Come ottenere il Codice Identificativo Nazionale (CIN)

Come ottenere il Codice Identificativo Nazionale (CIN)

È stato pubblicato l’avviso del Ministero del Turismo relativo all’entrata in funzione della banca dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche (BDSR) e del portale telematico per l’assegnazione del CIN, Codice Identificativo Nazionale, ai sensi dell’articolo 13-ter del decreto legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito con modificazioni dalla legge 15 dicembre 2023, n. 191.

Attraverso il portale telematico, accessibile al link https://bdsr.ministeroturismo.gov.it, i titolari di strutture turistico-ricettive e i locatori di immobili destinati a locazioni brevi o per finalità turistiche potranno ottenere il CIN.

L’obbligo di acquisire e pubblicare il CIN decorre dal prossimo 2 novembre 2024, fatti salvi i casi in cui chi ha già ottenuto il codice identificativo regionale ”CIR” prima dell’applicazione delle disposizioni sul CIN, ha ulteriori 60 giorni di tempo per ottenere il CIN, quindi complessivamente 120 giorni dalla pubblicazione dell’Avviso (salvo proroghe).

I nostri uffici sono disponibili a gestire la pratica per la richiesta e ottenimento del codice CIN.

Per prenotazioni tel. 0541605000 Lucia o Federica