HOTEL NEWS – estate 2022

HOTEL NEWS – estate 2022

In questo numero:

INFORMATIVA GESTIONE CONTAGIO COVID-19.
COME PROTEGGERE I SOLDI VERSATI PER LA CAPARRA.
SERVIZIO DI GUARDIA MEDICA TURISTICA.
MINORENNI IN HOTEL.
I NOSTRI AUGURI DI BUON FERRAGOSTO.


INFORMATIVA GESTIONE CONTAGIO COVID-19

Si ricordano le misure attualmente vigenti per i casi COVID+ e per i loro contatti stretti, finalizzate alla tutela della salute pubblica.

In base all’attuale normativa (Circolare Ministeriale n. 19680 del 30/03/2022) i casi positivi accertati con tampone antigenico o molecolare per la ricerca di Sars-Cov-2 (e come tali presi in carico dall’AUSL competente per territorio) sono tenuti al rispetto dell’isolamento presso la propria abitazione, per un tempo minimo di 7 o 10 giorni, variabile in base allo stato vaccinale e alle pregresse infezioni, che si concluderà con l’esito negativo di un tampone di guarigione. Nel caso di riscontro di positività persistente è prevista l’uscita dall’isolamento dopo aver completato un tempo massimo di 21 giorni, purché il paziente sia asintomatico da almeno 7 giorni (positivi a lungo termine). In tutti i casi comunque al termine di tale periodo l’AUSL invia un’attestazione di conclusione del periodo di isolamento.

Per i contatti stretti, invece, non è più prevista la misura della quarantena, sostituita dall’autosorveglianza, secondo le modalità descritte nella Circolare del 30/03/2022 “l’autosorveglianza consiste nell’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto. Se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi suggestivi di possibile infezione da Sars-Cov-2, è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare per la rilevazione di SARS-CoV-2 che in caso di risultato negativo va ripetuto, se ancora sono presenti sintomi, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.”

Alla luce di queste disposizioni, è quindi necessario che qualora il personale, che opera nelle strutture recettive del territorio, o gli ospiti delle strutture stesse presentino sintomi compatibili con infezione da Sars-Cov-2 contattino il medico curante, il quale provvederà a dare indicazioni e a prenotare loro un tampone.

Per i non residenti, lavoratori stagionali non assistiti e turisti, è possibile rivolgersi ai servizi di continuità assistenziale:

  • guardia medica (0541 787461 dal lunedì al venerdì dalle 20.00 alle 8.00 | sabato e prefestivi dalle 8.00 alle 8.00 del giorno successivo al festivo).
  • guardia turistica (800118009 dalle ore 8 alle ore 20 dal lunedì al venerdì).

Anche coloro che riscontrino una positività mediante l’esecuzione di tamponi autosomministrati devono tempestivamente mettersi in contatto con gli operatori sanitari del territorio, che provvederanno a fornire indicazioni per la conferma diagnostica.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio di Igiene Pubblica ai seguenti numeri telefonici: 

  • 3356424263 / 3397720079 (attivi dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00 e nelle giornate di sabato e domenica dalle 8:00 alle 12:30).

Nota_strutture_ricettive_AZIENDA_USL_DELLA_ROMAGNA

 

COME PROTEGGERE I SOLDI VERSATI PER LA CAPARRA

Per proteggere i soldi versati per la caparra, puoi inserire Prenotazione Assicurata sul tuo sito e consigliala ai tuoi Clienti al momento della prenotazione.

Prenotazione Assicurata è la polizza on-line che mette sotto chiave la caparra versata e che risponde in caso di rinuncia.

Qualora la prenotazione venisse annullatala, la polizza rimborsa la penale applicata dalla struttura alberghiera, con il massimo della caparra versata.

Sono già tanti i Viaggiatori che utilizzano questo prodotto
PER MAGGIORI DETTAGLI VAI SU: www.prenotazioneassicurata.it

Fai subito una simulazione e scopri quanto è semplice acquistare Prenotazione Assicurata!

Per scaricare la brochure CLICCA QUI

 SERVIZIO DI GUARDIA MEDICA TURISTICA

Il SERVIZIO GUARDIA MEDICA TURISTICA è attivo dal 18 giugno al 4 settembre 2022.

