Corsi Gratuiti di CUCINA: La nuova ristorazione in Hotel
Federalberghi Riccione in collaborazione con IAL Emilia-Romagna e Federalberghi Misano organizza 9 corsi di cucina finanziati da EBURT.
OBIETTIVO
Federalberghi Riccione propone una serie di corsi di formazione dedicati ai cambiamenti che stanno interessando la ristorazione negli hotel.
L’obiettivo è offrire strumenti pratici e soluzioni concrete per gestire al meglio questa trasformazione, migliorando la qualità del servizio e l’efficienza operativa.
DOCENTI:
- Fantini Orietta
- Maniaci Giovanni
- Panella Ernesto
- Sarnicola Gianluca
SEDE: IAL (V.le Torino, 67 – Riccione)
LA FRITTURA PERFETTA CON PASTELLE E PANATURE GUSTOSE
Friggere non è difficile, ma per avere una buona frittura, di pesce, verdure o altro ci sono regole da rispettare e informazioni da conoscere. Poi al tutto si aggiunge l’esperienza e con le attrezzature giuste si possono ottenere grandi risultati. Il corso parlerà di regole e mostrerà i risultati, per un fritto perfetto per tutte le occasioni.
Martedì 14 gennaio 2025 | orario: 08,45 – 12,45|
LE UOVA NEL MENU’
L’uovo svolge un ruolo di primaria importanza in cucina anche se non sempre da protagonista. Ricco di ferro, fosforo, calcio e vitamina K2 l’uovo è considerato alimento importante nella dieta di grandi e piccini. In cucina grazie ad alcune peculiari proprietà come: quella di legante, quella di donare consistenza alle preparazioni senza intaccarne la leggerezza e stabilizzante di salse a base di olio, è assai utilizzato. E poi c’è il ruolo da protagonista in colazioni, pranzi e cene. Il corso proporrà alcune interessanti ricette che rendono l’uovo una valida alternativa agli altri cibi proteici anche nel menù d’albergo.
Giovedì 16 gennaio 2025 | orario: 08,45 – 12,45|
LE TORTE DA CREDENZA E COLAZIONE
Secondo i più recenti studi nutrizionistici la colazione è il più importate pasto della giornata, una spinta di energia per ben cominciare. Se all’estero il salato fa la parte del leone, le preparazioni dolci risultano le più gradite nelle strutture italiane. Nel laboratorio di cucina saranno spiegate e preparate diverse torte adatte alla colazione, preparazioni che arricchiranno il buffet dell’hotel e delizieranno i palati di grandi e piccini.
Accanto alle torte, tradizionali o moderne che siano, da sempre hanno un posto di rilievo tra i dessert quelli cosiddetti “al cucchiaio”. Meno impegnativi e sicuramente più facili da preparare questi dolci a seconda degli ingredienti seguono tecniche precise per la loro riuscita. Preparare una perfetta panna cotta, un budino, una mousse o un cremino necessita di alcuni suggerimenti per avere un risultato perfetto. Questa pratica insieme ad alcune ricette innovative dello chef pasticciere consentiranno di arricchire la propria carta dessert.
giovedì 23 gennaio 2025 | orario: 8,45-12,30|
LE PREPARAZIONI VEGETARIANE
Da diversi anni ormai le preparazioni per vegetariani e vegani non possono mancare tra le proposte culinarie dell’hotel. Ogni anno questo speciale menù diventa una sfida se il cliente è abituale, ma il numero dei clienti che gradiscono le preparazioni prive di ingredienti di origine animale è in aumento e, a nostro parere, va accontentato e deliziato con ricette gustose e sfiziose. Provate a sperimentare con noi le alternativa alla carne.
Martedì 28 gennaio 2025 | orario: 08,45 – 12,45|
LA CUCINA SALUTARE O DEL BENESSERE
Mangiare bene, con gusto e per stare in forma. Negli ultimi anni la cucina internazionale ha fatto di questi tre pilastri un “must” perché sono cambiate le esigenze di chi si siede a tavola. Solo un attento equilibrio tra condimenti, alimenti e abbinamenti può assicurare all’organismo tutti i nutrienti necessari per mantenersi in forma e attivi senza rinunciare al gusto. Con un po’ di fantasia e prediligendo prodotti di stagione, è possibile portare a tavola piatti vari, sani, ma anche sfiziosi per deliziare il palato! Ecco i consigli, le idee e alcune ricette per piatti salutari.
Giovedì 30 gennaio 2025 | orario: 08,45 – 12,45|
IL MENU’ PER IL CLIENTE SPORTIVO
La riviera da anni è meta di ciclisti, di chi pratica corsa e altre specialità sportive. Tra le vocazioni della nostra provincia infatti, c’è anche quella di offrire una buona scelta di servizi per gli amanti dello sport. Ma come formulare una proposta alimentare adatta nei tre appuntamenti quotidiani con la tavola? Il corso propone alcuni esempi di menù fatti ad hoc per chi si viene a Riccione per fare sport.
Martedì 4 febbraio 2025 | orario: 08,45 – 12,45|
FOOD PAIRING
L’abbinamento tra alimenti e bevande è pratica assai consolidata. Ma le sfumature sono molte e anche quando pensiamo che tutto sia stato provato spunta fuori una novità. L’ultima tendenza è quella di abbinare preparazioni culinarie ad un cocktail. Si chiama Food Pairing. E’ una pratica recente che però ha le sue regole da rispettare la prima delle quali è creare una bevanda che si combini con i gusti del cibo, quindi non li sovrasti. Anzi, la bevanda si deve sposare con la parte sensoriale provocata dall’alimento se non addirittura esaltarla. Il banco di prova ideale è il momento dell’aperitivo ma ci sono già dei ristoratori che esplorano questa nuova tendenza. Il corso cercherà di fornire l’approccio giusto per dar corso a questo nuovo modo di gustare un pasto.
Giovedì 6 febbraio 2025 | orario: 08,45 – 12,45|
MINESTRE E ZUPPE
Le minestre e le zuppe sono, nella tradizione culinaria internazionale, preparazioni intramontabili che in ogni stagione rappresentano una valida alternativa alla pasta. Pur non richiedendo particolari tecniche preparatorie, per riuscire gustose, richiedono il rispetto di una serie di regole e accortezze in preparazione. Lo chef ne proporrà varie: dalle classiche alle più fresche e moderne, per un’alternativa sfiziosa gradita specialmente agli ospiti stranieri.
Martedì 11 febbraio 2025 | orario: 08,45 – 12,45|
IL BRUNCH IN HOTEL
La moda anglosassone del brunch ha ormai preso largamente piede anche in Italia, contaminando la classica colazione dolce all’italiana e aprendo così un ventaglio di proposte più internazionali. Il seminario prevede lo sviluppo di ricette internazionali e legate ad una nuovo modo di fare ristorazione, sempre attenti all’economia della cucina e al minor spreco possibile delle materie prime.
Giovedì 13 febbraio 2024 | orario: 08,45 – 12,45|
I CONTORNI PERFETTI: LE VERDURE IN MILLE E PIU’ MODI
Il nostro Paese è ricco di verdure, alcune erbe ad esempio, sono endemiche di certe regioni e solo localmente si gustano come da tradizione. Molte, colorate e dal sapore proprio, si cuociono insieme per le preparazioni in brodo e si accostano o si abbinano cotte o crude, per presentarsi come contorni ai secondi piatti o addirittura costituire, come nel caso delle insalatone, piatto a sé. Le verdure sono una ricchezza di varietà e di benessere cui non bisogna rinunciare mai. Il corso proporrà la loro preparazione secondo le tecniche di cottura e preparazione più utilizzate al fine di farne delle protagoniste della tavola.
Martedì 18 febbraio 2024 | orario: 08,45 – 12,45|
REQUISITI:
Corso aperto a dipendenti ed ex-dipendenti (assunti almeno 3 mesi nella stagione precedente) di aziende che versano all’ente EBURT da almeno 6 mesi e soci di Federalberghi Riccione e Misano.
E’ possibile iscriversi a più corsi. Confermeremo l’iscrizione a più corsi, se rimarranno posti disponibili. In fase di iscrizione verrà chiesto di scegliere un corso prioritario.
I corsi si terranno presso la scuola IAL di Riccione e verranno realizzati solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti con i requisiti richiesti dall’ente finanziatore.
Partecipazione gratuita – Iscrizione obbligatoria – Posti limitati
ISCRIZIONI: per prenotare il tuo posto clicca sul seguente bottone almeno una settimana prima del corso.