HOTEL NEWS – gennaio 2023

HOTEL NEWS – gennaio 2023

HOTEL CONVENTION 8 FEBBRAIO 2023.
ADESIONE RICCIONE IN TRENO 2023.
MODIFICHE AL REGIME DELL’UTILIZZO DEL CONTANTE.
PREVENZIONE INCENDI – SCADENZA DEI TERMINI PER L’ADEGUAMENTO.
TUTTI I CORSI IN PARTENZA.
RIEPILOGO SCADENZE: RAI – SIAE – GEAT (INSEGNE).
COME PROTEGGERE I SOLDI VERSATI PER LA CAPARRA.

 


HOTEL CONVENTION – 8 FEBBRAIO 2023

Palazzo dei Congressi di Riccione

 

L’appuntamento con Hotel Convention 2023 è sempre più vicino! 🔥

Curiosi di scoprire il programma completo?

Partiremo da alcune riflessioni sui cambiamenti e tendenze per un nuovo turismo con i seguenti interventi:

🎤 10 CHICCHE PER INDIVIDUARE L’INFLUENCER PERFETTO E NON FARSI FREGARE. Come trovare nuovi clienti per il tuo hotel con il passaparola degli influencer – con Elisa Paterlini e Luca Golinelli, travel influencer

🎤 TRASFORMARE L’ALBERGO IN UN GIARDINO FELICE. L’armonia in albergo, dalla regola benedettina al buon lavoro – con Padre Natale Brescianini, monaco e spiritual coach

🎤 I CAMBIAMENTI NELLA RISTORAZIONE ALBERGHIERA DALLA COLAZIONE AL BRUNCH. Le nuove opportunità alternative alla Pensione Completa – con Gaetano Barbuto, consulente Breakfast e Brunch

🎤 COME IL FENOMENO DEL CICLOTURISMO STA CAMBIANDO IL CONCETTO DI DESTINAZIONE TURISTICA. Numeri di settore, aspettative della clientela, servizi offerti dalle strutture ricettive e il caso DINAclub – con Paolo Bettini, campione mondiale e olimpico di ciclismo su strada, Davide Damiani, responsabile relazioni esterne Repower Italia e Andrea Girlanda, community manager Koomot Italia

Inoltre troverete un’ampia area espositiva con fornitori selezionati e specializzati nel settore dell’hotellerie e per tutti i soci di Federalberghi Riccione ci sarà un’estrazione con bellissimi premi.

E voi, ci sarete? Se ancora non vi siete iscritti

L’ingresso è gratuito!

📆 Quando: 8 Febbraio 2023 ore 14:15
🏠 Dove: Palazzo dei Congressi di Riccione

 

ADESIONE RICCIONE IN TRENO 2023

Riparte Riccione in Treno e Riccione Go

Riccione in Treno è un progetto realizzato da Federalberghi Riccione in collaborazione con Trenitalia e Comune di Riccione che oltre ad avere finalità turistico-commerciali, ha l’obiettivo di incentivare l’utilizzo del treno per raggiungere la località di vacanza, riducendo, di conseguenza, le emissioni inquinanti in atmosfera derivanti dal massiccio utilizzo dei mezzi privati.

PERCHE’ DIVENTARE UN HOTEL DI RICCIONE IN TRENO?
Un Hotel che aderisce a Riccione in Treno:
E’ un Hotel attento all’ambiente perché incentiva gli ospiti all’utilizzo del mezzo pubblico ecologico.
Contribuisce allo sviluppo economico e commerciale di Riccione, dando la possibilità a Federalberghi Riccione e al Comune di poter contrattare con Trenitalia per avere collegamenti diretti ferroviari con la città.
Ha una leva commerciale in più costo zero: la maggior parte del budget per promuovere Riccione in Treno viene sostenuto in buona parte da Federalberghi Riccione, Comune di Riccione e Trenitalia.
Esenzione della Tassa di Soggiorno: Tutti gli ospiti che scelgono una delle offerte di Riccione in Treno sono esentati dal versamento della tassa.
Visibilità del sito dell’Hotel online e offline: Gli Hotel presenti sul sito Riccioneintreno.it vengono promossi sui siti e nelle stazioni di Trenitalia e Trenitalia Tper (Trasporti regionali ER) e Riccionego.com (Sito che promuove i collegamenti Ferroviari della Romagna con Germania e Austria.

