Seminario gratuito| Revenue Intelligence: dai dati alle decisioni

Seminario gratuito| Revenue Intelligence: dai dati alle decisioni

Federalberghi Riccione  organizza un corso di formazione finanziato da Eburt

OBBIETTIVO: Definire delle strategie operative di vendita, per massimizzare ricavi e marginalità attraverso l’utilizzo di un sistema di analisi e benchmarking per il settore ricettivo come  l’innovativa piattaforma di Hospitality Data Intelligence  HBenchamark. Il workshop è dedicato a titolari, gestori e revenue manager di strutture ricettive di Riccione che vogliono trasformare i dati in decisioni strategiche concrete. Aperto sia a chi già utilizza HBenchmark sia a chi desidera scoprire come la piattaforma può ottimizzare le performance aziendali.

DATA:

Mercoledì 12 Novembre | 14,30 – 18,30

Venerdì 14 Novembre | 9,00 – 13,00

SEDE CORSO:  Federalberghi Riccione (V.le San Martino, 51 – Riccione)

CONTENUTI:

In due mezze giornate intensive e pratiche, i partecipanti acquisiranno metodologie e strumenti operativi per:

  • Analizzare le performance passate e future della propria struttura con KPI strategici
  • Calcolare con precisione la marginalità aziendale e identificare le leve che più la impattano
  • Monitorare l’andamento delle prenotazioni (on-the-books) della struttura e del territorio
  • Valutare il posizionamento competitivo con dati oggettivi
  • Definire un competitive set efficace per il proprio mercato di riferimento
  • Creare report personalizzati per ottimizzare pricing e strategia di vendita
  • Integrare gli insight di HBenchmark nella gestione operativa quotidiana

Il workshop prevede esercitazioni hands-on sulla piattaforma HBenchmark. Ogni partecipante lavorerà sui dati reali della propria struttura (o su casi studio) per costruire strategie immediatamente applicabili. HBenchmark è una piattaforma di business intelligence che analizza in modo anonimo i dati reali degli hotel e li confronta con quelli di strutture comparabili per ottimizzare prezzi e performance.

Al termine del corso ogni partecipante avrà: un competitive set personalizzato, report operativi pronti all’uso per monitorare performance e pricing, e un piano d’azione concreto con i prossimi step per aumentare ricavi e marginalità.

Necessario: PC

DOCENTE: Barbara Donzelli

Albergatrice cresciuta a stretto contatto con il mondo dell’hospitality, Barbara ha maturato un’esperienza pluriennale nel supportare imprenditori del settore ricettivo nell’ottimizzare le performance aziendali. Con HBenchmark, piattaforma leader nell’analisi e benchmarking per il settore ricettivo, aiuta gli albergatori a prendere decisioni strategiche basate su dati comparativi, KPI e business intelligence. Il suo approccio pragmatico e data-driven accompagna le aziende verso una gestione consapevole del revenue management, integrando efficienza operativa e competitività. Appassionata di innovazione, promuove una cultura dell’ospitalità orientata all’eccellenza.

REQUISITI E MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Corso aperto a  Hotel soci di Federalberghi Riccione e AIA Misano.

I corsi e seminari verranno realizzati solo al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni con i requisiti richiesti dall’ente finanziatore.

ISCRIZIONI ENTRO IL 5/11/2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.