HOTEL NEWS – settembre 2024

HOTEL NEWS – settembre 2024

CIN CODICE IDENTIFICATIVO NAZIONALE.

O.P.P.A. NOMINA RLST 2024.

EBURT – CONTRIBUTI DI WELFARE PER I DIPENDENTI.

PROMEMORIA SULL’USO IMPROPRIO DELLO STREAMING IN HOTEL.

COME PROTEGGERE I SOLDI VERSATI PER LA CAPARRA.

 


CIN – CODICE IDENTIFICATIVO NAZIONALE

È stato pubblicato l’avviso del Ministero del Turismo relativo all’entrata in funzione della banca dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche (BDSR) e del portale telematico per l’assegnazione del CIN, Codice Identificativo Nazionale, ai sensi dell’articolo 13-ter del decreto legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito con modificazioni dalla legge 15 dicembre 2023, n. 191.

Attraverso il portale telematico, accessibile al link https://bdsr.ministeroturismo.gov.it, i titolari di strutture turistico-ricettive e i locatori di immobili destinati a locazioni brevi o per finalità turistiche potranno ottenere il CIN attraverso le seguenti funzionalità messe a disposizione dalla BDSR:

– accesso tramite identità digitale;

– presentazione in via telematica dell’istanza, corredata di una dichiarazione sostitutiva ai sensi degli articoli 46 e 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, attestante i dati catastali dell’unità immobiliare o della struttura e, per i locatori, la sussistenza dei requisiti di cui al comma 7 dell’articolo 13-ter del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145;

– integrazione dei dati eventualmente mancanti relativi alla propria struttura in conformità all’allegato B del Decreto del Ministro del Turismo n. 16726 del 6 giugno 2024;

– comunicazione telematica alla Regione o alla Provincia autonoma di riferimento delle eventuali incongruenze nei dati presenti.

Una volta completato il set informativo richiesto e conclusa la procedura, l’utente ottiene la certificazione telematica comprovante il regolare rilascio del CIN.

Il CIN (codice Identificativo Nazionale) andrà a sostituire il CIR (Codice Identificativo Regionale).

Ricordiamo che tutti i gestori delle attività turistico-ricettive dovranno ottenere il Codice Identificativo Nazionale.
Il codice CIN dovrà essere chiaramente esposto all’esterno dello stabile.
Il codice CIN deve essere obbligatoriamente indicato negli annunci ovunque pubblicati e comunicati (in formato cartaceo ed elettronico).

L’obbligo di acquisire e pubblicare il CIN decorre dal prossimo 2 novembre 2024, fatti salvi i casi in cui chi ha già ottenuto il codice identificativo regionale ”CIR” prima dell’applicazione delle disposizioni sul CIN, ha ulteriori 60 giorni di tempo per ottenere il CIN, quindi complessivamente 120 giorni dalla pubblicazione dell’Avviso.

I nostri uffici sono disponibili a gestire la pratica per la richiesta e ottenimento del codice CIN.
Costi: 60,00€+iva per i soci (sconto del 25% per i clienti di Hotel Service) | 90,00€+iva per i non soci.
Per prenotazioni tel. 0541605000 (Lucia o Federica).

 


 

O.P.P.A. NOMINA RLST 2024 

Vi ricordiamo che la legge in materia di Sicurezza sul Lavoro prevede l’obbligo di nominare il  Rappresentante dei Lavoratori sulla Sicurezza (RLS). Per le aziende con oltre 15 dipendenti è possibile nominarlo tra gli stessi lavoratori (RLSA) sostenendone la formazione di almeno 32 ore, i relativi aggiornamenti e costi; oppure è possibile nominare, come per le aziende sotto i 15 dipendenti,  un Rappresentante dei Lavoratori sulla Sicurezza a livello territoriale (RLST).

Per agevolare il lavoro di tutti abbiamo istituito l’Organismo Paritetico Provinciale Alberghi (O.P.P.A.) per la nomina del RLST. Per accedere al servizio è necessario compilare e inviare a oppa.rimini@hotmail.com la scheda di adesione (clicca quied effettuare il bonifico intestato a FONDO OPPA, utilizzando il seguente IBAN IT85H0306909606100000180414

I costi di adesione per l’anno 2024 sono:

  • per le aziende stagionali € 5,00 a dipendente
  • per le aziende annuali € 11,00 a dipendente

Per calcolare l’importo da versare prendere come riferimento il mese di LUGLIO 2024, pertanto vengono considerati tutti i dipendenti assunti in quel mese (escludere i dipendenti con contratto a chiamata).

Per le nuove gestioni anno 2024, chiediamo di procedere subito con la compilazione e firma della scheda di adesione ed effettuare il pagamento in seguito con le stesse modalità di cui sopra.

Ricordiamo che per coloro che non si sono adeguati alla nomina del Rappresentante dei Lavoratori alla Sicurezza (RLSA/RLST) la legge prevede persino la chiusura dell’attività ed il ritiro della licenza.