Per tutti i dettagli per aderire

 

MODIFICHE AL REGIME DELL’UTILIZZO DEL CONTANTE – INNALZAMENTO DELLA SOGLIA A 5.000 EURO DAL 1° GENNAIO 2023

A decorrere dal 1° gennaio 2023 entra in vigore la disposizione che innalza a 5.000 euro il valore soglia oltre il quale si applica il divieto di trasferimento del contante fra soggetti diversi (articolo 49, comma 3 bis, del decreto legislativo n. 231 del 2007, modificato dall’articolo 1, comma 384, della legge 29 dicembre 2022 n. 197 “legge di bilancio 2023”).
Si ricorda che, senza la modifica introdotta dalla legge di bilancio 2023, la soglia per i pagamenti in contante sarebbe stata ridotta da 2.000 a 1.000 euro.
Rimane confermata la disposizione (articolo 3 del decreto legge n. 16 del 2012) che eleva a 15.000 euro il limite per i pagamenti in contanti per l’acquisto di beni e di prestazioni di servizi legati al turismo effettuati dalle persone fisiche di cittadinanza diversa da quella italiana e che abbiano residenza fuori del territorio dello Stato (stranieri UE e extra UE), utilizzando un’apposita procedura.
Si invia in allegato il set di cartelli, modificati con il nuovo limite, che gli alberghi associati possono utilizzare per comunicare alla propria clientela il contenuto delle disposizioni che regolano la materia, nonché i moduli utilizzabili dagli stranieri per rilasciare la prescritta dichiarazione.
Cartelli e moduli sono disponibili in due lingue (italiano e inglese) ed in diversi formati (cartello A4, cartello A3 verticale, cartello A3 orizzontale, modulistica).
I cartelli sono caratterizzati dal valore aggiunto tipico delle azioni di sistema, proponendo al cliente un’iniziativa garantita dal marchio “Federalberghi”, che utilizza la medesima linea grafica già adottata per produrre strumenti analoghi.
Eventuali attività di sfruttamento commerciale di tali supporti (ad esempio, stampare i cartelli e rivenderli alle aziende) sono riservate alle organizzazioni aderenti a Federalberghi (o alle relative società di servizi) che siano in regola con il pagamento dei contributi associativi.

Per scaricare i cartelli clicca i seguenti link
CARTELLO A3 orizzontale
CARTELLO A3 verticale
CARTELLO A4 orizzontale
CARTELLO A4 verticale
CARTELLO modulistica

PREVENZIONE INCENDI – SCADENZA DEI TERMINI PER L’ADEGUAMENTO

Caro Socio,
il 31 dicembre 2022 sono scaduti i termini per l’adeguamento delle strutture turistico ricettive con più di 25 posti letto che hanno presentato entro il 30/6/2021 la SCIA parziale attestante almeno quattro dei requisiti richiesti dalla regola tecnica.

Se sei provvisto solo della scia parziale e sei in procinto di effettuare atti di natura amministrativa come ad esempio: cambi di gestione o modifiche societarie che prevedono una voltura presso il comando dei vigili del fuoco, ti suggeriamo di contattare il tecnico per non incorrere in una procedura di diniego della pratica e relativo ritiro di licenza.

L’uscita del decreto che prevede la proroga antincendio è previsto alla fine di febbraio.

 

 

TUTTI I CORSI IN PARTENZA

  • Corso gratuito: ADDETTO AI COCKTAIL Tecniche di preparazione, servizio e vendita.
  • Corso Gratuito: INFLUENCER MARKETING PER L’HOTEL
  • Corsi Gratuiti di CUCINA: La nuova ristorazione in Hotel
  • Corso gratuito: LE TAPPE CRUCIALI DEL CUSTOMER JOURNEY DA PRESIDIARE IN HOTEL PER ECCELLERE IN ACCOGLIENZA, RELAZIONE, REPUTAZIONE
  • Corso gratuito: Conquistare e accogliere i “turisti a 4 zampe”

Per leggere i programmi e per iscriversi

 

RIEPILOGO SCADENZE: RAI – SIAE – GEAT (INSEGNE)

RAI – per hotel annuali e stagionali: rinnovo canone speciale entro il 31/01/2023

SIAE/SCF – per hotel annuali: rinnovo abbonamento entro il 28/02/2023.
per hotel  stagionali rinnovo abbonamento prima dell’apertura estiva.
Per avere la tariffa scontata sui compensi SIAE, prima di effettuare il versamento farsi vidimare il modulo presso Federalberghi Riccione (riduzione riservata ai soci).

GEAT (insegne) – per hotel annuali e stagionali: scadenza entro il 31/03/2023

 

COME PROTEGGERE I SOLDI VERSATI PER LA CAPARRA

Per proteggere i soldi versati per la caparra, puoi inserire Prenotazione Assicurata sul tuo sito e consigliala ai tuoi Clienti al momento della prenotazione.

Prenotazione Assicurata è la polizza on-line che mette sotto chiave la caparra versata e che risponde in caso di rinuncia.

Qualora la prenotazione venisse annullatala, la polizza rimborsa la penale applicata dalla struttura alberghiera, con il massimo della caparra versata.

Sono già tanti i Viaggiatori che utilizzano questo prodotto
PER MAGGIORI DETTAGLI tel. 0541647840 o  vai su: www.prenotazioneassicurata.it

Fai subito una simulazione e scopri quanto è semplice acquistare Prenotazione Assicurata!

Per scaricare la brochure CLICCA QUI

 

 



Federalberghi Riccione

Associazione Albergatori di Riccione

www.federalberghiriccione.it

Tel. 0541605000 – Fax 0541601202  – Email. segreteria@federalberghiriccione.it

whatapp ok

Whatsapp NEWS  3880522934 : salva questo numero sul tuo cellulare per ricevere i nostri avvisi importanti