Si ricorda che le prestazioni della Guardia Medica Turistica comportano un costo per gli assistiti
– 20 euro per le visite in ambulatorio
– 35 euro per le visite a domicilio
Il medico rilascia regolare ricevuta

AMBULATORI:
– Riccione Viale San Martino 48 accesso su appuntamento (tutti i giorni compresi festivi dalle 9 alle 19 telefonando al cell. 3481457601).
– Riccione Viale Dante 151 accesso diretto (dal lun. al sabato 9–12 e 16-19 domenica 9-12).
– Riccione Via Flaminia 25 accesso su appuntamento (telefonando al 3395652204).

VISITE DOMICILIARI telefonare ai seguenti numeri:
800118009 dalle ore 8 alle ore 20 dal lunedì al venerdì
0541787461 servizio notturno dalle 20 alle 8 e nei giorni prefestivi e festivi

CLICCA QUI per scaricare la LOCANDINA

 

MINORENNI IN HOTEL

articolo Avv. Samuele De Sio

E’ possibile ospitare minorenni in hotel? Con quali accorgimenti?

Questa domanda ci è stata posta ripetutamente negli ultimi tempi e riteniamo utile una breve panoramica sulla normativa vigente e l’indicazione delle possibili risposte al quesito.
L’art. 109 del TULPS (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza) impone all’albergatore di ospitare unicamente persone munite di documento di riconoscimento, nulla specificando con riferimento alla possibilità di ospitare persone minorenni.
D’altra parte, l’art. 2 del Codice Civile stabilisce che solo con il raggiungimento della maggiore età l’individuo acquista la capacità d’agire: in altri termini, fino a quando si è minorenni, non è possibile compiere atti che comportano l’esercizio di diritti e l’assunzione di doveri, come stipulare il contratto di albergo.
Inoltre, l’art. 318 del Codice Civile impedisce ai minori di allontanarsi da casa senza il permesso dei genitori.
Proprio in virtù di quanto previsto dagli artt. 2 e 318 del Codice Civile, si è soliti ritenere che un minore possa soggiornare in hotel, anche se non accompagnato dal genitore, a condizione che sia accompagnato da altra persona maggiorenne e che, al momento del check in, presenti, oltre al documento di riconoscimento, l’autorizzazione sottoscritta dal genitore e, allegato, il documento di riconoscimento dello stesso genitore (di seguito un esempio di modulo di autorizzazione).
Al contrario, si ritiene generalmente che i minorenni non accompagnati da alcun adulto non possano in ogni caso soggiornare in hotel, come indicato ad esempio anche dalla Polizia di Stato (https://www.poliziadistato.it/articolo/26580).
Tuttavia, la ragione per la quale si sostiene che i minori non possano da soli soggiornare in hotel, come detto, è che i minori, non avendo capacità di agire, non possono validamente stipulare un contratto.
Sennonché:
– i contratti possono anche essere conclusi in favore di terzo (art. 1411 Cod. Civ.) e il genitore può autorizzare il compimento di atti da parte del figlio minore;
– l’art. 709 TULP, come detto, richiede solo il documento di riconoscimento e nulla specifica o vieta con riferimento ai minori (e ciò che non è espressamente vietato dalla legge deve ritenersi consentito); Per tali ragioni, si potrebbe anche validamente argomentare che, con l’autorizzazione scritta dei genitori e adeguatamente verificata (documento dei genitori, cellulare, ecc.), l’hotel possa ospitare il minore.

In conclusione:
– i minori accompagnati da un adulto diverso dai genitori possono certamente soggiornare in hotel con documento di riconoscimento e autorizzazione dei genitori (con allegata copia documento di riconoscimento degli stessi);
– nonostante pareri contrari sul tema e la relativa incertezza, si può ritenere che i minori possano soggiornare in hotel anche non accompagnati, sempre che siano muniti di documento di riconoscimento e che il soggiorno sia stato prenotato ed autorizzato dai genitori (con apposito modulo sottoscritto e consegnato all’albergatore che lo dovrà conservare anche a scopo probatorio).

CLICCA QUI per scaricare il modulo di autorizzazione

 



Federalberghi Riccione

Associazione Albergatori di Riccione

www.federalberghiriccione.it

Tel. 0541605000 – Fax 0541601202  – Email. segreteria@federalberghiriccione.it

whatapp ok

Whatsapp NEWS  3880522934 : salva questo numero sul tuo cellulare per ricevere i nostri avvisi importanti