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Organismo Paritetico Provinciale Alberghi tel. 0541/58258 oppure Email: oppa.rimini@hotmail.com

 


 

EBURT – CONTRIBUTI DI WELFARE PER I DIPENDENTI 

Sostegno EBURT per i dipendenti
Conosci i contributi di Welfare rivolti a tutti i dipendenti di aziende del Turismo che aderiscono a EBURT? Ecco i più richiesti:

Retta nido/materna
Contributo pari al 20% della retta mensile (minimo 7 mesi di iscrizione) per ogni figlio. La richiesta va presentata entro il 31 agosto.

Centri estivi
Contributo fino € 12 al giorno per 24 giorni per ogni figlio (di età compresa tra i 4 e i 14 anni) che fruisce di centri estivi, campi solari o altre strutture analoghe. Per il 2024 sono ammessi i rimborsi per i figli nati dal 1/1/2010 al 31/12/2020. La richiesta va presentata al termine di tutti i periodi di fruizione dei centri estivi, e comunque entro il 15 novembre.

Libri di testo scolastici o universitari
Contributo per l’acquisto dei libri pari a € 130 per la scuola secondaria e € 200 per l’Università per ogni figlio. La richiesta va presentata entro il 31 dicembre.

Trasporto pubblico (SOLO PER LAVORATORI)
Per i dipendenti che abbiano sottoscritto per sé stessi un abbonamento personale annuale (min. 10 mesi) ad autobus e/o treni è previsto un contributo pari al 35% della spesa sostenuta. La richiesta va presentata entro 60 giorni dalla sottoscrizione dell’abbonamento.

Tasse universitarie (SOLO PER LAVORATORI)
Per i lavoratori studenti iscritti all’Università, contributo pari a € 300 nel limite massimo di 5 anni. La richiesta va presentata entro il 30 settembre di ogni anno, per l’A.A. precedente.

NOTA – Per richiedere le prestazioni è necessario aver maturato almeno 3 mesi di anzianità contributiva all’ente al momento della richiesta (con esclusione del contributo per i centri estivi, purchè siano fruiti in giornate coincidenti con la prestazione lavorativa). Inoltre, la spesa per cui si chiede il rimborso deve essere stata sostenuta in costanza di rapporto di lavoro. 

PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE PUOI SCRIVERE A cst.alberghirimini@eburt.it
oppure contattare il numero 054158258 dalle 09.00 alle 12.30

 


PROMEMORIA SULL’USO IMPROPRIO DELLO STREAMING IN HOTEL

Gentile socio,
alla luce delle nuove normative vigenti in materia di abusivismo televisivo e a tutela delle vostre strutture vi vorremmo sottolineare l’importanza che riguarda l’uso improprio dello streaming attraverso l’utilizzo di abbonamenti domestici in ambienti Business quali Bar, Sale comuni e Hotel.

L’utilizzo di abbonamenti domestici esclusivamente per finalità commerciali per attrarre altri soggetti verso l’acquisto di prodotti, da sé o da terzi, o verso l’accesso a determinati locali determina un illecito.

La divulgazione dei contenuti sportivi (Europei di Calcio 2024, Serie A-B-C, Uefa Champions League, i campionati stranieri, Tennis, Formula 1, Moto GP, Golf, Eurolega di Basket, Basket NBA, Baseball, Rugby) deve essere trasmessa attraverso il Network che ne detiene in esclusiva i diritti.
I diritti per i prossimi 4 anni appartengono a SKY.

Vi ricordiamo quindi che:
trasmettere contenuti delle pay TV residenziali nelle strutture ricettive senza un regolare abbonamento con chi detiene i diritti può comportare, se rilevati da organi preposti alle verifiche, l’irrogazione di sanzioni per chi esercita tale attività a fini di profitto economico.
Trasmettere programmi in diretta con qualsiasi tecnologia, senza l’autorizzazione dei titolari dei diritti comporta una violazione delle disposizioni sul diritto d’autore.

 


COME PROTEGGERE I SOLDI VERSATI PER LA CAPARRA

Per proteggere i soldi versati per la caparra, puoi inserire Prenotazione Assicurata sul tuo sito e consigliala ai tuoi Clienti al momento della prenotazione.

Prenotazione Assicurata è la polizza on-line che mette sotto chiave la caparra versata e che risponde in caso di rinuncia.

Qualora la prenotazione venisse annullatala, la polizza rimborsa la penale applicata dalla struttura alberghiera, con il massimo della caparra versata.

Sono già tanti i Viaggiatori che utilizzano questo prodotto
PER MAGGIORI DETTAGLI tel. 0541647840 o  vai su: www.prenotazioneassicurata.it

Fai subito una simulazione e scopri quanto è semplice acquistare Prenotazione Assicurata!

Per scaricare la brochure CLICCA QUI

 

 



Federalberghi Riccione

Associazione Albergatori di Riccione

www.federalberghiriccione.it

Tel. 0541605000 – Fax 0541601202  – Email. segreteria@federalberghiriccione.it

whatapp ok

Whatsapp NEWS  3880522934 : salva questo numero sul tuo cellulare per ricevere i nostri avvisi importanti