SPID: accesso on-line alla pubblica amministrazione

SPID: accesso on-line alla pubblica amministrazione

La pubblica amministrazione sta approntando alcune modifiche, con tempistiche molto rapide, nella gestione dei servizi on line dei loro portali web, attraverso l’introduzione di sistemi di riconoscimento sempre più sofisticati, complessi ed articolati per autorizzare i vari utenti all’utilizzo delle comunicazioni telematiche.

I principali siti istituzionali nazionali che sono entrati nell’uso quotidiano per le più svariate esigenze (CCIAA, INPS, INAIL, AGENZIA DELLE ENTRATE, CLICKLAVORO, REGIONI, COMUNI, ecc.), hanno introdotto o stanno introducendo, seppur con tempistiche diverse, il passaggio per l’accesso ai servizi on line, attraverso il riconoscimento tramite lo SPID (Servizio Pubblico Identità Digitale).

Non saranno progressivamente più attive le vecchie modalità (credenziali semplici come utente e password oppure tramite codice PIN), pertanto chiunque vorrà continuare ad utilizzare i servizi come prima dovrà obbligatoriamente fornirsi di SPID.
Per richiedere lo SPID occorre effettuare una registrazione presso uno dei provider abilitati al rilascio del medesimo, inserendo una serie di dati anagrafici, indirizzi email personali e recapiti telefonici a completamento dell’operazione.
Per semplificare la scelta (clicca qui) per aprire la pagina web di riferimento.

Il consiglio è orientato verso due gestori principali che possono essere attivati con maggiore facilità e sono per loro natura più utilizzati anche a livello nazionale e precisamente LEPIDA (clicca qui) e POSTE ITALIANE (clicca qui).

La richiesta di SPID si divide in due parti, la registrazione sul sito web del provider selezionato e la successiva e più particolare fase del riconoscimento digitale del richiedente. Per questo motivo si preferisce utilizzare i gestori summenzionati, perchè nel caso di LEPIDA la fase di riconoscimento può essere effettuata anche presso il comune di Riccione previo appuntamento (clicca qui), mentre per POSTE ITALIANE la seconda fase può essere svolta anche agli sportelli dell’istituto sempre tramite appuntamento.

Per coloro che normalmente svolgono direttamente le operazioni telematiche, le eventuali registrazioni vanno chiaramente effettuate a proprio nome, mentre invece per chi era solito delegare altri soggetti agli adempimenti medesimi, dovrà necessariamente effettuare una registrazione multipla, perchè ogni persona che opera nei servizi deve avere un proprio SPID, successivamente chi rappresenta l’azienda dovrà all’interno del sito ministeriale di riferimento, delegare altri soggetti allo svolgimento delle operazioni telematiche per proprio nome e conto.

Suggeriamo di scegliere accuratamente le persone a cui affidare la responsabilità dei servizi, precisando che questi soggetti dovranno interagire con strumenti quali computer e smartphone per la gestione delle varie operazioni e quindi dovranno necessariamente avere una certa dimestichezza nel loro utilizzo.

Gli uffici di FEDERALBERGHI RICCIONE/HOTEL SERVICE SRL (referente Paolo Milano – Ufficio Paghe Tel. 0541/6050000-interno 3 | milano@federalberghiriccione.it) sono a disposizione per tutti coloro che avranno necessità di assistenza nelle varie fasi di richiesta e rilascio delle credenziali SPID e per qualsiasi chiarimento, tramite appuntamento concordato in sede. La pratica avrà un costo di € 25,00.