Corsi Gratuiti di CUCINA: La nuova ristorazione in Hotel

Corsi Gratuiti di CUCINA: La nuova ristorazione in Hotel

Federalberghi Riccione in collaborazione con IAL Emilia-Romagna e Federalberghi Misano organizzano una serie di corsi di cucina finanziati da EBURT.

OBIETTIVO

Federalberghi Riccione ha pensato di approfondire con diversi corsi di formazione “La nuova ristorazione in Hotel”.

Le modalità di ristorazione in hotel stanno cambiando profondamente, con questi corsi cercheremo quindi di dare più risposte operative possibili per gestire qualitativamente al meglio i cambiamenti.

 

SEDE:  IAL (V.le Torino, 67 – Riccione)

 

CALENDARI (corsi della durata di 4 ore):

BREAKFAST 
La colazione negli anni è diventata un pasto fondamentale per l’accoglienza alberghiera e di conseguenza ha subito contaminazioni internazionali con nuove sfiziosità per fare ingolosire i clienti. La colazione all’italiana, basata su cappuccino e briosche, si apre al salato e ad un gusto più internazionale, con preparazioni che diventano talvolta un light lunch. Pancakes, omelette, scones salati, ma anche egges & bacon, galette e french toast, insomma ricette di facile preparazione ma di grande impatto sul palato, per un’offerta ristorativa di respiro internazionale.

CALENDARIO:

PRIMA PARTE: GIOVEDI’ 2 febbraio 2022 | orario: 14,30-18,30| SOLD OUT

SECONDA PARTE: MARTEDI’ 7 febbraio 2022 | orario: 14,30-18,30| SOLD OUT


IL BRUNCH 
PROGRAMMA: La moda anglosassone del brunch ha ormai preso largamente piede anche in Italia, contaminando la classica colazione all’italiana con cappuccino e brioche e aprendo così un ventaglio di proposte più internazionale. Al dolce si associa quindi il salato, con ricette che strizzano l’occhio alla multiculturalità, per nutrire un cliente con diversi gusti e sapori. Il corso prevede lo sviluppo di ricette internazionali e legate ad una nuovo modo di fare ristorazione, sempre attenti all’economia della cucina e al minor spreco possibile delle materie prime, senza dimenticare la tradizione culinaria locale, che ci permette di utilizzare prodotti e ricette del nostro territorio per sviluppare un concept ormai internazionale
CALENDARIO:

PRIMA PARTE: Mercoledì 15 febbraio 2022 | orario: 14,30-18,30|

SECONDA PARTE: Giovedì  16  febbraio 2022 | orario: 14,30-18,30|


APERITIVO E APERICENA 

L’aperitivo rimane uno dei cult per i più giovani e non, dall’ “utile a stimolare l’appetito” ad una vera e propria cena informale, fatta di stuzzichini e piccoli amuse buche di diversa tipologia e consistenza, per saziare il cliente con varietà e sifiziosità. Il corso proporrà ricette per spuntini appetitosi, proposte veloci e senza servizio, ma piene di gusto e attrattive per i clienti, in abbinata al beverage di tendenza.

CALENDARIO:

Mercoledì 22 febbraio 2022 | orario: 14,30-18,30|


LUNCH

Negli ultimi anni sono cambiate le regole del turismo e di conseguenza anche le regole della ristorazione, per cui anche il lunch classico risente del nuovo “tempo della vacanza”: non più un pranzo pesante e pieno di grassi, ma un lunch che permette al cliente di nutrirsi senza appesantirsi, magari gustato a bordo piscina o con un servizio più veloce. Il corso prevede ricette sfiziose quanto di veloce esecuzione, con un occhio all’economia dell’azienda e allo spreco di materie prime.

CALENDARIO:

PRIMA PARTE: Lunedì 27 febbraio 2022 | orario: 14,30-18,30|

SECONDA PARTE: Mercoledì  1  marzo  2022 | orario: 14,30-18,30|


MENU’ PER IL CLIENTE SPORTIVO

Il nuovo concept di vacanza al mare non disdegna l’attività fisica, per non dimenticare le buone abitudini acquisite, oppure trasformare l’intero soggiorno in un continuo movimento. Tra le vocazioni della nostra provincia infatti, c’è anche quella di offrire una buona scelta di servizi per gli amanti dello sport e una altrettanto buona rete di strade ciclabili e di strutture e attrezzature per vivere lo sport al meglio. Ma come formulare una proposta alimentare adatta ai tre appuntamenti quotidiani con la tavola?
Il corso propone alcuni esempi di menù ad hoc per chi pratica una vacanza all’insegna dello sport, ma utile anche per chi vuole avvicinarsi ad un pasto più sano e meno calorico, senza dimenticare gusto e sfiziosità da relax.

CALENDARIO:

Mercoledì  8  marzo  2022 | orario: 14,30-18,30|

REQUISITI:
Corso aperto a dipendenti ed ex-dipendenti (assunti almeno 3 mesi nella stagione precedente) di aziende che versano all’ente EBURT da almeno 6 mesi e soci di Federalberghi Riccione e Misano.
E’ possibile iscriversi a più corsi. Confermeremo l’iscrizione a più corsi, se rimarranno posti disponibili. In fase di iscrizione verrà chiesto di scegliere un corso prioritario.
I corsi verranno realizzati in presenza presso la scuola IAL di Riccione. I corsi verranno realizzati solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti con i requisiti richiesti dall’ente finanziatore.

Partecipazione gratuita – Iscrizione obbligatoria – Posti limitati

ISCRIZIONI: per prenotare il tuo posto clicca sul seguente bottone almeno una settimana prima del corso.