HOTEL NEWS – estate 2024
– O.P.P.A. NOMINA RLST 2024.
– IPOTESI DI ACCORDO PER IL RINNOVO DEL CCNL TURISMO.
– A RICCIONE IN TRENO.
– COME PROTEGGERE I SOLDI VERSATI PER LA CAPARRA.
O.P.P.A. NOMINA RLST 2024
Vi ricordiamo che la legge in materia di Sicurezza sul Lavoro prevede l’obbligo di nominare il Rappresentante dei Lavoratori sulla Sicurezza (RLS). Per le aziende con oltre 15 dipendenti è possibile nominarlo tra gli stessi lavoratori (RLSA) sostenendone la formazione di almeno 32 ore, i relativi aggiornamenti e costi; oppure è possibile nominare, come per le aziende sotto i 15 dipendenti, un Rappresentante dei Lavoratori sulla Sicurezza a livello territoriale (RLST).
Per agevolare il lavoro di tutti abbiamo istituito l’Organismo Paritetico Provinciale Alberghi (O.P.P.A.) per la nomina del RLST. Per accedere al servizio è necessario compilare e inviare a oppa.rimini@hotmail.com la scheda di adesione (clicca qui) ed effettuare il bonifico intestato a FONDO OPPA, utilizzando il seguente IBAN IT85H0306909606100000180414 entro il 31/08/2024.
I costi di adesione per l’anno 2024 sono:
- per le aziende stagionali € 5,00 a dipendente
- per le aziende annuali € 11,00 a dipendente
Per calcolare l’importo da versare prendere come riferimento il mese di LUGLIO 2024, pertanto vengono considerati tutti i dipendenti assunti in quel mese (escludere i dipendenti con contratto a chiamata).
Per le nuove gestioni anno 2024, chiediamo di procedere subito con la compilazione e firma della scheda di adesione ed effettuare il pagamento in seguito con le stesse modalità di cui sopra.
Ricordiamo che per coloro che non si sono adeguati alla nomina del Rappresentante dei Lavoratori alla Sicurezza (RLSA/RLST) la legge prevede persino la chiusura dell’attività ed il ritiro della licenza.
Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Organismo Paritetico Provinciale Alberghi tel. 0541/58258 oppure Email: oppa.rimini@hotmail.com
IPOTESI DI ACCORDO PER IL RINNOVO DEL CCNL TURISMO
Federalberghi e Faita, insieme alle organizzazioni sindacali dei lavoratori, hanno stipulato l’accordo di rinnovo del Contratto collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti da aziende del settore turismo.
Nella notte tra il 4 e il 5 luglio 2024, a conclusione di un negoziato durato circa cinquanta mesi, Federalberghi e Faita, con la partecipazione di Confcommercio Imprese per l’Italia, e le organizzazioni sindacali di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, hanno sottoscritto l’ipotesi d’accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti da aziende del settore Turismo 18 gennaio 2014, scaduto il 31 agosto 2016 e successivamente rinnovato sino al 31 dicembre 2018.
Il contratto si applica ai lavoratori occupati in alberghi, villaggi turistici, campeggi, ostelli, bed and breakfast, case e appartamenti per vacanze e, più in generale, in tutte le attività turistico ricettive, alberghiere ed extralberghiere.
Operano in questo settore, secondo i dati ufficiali INPS, più di 28.000 datori di lavoro, presso i quali sono occupati circa 290mila lavoratori, che diventano 410 mila durante i periodi di alta stagione.
Si forniscono alcune prime informazioni relative ai principali contenuti.
Sfera di applicazione
Al fine di normalizzare le condizioni di concorrenza tra imprese che operano sullo stesso mercato, è stato ribadito che il CCNL Turismo si applica a tutte le attività incluse nella divisione 55 della classificazione Ateco.
Secondo livello di contrattazione
Tra gli indicatori che la contrattazione di secondo livello potrà utilizzare per l’assegnazione dei premi di risultato, oltre ai classici parametri economici correlati a incrementi di produttività, competitività, qualità, redditività, efficienza e innovazione, entra in gioco il giudizio della clientela, misurato con il tasso di fidelizzazione e le recensioni certificate.
Classificazione del personale
La classificazione del personale è stata aggiornata, con lo sguardo rivolto all’innovazione e alla digitalizzazione e la creazione di nuove figure con competenze in materia di controllo di qualità, pricing, revenue, digital marketing, reputation e social media.
Un focus specifico riguarda il wellness e le terme, con le figure di coordinatore della spa, dietista, personal trainer, operatore di assistenza termale, addetto al centro benessere.
Sono stati inoltre previsti dei percorsi di ingresso per i lavoratori privi di esperienza e/o titolo di studio.
Contratti a termine
L’accordo conferisce attuazione alle norme di legge concernenti i contratti a termine di durata superiore ai dodici mesi, che saranno utilizzabili in occasione dei grandi eventi, a partire dal Giubileo del 2025.
Appalto di servizi
E’ stata definita una procedura informativa da seguire in occasione dei campi di appalto, in analogia di quanto già previsto per i casi di prima esternalizzazione.
Sono stati inoltre prefigurati percorsi di reinternalizzazione degli appalti, con l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio offerto alla clientela e aumentare la stabilità dei rapporti di lavoro.
Retribuzione
L’aumento contrattuale verrà corrisposto in cinque tranche, per complessivi euro 200,00 lordi mensili, riferiti all’inquadramento medio (quarto livello).
La prima tranche, pari a euro 70,00, sarà pagata con la retribuzione del mese di luglio 2024. Le ulteriori quattro saranno erogate a decorrere da giugno 2025, maggio 2026, aprile 2027 e novembre 2027.
