RIDUZIONE – Compenso SIAE e SCF sconto ai soci e Canone RAI
Aggiornamento del 15/06/2020
La Siae, accogliendo la richiesta della Federazione, ha provveduto a rideterminare gli importi degli abbonamenti per musica d’ambiente, in ragione del periodo di lockdown e, più in generale, della crisi economica scaturita dall’emergenza sanitaria.
Di seguito le decisioni assunte dalla Siae per venire incontro alle nostre imprese.
Abbonamenti Annuali di Musica d’Ambiente
Riduzione del 25% per tutte le strutture ricettive.
Abbonamenti Stagionali di Musica d’Ambiente
Riduzione per gli abbonamenti attivi nel periodo ricompreso nei mesi da marzo a maggio 2020, pari ad 1/12 per ciascuna mensilità ricadente nel periodo indicato. A titolo esemplificativo, la riduzione non sarà applicata agli esercizi stagionali che apriranno le attività dal 1° giugno, ovvero per quelli che l’avessero conclusa entro il mese di febbraio (es. stagionali invernali).
Ulteriore riduzione per il comparto Turistico/ricettivo
Riduzione del 10% del compenso per diritto d’autore (al netto delle eventuali riduzioni di cui ai precedenti punti). Tale riduzione sarà applicata alle strutture ricettive (alberghiere ed extralberghiere) titolari di un abbonamento annuale o stagionale.
Di seguito, le modalità di applicazione delle riduzioni.
Abbonamenti non ancora corrisposti
Per tutti coloro che in ragione delle proroghe dei termini di pagamento non avessero provveduto al rinnovo dell’abbonamento, SIAE trasmetterà un nuovo MAV con l’indicazione della nuova data di scadenza (30 giugno 2020 per gli abbonamenti annuali e 31 luglio 2020 per gli abbonamenti stagionali) e il nuovo importo da corrispondere, al netto delle riduzioni spettanti. Naturalmente potranno essere utilizzate anche le altre modalità di rinnovo: Uffici Territoriali SIAE e portale Musica d’Ambiente.
Abbonamenti già pagati
Per tutti coloro che avessero già provveduto al pagamento, la riduzione spettante sarà considerata in occasione del rinnovo dell’abbonamento per l’annualità 2021. Resta facoltà del singolo esercente di chiedere a SIAE il rimborso dell’importo versato in eccedenza che comprenderà il compenso per diritto d’autore, l’IVA e l’eventuale quota parte degli oneri associativi che SIAE riscuote su mandato dell’Associazione di Categoria di appartenenza. Per ragioni di economicità, l’opzione per il rimborso non potrà essere effettuata nel caso in cui la restituzione riguardi un importo inferiore a complessivi € 50,00. Il rimborso potrà essere richiesto rivolgendosi all’ Ufficio Territoriale SIAE che ha rilasciato il Permesso.
Aggiornamento del 26 maggio 2020
La SIAE accogliendo le istanze di Federalberghi, ha prorogato al 30 giugno 2020 il termine per il pagamento dei compensi dovuti in relazione agli abbonamenti per musica d’ambiente.
Per gli stagionali, il termine per il pagamento è differito al 31 luglio 2020.
segue articolo del 09/01/2020
Si ricorda la scadenza del 31 gennaio 2020 per il rinnovo dell’abbonamento canone RAI e gli importi dovuti non subiscono variazioni rispetto all’anno precedente.
I versamenti di rinnovo del canone devono essere effettuati nei seguenti modi:
- presso qualsiasi ufficio postale sul bollettino di c/c postale 2105 inviato dalla RAI o, in mancanza, richiesto alla sede regionale della RAI competente per territorio:
- tramite domiciliazione bancaria precedentemente disposta su moduli inviati dalla RAI (l’addebito del canone è previsto solo in forma annuale)
- tramite bonifico bancario/postale indicando il codice IBAN: IT75O07601010 000 000 000 02105 e inserendo nella causale i seguenti dati obbligatori: numero di abbonamento, nome e cognome o ragione sociale, indirizzo, codice fiscale/partita iva.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della RAI.
Inoltre, informiamo che il Bollettino Mav riferito al pagamento della Siae che ti arriverà per posta nel prossimo mese non è da pagare, in quanto nel conteggio manca la quota SCF.
Il pagamento relativo ai diritti SIAE e SCF per le attività con licenza annuale ha scadenza 29 Febbraio 2020.
Ricordiamo che, in base all’Accordo stipulato con la SIAE, tutti i soci in regola con il pagamento della quota associativa hanno diritto ad uno sconto sui compensi pari al 30%. Inoltre, per gli apparecchi installati nelle camere sono applicabili i seguenti ulteriori sconti, cumulabili tra loro:
– sconto del 10% su tutti gli apparecchi installati nelle camere d’albergo;
– ulteriore sconto del 10% se almeno il 90% delle camere sono fornite di apparecchi, oppure sconto del 5% se almeno il 50% delle camere sono fornite di apparecchi.
Ti invitiamo a ritirare presso i nostri uffici la sottoscrizione prima di effettuare il versamento.
Gli hotel con licenza annuale che hanno il Servizio Licenze presso i nostri uffici saranno contattati telefonicamente da Sara (Ufficio Paghe/Licenze), mentre tutti gli altri dovranno rivolgersi al proprio ufficio licenze oppure recarsi direttamente alla SIAE per effettuare il pagamento.