HOTEL NEWS – Estate 2023

HOTEL NEWS – Estate 2023

CIR CODICE IDENTIFICATIVO DI RIFERIMENTO (posticipo termine periodo transitorio).

ORARI PER LE ATTIVITA’ DI INTRATTENIMENTO – ORDINANZA SINDACALE.

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO FINO AL 50% PER IMPRESE DEL TURISMO.

PENSIAMO ANCHE ALLA SALUTE DEI NOSTRI CLIENTI IN VACANZA.

MERCATINO SCAMBIO – FILATELICO E NUMISMATICO.

COME PROTEGGERE I SOLDI VERSATI PER LA CAPARRA.



CIR CODICE IDENTIFICATIVO DI RIFERIMENTO
posticipo termine periodo transitorio

E’ stata approvata la delibera di Giunta regionale n. 687 del 4 maggio 2023 con le quali sono state disposte le modalità operative per l’acquisizione del Codice identificativo di riferimento (CIR).
La delibera entra in vigore dalla data di pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Emilia-Romagna (BURERT), previsto per il 24 maggio 2023. E’ previsto un periodo transitorio fino al 30 settembre in cui non si applicheranno le sanzioni.
Con successiva delibera di Giunta regionale n 1270 del 25 luglio 2023 il termine del periodo transitorio, in cui non si applicheranno sanzioni, è stato posticipato al 31 dicembre 2023.

Dove trovo il Codice CIR?
Ogni struttura ricettiva potrà consultare il proprio CIR accedendo al sito ROSS1000 https://datiturismo.regione.emilia-romagna.it/# al menù “Anagrafica” -> “Gestione strutture” -> “Generale” alla voce “Codice regione”.
In caso di problemi o necessità di assistenza scrivere a statisticaturismo@regione.emilia-romagna.it o chiamare lo 051.5274242.

ORARI PER LE ATTIVITA’ DI INTRATTENIMENTO

(ORDINANZA SINDACALE)

Si trasmette l’Ordinanza sindacale che disciplina le attività di intrattenimento musicale, da svolgersi previa dichiarazione di inizio attività alla SIAE, all’interno ed all’esterno dei locali, a supporto dell’attività principali quali pubblici esercizi di tutto il territorio comunale compreso il demanio, stabilimenti balneari e chiringuiti.

 

EMILIA ROMAGNA: CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO FINO AL 50% PER IMPRESE DEL TURISMO

E. Romagna: contributi a fondo perduto fino al 50% per imprese del Turismo, dal 6 giugno l’invio delle domande.
Posticipato al 6 giugno 2023 alle ore 10 il termine iniziale per la presentazione della domanda.
Il termine finale resta il 5 settembre entro le ore 13,00.

Obiettivo
Con uno stanziamento di 20 milioni di euro (con possibilità di incremento), l’obiettivo del Bando è quello di promuovere e sostenere investimenti nel sistema ricettivo turistico in Emilia Romagna.

Beneficiari
Piccole e medie imprese (PMI), regolarmente iscritte alla CCIAA e attive al momento della presentazione della domanda, proprietarie o gestori di una delle seguente attività sul territorio regionale:
– Attività ricettiva alberghiera nelle strutture di cui all’art. 4, comma 6, lettere a), b) e c) della L.R. 16/2004 e s.m.i. (alberghi, residenze turistico alberghiere, condhotel);
– Attività ricettiva all’aria aperta nelle strutture di cui all’art. 4, comma 7, lettere a), b) e b bis) della L.R. 16/2004 e s.m.i. (campeggi, villaggi turistici, marina resort).

Tipologia di contributo
Contributo a fondo perduto riconosciuto nella seguente misura del 40% (elevabile al 50% in presenza di alcune premialità), fino ad un massimo di € 200.000.

I contributi sono concessi, a scelta dell’impresa, in regime di agevolazione de minimis o di quadro temporaneo di crisi (Temporay framework Ucraina).

Interventi ammissibili
Sono ammissibili interventi finalizzati alla:
– Realizzazione di nuove strutture ricettive esclusivamente in immobili esistenti, anche se oggetto di demolizione e ricostruzione;
– Riqualificazione, ammodernamento, ampliamento delle strutture ricettive esistenti;
– Rinnovo delle attrezzature e degli arredi;
– Offerta di nuovi servizi alla clientela e/o al loro miglioramento, tramite soluzioni innovative e/o digitali attente anche agli aspetti di sostenibilità ambientale, sociale e di sicurezza.

Spese ammissibili
I progetti dovranno svolgersi nel periodo intercorrente tra il 1/01/2023 ed il 31/12/2024, e potranno comprendere le seguenti voci di spesa:
1. Opere impiantistiche;
2. Opere edili e murarie;
3. Spese per l’acquisto di macchinari e attrezzature – anche nella forma del leasing – di finiture e arredi;
4. Spese per l’acquisto di dotazioni informatiche, hardware, software e relative licenze d’uso, servizi di cloud computing;
5. Spese per l’acquisizione di servizi di consulenza specializzata relativa agli interventi di digitalizzazione e di sostenibilità ambientale eventualmente previsti nel progetto e/o finalizzati all’acquisizione di certificazioni;
6. Costi generali nella misura del 5% del progetto.

