Estate alle porte… FORMAZIONE VELOCE PER IL TUO STAFF

Estate alle porte… FORMAZIONE VELOCE PER IL TUO STAFF

Federalberghi Riccione in collaborazione con Iscom E.R. organizza dei corsi/consulenze gratuite  finalizzate a formare le squadre dei reparti dell’Hotel ad inizio stagione e contribuire allo sviluppo delle professionalità nel mondo del lavoro. Formazione finanziata dal Fondo FOR.TE.

Una nuova opportunità per gli hotel 

La formazione/consulenza è di 4 ore e può essere aumentata in base il al numero dei partecipanti.

Docenti esperti del settore aiuteranno a formare sia il nuovo che il vecchio personale in vista della stagione estiva.

E’ possibile richiedere più ore e più tipologie di corsi/consulenze.

Dettagli delle consulenze:

  • Durata: Ogni consulenza avrà una durata di 4 ore,  sufficienti per fornire una formazione intensa e mirata. La consulenza potrà essere effettuata in 1 solo pomeriggio o suddivisa un 2 incontri da 2 ore.
  • Docenti Esperti: Le consulenze saranno tenute da professionisti con una vasta esperienza nel settore alberghiero.
  • Contenuti: Le sessioni si focalizzeranno su come impostare al meglio il lavoro estivo, affrontando tematiche cruciali per garantire un servizio di alta qualità.
  • Chi può partecipare: minimo 1 dipendente ad Hotel
  • Sedi: Le consulenze si terranno presso la sede di Federalberghi Riccione e, in alcuni casi e solo parzialmente  all’interno degli hotel partecipanti, per un approccio pratico e contestualizzato.

CONSULENZE DISPONIBILI

REPARTO RISTORANTE: IL SERVIZIO PERFETTO

Consulente Giuseppe Annunziata: Formatore della Ristorazione / Bartender Professional Aibes

Educazione: stile di vita vincente. Il corretto comportamento. Lo staff di sala. Organizzazione del lavoro. Abilità di base in sala. I vari stili di servizio. Le varie mise en place. Sicurezza e igiene: fondamentali. 

 

 

REPARTO BAR: LA DRINK LIST DEL BAR E  LE TECNICHE DI VENDITA/ SERVIZIO   PER AUMENTARE IL FATTURATO 

Consulente Giuseppe Annunziata: Formatore della Ristorazione / Bartender Professional Aibes

4 punti da non sottovalutare. Rilanciare la caffetteria (ricette di bevande al caffè). Il cocktail che non può mai mancare (revisione della drink list). Finger food e food pearing (proposte

da accompagnare le varie bevande). Ogni giorno un nuovo evento (serate a tema). L’occhio vuole la sua parte (allestimenti per ogni momento).

REPARTO RISTORANTE/BAR: LA CARTA DEI VINI E LE TECNICHE DI VENDITA E SERVIZIO 

Consulenti Sommelier Bruno Piccioni e Sommelier Francesca Bianchi

Tecniche di servizio del vino. I bicchieri, il tastevin e gli altri attrezzi. Le funzioni dell’addetto ai vini. La carta dei vini e le temperature di servizio. Dimostrazioni pratiche di servizio. Presentazione e degustazione di un vino.
Abbinamento cibo-vino. Presentazione e degustazione di un vino e di abbinamenti cibo-vino.

Importante. I partecipanti devono portare con se la carta dei vini, il menù dell’hotel e 2 bottiglie di vino (i più venduti)

REPARTO ROOM DIVISION: LA CAMERA PERFETTA

Consulente Eleonora Bergamaschi: Hotel Manager

L’importanza del Carrello di Servizio e dei detergenti specifici. Metodi e tecniche di allestimenti di benvenuto. Dimostrazione pratica di pulizia. Esempi pratici

 

 

REPARTO RICEVIMENTO: COME OTTIMIZZARE LE VENDITE ONLINE: BOOKING AIRBNB

Consulente Marco Zavatta: Albergatore con esperienze da account manager, responsabile recensioni e web per Booking.com.

Booking è una buona opportunità per le strutture di ottenere clienti, ma non basta essere presenti sulla piattaforma. Avere camere in vendita sulla piattaforma può sembrare facile da gestire, ma bisogna farlo con cura e con un impegno costante, in caso contrario saranno maggiori gli aspetti negativi rispetto a quelli positivi. L’obbiettivo è dare ai partecipanti dei consigli pratici per utilizzare Booking.com in maniera professionale e redditizia.

 

REPARTO RICEVIMENTO: UTILIZZO DI GOOGLE PERFORMANCE MAX

Consulente Claudia Rossi: PPC Specialit senior di Edita

Tra i trend in crescita nel settore advertising è sempre più utilizzata intelligenza artificiale. Anche in ambito pubblicitario questo trend continua a prendere sempre più piede e, in quest’ottica, scopriremo oggi le Performance Max di Google, ovvero una nuova tipologia di campagna di Google Ads che, grazie all’AI e alle tecnologie di machine learning, massimizzerà le performance della tua strategia di advertising.

REPARTO RISTORANTE/BAR: CHECK UP IGIENE ALIMENTARE

Consulente Dott. Stefano Scaramucci (MARE.A)

Controllo della manualistica e documentazione necessaria, sopralluogo in hotel. Apparecchiature, procedure di lavorazione e conservazione alimenti. Temperature, cottura e punti critici di controllo. Procedura allergeni. Sanificazione e pulizia degli ambienti. Ultime disposizioni normative.

 

Requisiti: Le consulenze gratuite sono aperte ai soci di Federalberghi Riccione. Possono partecipare aziende che aderiscono al fondo For.Te. che iscrivono alla consulenza dipendenti o ex-dipendenti (assunti almeno la stagione precedente) .

Limitazioni: massimo 30 hotel partecipanti. Ogni hotel deve impegnarsi a concludere almeno 2 consulenze da 4 ore con due dipendenti differenti.

Modalità di iscrizione: potranno ottenere la consulenza gratuita dal fondo For.te,  i primi 30 hotel che avendo i requisiti,  invieranno la documentazione completa alla segreteria di Federalberghi Riccione . In caso di rinuncia o di mancata programmazione della consulenza entro 30 giorni dall’accettazione della domanda, l’iscrizione si ritiene cancellata e si procederà allo scorrimento della lista degli Hotel iscritti.

 

ISCRIZIONE: 

compila il modulo e verrai contattato dalla segreteria per inviare la documentazione e stabilire il calendario.

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