PERSONALE EXTRA CEE PER TIROCINO IN HOTEL
Federalberghi Riccione ha stipulato una convenzione con la società INFINITY SRL (Reperimento e formazione personale) per l’attivazione di tirocini formativi con cittadini provenienti dallo SRI LANKA.
I tirocini sono regolamentanti secondo delle norme. Di seguito il vademecum dei tirocini extra UE (clicca qui)
I tirocinanti possono eseguire le seguenti mansioni:
- ADDETTA/O AI PIANI
- CAMERIERE/A
- AIUTO CUOCO/A
- RICEVIMENTO
- MANUTENTORE
L’attivazione dei tirocini è gestita dalla società Infinity che si occupa del coordinamento, dell’attivazione e regolarizzazione con la Regione Emilia Romagna.
A tutti i tirocinanti è garantito da parte di Infinity: l’assicurazione contro gli infortuni e responsabilità civile verso terzi, la formazione idonea di sicurezza sul lavoro, igiene degli alimenti valida per la regione ER. I tirocinanti, svolgono un corso di italiano e inglese di base di 80 ore.
PERIODO DI TIROCINIO
La durata del tirocinio deve essere di minimo 3 mesi e massimo 6 mesi. Al termine del tirocinio sarà possibile attivare un contratto di assunzione.
Infinity si impegna a garantire l’arrivo nelle strutture dell’Emilia Romagna entro e non oltre il 30 marzo 2025.
Entro il 28 febbraio Infinity comunicherà a tutte le strutture segnalate da Federalberghi Riccione la conferma dell’arrivo dei tirocinanti. L’arrivo dei tirocinanti è soggetto ad autorizzazioni da parte delle ambasciate. In caso di ritardo negli arrivi superiori a 15 giorni le strutture hanno la facoltà di recedere dall’accordo.
COSTI
Ai tirocinanti spetta una retribuzione minima di 700 euro/mese più vitto e alloggio.
L’attivazione del tirocinio ha un costo di 500 euro (iva inclusa) una tantum, di cui 350 euro a Infinity srl e 150 euro a Iscom Modena.
RICHIESTA
La richiesta per ottenere i tirocinanti va effettuata entro e non oltre il 15 dicembre. Infinity srl contatterà le strutture interessate e valuterà le richieste in base ai periodi e alla disponibilità dei tirocinanti e contatterà direttamente gli hotel.