Nonostante NON siano ancora disponibili le modalità di RENDICONTAZIONE, riportiamo di seguito una serie di consigli utili / regole per una corretta realizzazione del progetto:
– Pagamenti:
Consigliamo di utilizzare il Bonifico Bancario tramite 1 solo conto bancario intestato alla Società. NON sono ammessi pagamenti in contanti ed assegni;

– Pagamenti cumulativi:
è fatto DIVIETO di effettuare pagamenti cumulativi, pena taglio delle spese. Consigliamo di effettuare pagamenti singoli con tutte le informazioni necessarie per identificare la fattura nella causale di pagamento;

– Lavori in economia:
NON sono ammesse spese in Auto-fatturazione o Lavori in economia;

– Tipologia di registrazione contabile:
NON sono ammesse spese per l’acquisto di beni e materiali di consumo. Le spese devono essere ammortizzabili (con registrazione a “cespite”);

– Cumulabilità: Gli incentivi NON sono cumulabili con altri aiuti di Stato (ad esclusione della Garanzia del Fondo Centrale Legge 662/96).

Termini presentazione domande e possibile iter
Inizio lavori ed ammissibilità delle spese: dal 01 Gennaio 23 per qualsiasi impegno giuridicamente (ordini/DDT/fatture, acconti ecc…)
Comunicazione esito istruttoria: per le domande presentate a giugno, possibile comunicazione e Settembre 2023.
Fine lavori: entro il 31 Dicembre 2024 prorogabile per 6 mesi al massimo.
Termine per i pagamenti delle Fatture: il 31 Marzo 2025
Invio rendicontazione: entro il 31 Marzo 2025

Per ulteriori dettagli e assistenza nella pratica, contattare FIDER

Ref. Dott.ssa Simona Federici
Cellulare: 327 5554033
Email: simona.federici@fider.com

 

PENSIAMO ANCHE ALLA SALUTE DEI NOSTRI CLIENTI IN VACANZA

Il Poliambulatorio Santa Caterina Pegaso applica ai Soci-clienti Federalberghi Riccione un tariffario agevolato presentando la tessera Federalberghi Riccione.

Il Poliambulatorio Santa Caterina Pegaso offre ai suoi pazienti una grande vastità di plurispecialistiche con medici dal riconosciuto valore professionale e di elettromedicali di ultima generazione.

Per leggere tutti i servizi scarica la brochure

La convenzione è usufruibile nelle seguenti sedi:
Poliambulatorio Santa Caterina PEGASO
Riccione, Via Angeloni n.8 tel. 0541-646054
Cattolica, Piazza Berlinguer n.24 f tel.0541-958882
Rimini, Via Euterpe,3 tel 0541-778516

IMPORTANTE: Per usufruire del servizio al momento del pagamento delle prestazioni è necessario mostrare la Tessera Virtuale che potete salvare come immagine nel vostro cellulare oppure stampare, (richiedere la tessera a Federalbeghi Riccione).

 

MERCATINO SCAMBIO – FILATELICO E NUMISMATICO

Anche quest’anno è in programma il tradizionale appuntamento con il “Mercatino – Scambio” Filatelico – Numismatico.

Il Mercatino si svolgerà nell’area dei Giardini Montanari a Riccione, nei giorni dal 18 al 30 agosto 2023 dalle ore 8,00 alle ore 18,00.

Info e segreteria:
Rif. ARIELE NATALI cell. 3480359727
ariele.natali@gmail.com

 

COME PROTEGGERE I SOLDI VERSATI PER LA CAPARRA

Per proteggere i soldi versati per la caparra, puoi inserire Prenotazione Assicurata sul tuo sito e consigliala ai tuoi Clienti al momento della prenotazione.

Prenotazione Assicurata è la polizza on-line che mette sotto chiave la caparra versata e che risponde in caso di rinuncia.

Qualora la prenotazione venisse annullatala, la polizza rimborsa la penale applicata dalla struttura alberghiera, con il massimo della caparra versata.

Sono già tanti i Viaggiatori che utilizzano questo prodotto
PER MAGGIORI DETTAGLI tel. 0541647840 o  vai su: www.prenotazioneassicurata.it

Fai subito una simulazione e scopri quanto è semplice acquistare Prenotazione Assicurata!

Per scaricare la brochure CLICCA QUI

 

 



Federalberghi Riccione

Associazione Albergatori di Riccione

www.federalberghiriccione.it

Tel. 0541605000 – Fax 0541601202  – Email. segreteria@federalberghiriccione.it

whatapp ok

Whatsapp NEWS  3880522934 : salva questo numero sul tuo cellulare per ricevere i nostri avvisi importanti