Riduzione per aziende minori
L’accordo prevede, come di consueto, una tabella retributiva ad hoc per i dipendenti delle aziende minori, con importi ridotti.
Lavoro extra
La retribuzione oraria omnicomprensiva dei lavoratori extra è stata aggiornata in misura proporzionale rispetto a quanto previsto per la generalità dei lavoratori.
Vitto e alloggio
E’ previsto l’adeguamento dei valori del vitto e dell’alloggio. Le parti, inoltre, hanno rivolto congiuntamente un appello al Ministero dell’Economia e delle Finanze e al Ministero del Turismo per chiedere la revisione del trattamento fiscale applicato all’alloggio che le imprese turistico ricettive forniscono ai lavoratori stagionali.
Assistenza sanitaria
Il contratto ha integrato il contributo destinato ai fondi di assistenza sanitaria integrativa, con un incremento di tre euro mensili per il fondo FAST (a decorrere dal 1° luglio 2027) e di quaranta euro annuali per la cassa Qu.A.S. (venti euro a decorrere dal 1° gennaio 2025 e venti euro a decorrere dal 1° gennaio 2026).
Tutela della genitorialità
Sono stati irrobustiti i trattamenti spettanti ai genitori durante i periodi di congedo obbligatorio e facoltativo, con effetti positivi su tredicesima, quattordicesima, ferie e permessi.
Decorrenza e durata
Il nuovo contratto decorre dal 1° luglio 2024 e sarà valido sino al 31 dicembre 2027, per una durata di complessivi quarantadue mesi.
A RICCIONE IN TRENO
fonte: Turismo d’Italia
Viaggiando con Trenitalia e prenotando un soggiorno, il biglietto lo rimborsa l’hotel. Scopriamo l’iniziativa in collaborazione con Federalberghi Riccione e con l’Assessorato al Turismo della città.
Trenitalia, in collaborazione con Federalberghi Riccione, promuove “Riccione in treno”, per conoscere la città in modo sostenibile e con offerte vantaggiose, per soggiorni in primavera ed estate.
Quest’anno, per l’iniziativa sono stati “ingaggiati” vari blogger, selezionati da Roberta Arcangeli, ognuno dei quali presenterà un percorso da scoprire, dalle spiagge ai luoghi dello shopping fino alle mostre d’arte, all’insegna di vacanza, divertimento, relax e sostenibilità, al tempo stesso illustrando i vantaggi dell’offerta. Viaggeranno sul Frecciarossa e da varie città d’Italia: Torino, Milano, Bolzano, Trento, Verona, Venezia, Roma, Lecce e Bari, senza cambi, interfacciandosi con i propri follower. L’annuncio è stato dato all’inizio della stagione primaverile da Bruno Bianchini, al tempo presidente di Federalberghi Riccione, che ha avviato il progetto con Trenitalia nel 2005 e ha commentato: “Siamo un esempio di successo nell’incentivare l’uso del treno per le vacanze”.
Dello stesso avviso l’assessore al Turismo del Comune di Riccione Mattia Guidi, che ha ricordato come l’iniziativa sarà raccontata dai travel blogger, che spiegheranno i percorsi turistici sperimentati in prima persona, offrendo giudizi e consigli. Si tratta delle milanesi Chiara Cazzamali, che su Instagram è seguita da 110mila persone e Francesca Guatteri, sullo stesso social con una consistente community. Ancora, Cristina Zagaria, Rita Fantini da Torino e Ale e Chiara da Verona.
L’offerta di “Riccione in treno” impegna gli albergatori aderenti all’iniziativa, insieme al Comune, a rimborsare il costo
del biglietto per chi viaggia con Trenitalia e Trenitalia Tper e a esentare gli ospiti dalla tassa di soggiorno.
Sono di vari tipi le offerte Trenitalia: quelle settimanali, con rimborso del biglietto di andata per chi effettui un soggiorno di almeno una settimana, fino a 40 euro a persona per hotel a 3 e 4 stelle e fino a 25 euro per 3 e 2 stelle. Per 2 settimane di soggiorno viene rimborsato il viaggio di andata e ritorno e, con la stessa formula, fino a 80 euro a persona per alberghi a 3 e 4 stelle e fino a 50 per le categorie 2 e 1.
Tutte le informazioni, tra cui anche le altre offerte, si trovano sul sito di Trenitalia, nelle pagine dedicate all’iniziativa. Per i viaggiatori con Frecciarossa, c’è anche un ulteriore plus, un biglietto omaggio con uno acquistato per l’ingresso alle mostre in corso a Villa Mussolini.
COME PROTEGGERE I SOLDI VERSATI PER LA CAPARRA
Per proteggere i soldi versati per la caparra, puoi inserire Prenotazione Assicurata sul tuo sito e consigliala ai tuoi Clienti al momento della prenotazione.
Prenotazione Assicurata è la polizza on-line che mette sotto chiave la caparra versata e che risponde in caso di rinuncia.
Qualora la prenotazione venisse annullatala, la polizza rimborsa la penale applicata dalla struttura alberghiera, con il massimo della caparra versata.
Sono già tanti i Viaggiatori che utilizzano questo prodotto
PER MAGGIORI DETTAGLI tel. 0541647840 o vai su: www.prenotazioneassicurata.it
Fai subito una simulazione e scopri quanto è semplice acquistare Prenotazione Assicurata!
Per scaricare la brochure CLICCA QUI
Federalberghi Riccione
Associazione Albergatori di Riccione
Tel. 0541605000 – Fax 0541601202 – Email. segreteria@federalberghiriccione.it
Whatsapp NEWS 3880522934 : salva questo numero sul tuo cellulare per ricevere i nostri avvisi importanti