legge in materia di Sicurezza sul Lavoro prevede l’obbligo di nominare il  Rappresentante dei Lavoratori sulla Sicurezza (RLS). Per le aziende con oltre 15 dipendenti è possibile nominarlo tra gli stessi lavoratori (RLSA) sostenendone la formazione di almeno 32 ore, i relativi aggiornamenti e costi; oppure è possibile nominare, come per le aziende sotto i 15 dipendenti,  un Rappresentante dei Lavoratori sulla Sicurezza a livello territoriale (RLST).

Per agevolare il lavoro di tutti abbiamo istituito l’Organismo Paritetico Provinciale Alberghi (O.P.P.A.) per la nomina del RLST. Per accedere al servizio è necessario compilare e inviare a oppa.rimini@hotmail.com la scheda di adesione (clicca quied effettuare il bonifico intestato a FONDO OPPA, utilizzando il seguente IBAN IT85H0306909606100000180414 entro il 31/08/2024.
I costi di adesione per l’anno 2024 sono:

  • per le aziende stagionali € 5,00 a dipendente
  • per le aziende annuali € 11,00 a dipendente

Per calcolare l’importo da versare prendere come riferimento il mese di LUGLIO 2024, pertanto vengono considerati tutti i dipendenti assunti in quel mese (escludere i dipendenti con contratto a chiamata).
Per le nuove gestioni anno 2024, chiediamo di procedere subito con la compilazione e firma della scheda di adesione ed effettuare il pagamento in seguito con le stesse modalità di cui sopra.
Ricordiamo che per coloro che non si sono adeguati alla nomina del Rappresentante dei Lavoratori alla Sicurezza (RLSA/RLST) la legge prevede persino la chiusura dell’attività ed il ritiro della licenza.

LETTERA INFORMATIVA (clicca qui) e per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Organismo Paritetico Provinciale Alberghi tel. 0541/58258 oppure Email: oppa.rimini@hotmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *