Comunicato stampa:  LA PAROLA AGLI ALBERGATORI

Comunicato stampa: LA PAROLA AGLI ALBERGATORI

COMUNICATO STAMPA

La parola agli albergatori

Federalberghi Riccione ha inviato oggi i questionari di fine stagione a tutte le strutture ricettive della città.

Si tratta della 23 esima edizione del questionario realizzato dall’Osservatorio Turistico L. Montanari di Federalberghi Riccione che quest’anno vede la grande novità della collaborazione del CAST  (Centro di Studi Avanzati sul Turismo) dell’Università di Bologna, un supporto scientifico e accademico che renderà ancora più interessanti e utili l’analisi e il report dell’indagine.

L’indagine ha l’obiettivo di valutare le performance della stagione estiva, le criticità, e individuare le migliori soluzioni alle principali problematiche che hanno riguardato il settore turistico: gestione del personale, aumento dei costi, cambiamento dell’offerta e della domanda, comunicazione, promozione, etc…

Fondamentali saranno i suggerimenti che gli operatori tramite le risposte al questionario daranno per il miglioramento della città di Riccione. Chi partecipa all’indagine è chiamato infatti ad esprimersi sulle problematiche principali e gli interventi strutturali più urgenti da affrontare in città, e a dare indicazioni su come utilizzare i proventi della tassa di soggiorno. Federalberghi Riccione si farà poi portavoce di tutti i suggerimenti ricevuti nei confronti dell’amministrazione comunale e regionale.

Un’occasione per gli albergatori di Riccione di poter esprimere i propri pareri e giudizi nelle scelte strategiche legate allo sviluppo turistico della città.

I dati raccolti saranno analizzati in forma anonima e riservata dai responsabili dell’Osservatorio Turistico di Federalberghi Riccione e dagli esperti del CAST dell’Università di Bologna.

All’assemblea generale di Federalberghi Riccione saranno presentati i risultati dell’indagine completati dai dati dell’ufficio statistica della Regione Emilia Romagna, per una valutazione complessiva della stagione estiva 2022.

All’incontro verranno invitati gli amministratori locali di Comune e Regione per rendere consapevoli  tutti gli attori in campo delle problematiche ed esigenze del settore.

Gli operatori che non hanno ricevuto via mail da Federalberghi Riccione il questionario lo possono richiedere via mail a info@federalberghiriccione.it , telefono 0541605000 o whatsapp 3880522934,  indicando il nome dell’Hotel e mail alla quale si intende ricevere il questionario.