HOTEL NEWS – maggio 2024

HOTEL NEWS – maggio 2024

GLI AIUTI AGLI INVESTIMENTI.

LE MODIFICHE DI FEDERALBERGHI ALL’IMPOSTA DI SOGGIORNO

CORSI OBBLIGATORI: Alimentarista e Sicurezza sul Lavoro.

KIDS FAMILY FESTIVAL 21-22-23 GIUGNO 2024

VEICOLO DANNEGGIATO NEL PARGHEGGIO DELL’ALBERGO.

COME PROTEGGERE I SOLDI VERSATI PER LA CAPARRA.


GLI AIUTI AGLI INVESTIMENTI

È disponibile il manuale realizzato da Federalberghi per orientarsi tra bonus e incentivi per la riqualificazione delle strutture ricettive e termali

Alberghi e stabilimenti termali sono costantemente impegnati nella riqualificazione della propria offerta, per rispondere con efficacia alle sempre nuove richieste dei turisti, per cogliere tutte le opportunità connesse allo sviluppo dei mercati e per reagire tempestivamente ai mutamenti socioeconomici. Con la legge di bilancio per il 2024 sono stati rinnovati molti bonus e incentivi, con l’obiettivo di fornire aiuti alle imprese, sostenere la riqualificazione, incentivare gli investimenti e la digitalizzazione. Si tratta di misure fiscali e non solo, tra le quali rientrano i cosiddetti “bonus edilizi”, avviate negli anni scorsi e tuttora valide. Alcune saranno utilizzabili sino a fine 2024, altre hanno un orizzonte temporale più ampio.
Tra le agevolazioni più importanti troviamo il bonus del 75% per l’abbattimento o eliminazione delle barriere architettoniche, che resterà in vigore fino alla fine del 2025; l’ecobonus, nella misura del 50% o del 65%, per interventi edilizi volti alla riqualificazione energetica degli immobili esistenti, in vigore fino al 31 dicembre 2024; il bonus “ordinario” del 50% per la riduzione del rischio sismico, che si può sfruttare ancora per tutto il 2024 e dove sono previsti import più elevati se alla realizzazione degli interventi segue una riduzione del rischio (70% per una e 80% per due classi di rischio sismico); la nuova Sabatini, cioè l’agevolazione fiscale per le imprese che investono nell’acquisto di nuovi beni strumentali.
Alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese è invece ispirata la misura che prevede il riconoscimento di un credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali, materiali e immateriali tecnologicamente avanzati.
Riepilogando gli argomenti, Federalberghi ha realizzato la decima edizione del manuale Gli incentivi per la riqualificazione delle strutture ricettive e termali. Il testo è stato realizzato con l’obiettivo di fornire agli alberghi uno strumento di rapida e facile consultazione, utile per conoscere le opportunità disponibili a sostegno degli investimenti, fornendo le indicazioni operative per utilizzare al meglio le agevolazioni esistenti.

 


LE MODIFICHE DI FEDERALBERGHI ALL’IMPOSTA DI SOGGIORNO

                                                                                                                                                                                                                                                                                 (fonte Turismo d’Italia)

La nuova risoluzione, se approvata, prevede il principio di proporzionalità e investimenti nei settori turistici comunali.

La Commissione Finanze del Senato ha approvato una risoluzione che impegna il Governo a valutare una revisione generale dell’imposta di soggiorno.
La medesima risoluzione, nell’indicare i principi ispiratori che dovrebbero modificare la materia, recepisce anche alcuni suggerimenti che Federalberghi ha espresso nel corso di una recente audizione presso la stessa Commissione, la quale ha richiesto che i singoli Comuni, nel fissare autonomamente il livello dell’imposta, stabiliscano importi proporzionalmente progressivi alla tariffa applicata per il pernottamento.
Il principio di proporzionalità, già fissato per legge nel 2011, è stato disatteso dalla gran parte dei Comuni, anche in seguito ad alcuni orientamenti della giurisprudenza amministrativa, che hanno sancito la legittimità di sistemi che adattano il valore dell’imposta a tipologia e categoria della struttura ricettava.
Il collegamento con il prezzo è più equo di altri sistemi, anche perché tende a incorporare automaticamente alcuni parametri oggettivi (categoria della struttura, ubicazione, stagionalità, ecc.), piuttosto che una regolamentazione minuta che, oltre a complicare inutilmente la questione, rendendola poco comprensibile al turista, può risultare regressiva.
La risoluzione prevede, inoltre, che il valore dell’imposta venga mantenuto entro i limiti attualmente previsti dalla legge nazionale pari, secondo i casi, a 5 o a 10 euro.
La Commissione ha chiesto di stabilire che eventuali incrementi tariffari non possano decorrere prima di sei mesi dall’approvazione della delibera comunale, per evitare che una soluzione adottata all’ultimo momento interferisca con i contratti già stipulati. La risoluzione si sofferma anche sulle modalità di riscossione, prevedendo che i Comuni si dotino di un sistema digitale, da mettere gratuitamente a disposizione delle strutture ricettive, alle quali sarà affidato un ruolo di mero controllo, mentre le attività meno organizzate, ad esempio le locazioni brevi non imprenditoriali, potranno avvalersi dell’intermediazione dei portali di prenotazione.
Si prevede che gli introiti siano dedicati a investimenti nel settore turistico, con sanzioni per i Comuni che non rispettino il vincolo di destinazione. Anche questo è stato, sino a oggi, un punto dolente, con una sostanziale elusione generalizzata della norma che prevede il finanziamento di interventi in materia di turismo, compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, oltre che interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali e ambientali locali, così come dei relativi servizi pubblici locali.
Un punto di particolare interesse riguarda il coinvolgimento delle categorie e l’obbligo, a carico del Comune, di dar conto pubblicamente della destinazione delle risorse. Ci si augura che il coinvolgimento delle associazioni rappresentative delle imprese non si limiti a un atto formale e che, invece, comprenda sia la fase di istituzione dell’imposta, sia la definizione della destinazione delle risorse e di verifica del loro impiego.
La risoluzione si chiude con l’invito ad approvare un regolamento quadro che definisca la disciplina di attuazione dei principi formulati dalla Commissione. Questo regolamento si dovrà applicare in tutti i Comuni italiani, incluso il territorio amministrato da Roma Capitale, che fino a oggi è stato interessato da una disciplina ad hoc.

 


CORSI OBBLIGATORI: Alimentarista, Sicurezza sul Lavoro 

Ultime date per i corsi obbligatori organizzati da Federalberghi Riccione:

  • Alimentarista (Corso completo e di Aggiornamento)
  • Sicurezza sul Lavoro (Corso completo e di Aggiornamento)

 


KIDS FAMILY FESTIVA DAL 21 AL 23 GIUGNO LE INIZIATIVE PER BAMBINI E FAMIGLIE 

Arriva a Riccione la prima edizione del Kids Family Festival, il primo grande evento cittadino interamente dedicato alle famiglie, per offrire un’esperienza indimenticabile ed interamente gratuita dal 21 al 23 giugno.

Una manifestazione fortemente desiderata da Federalberghi, patrocinata e sostenuta dal Comune di Riccione con il coinvolgimento degli assessorati al Turismo e ai Servizi educativi, a favore di un posizionamento nazionale sul segmento “family & kids”, con il supporto di Riccione Family Hotels, realizzata e prodotta da EA Comunicazione.

 

VEICOLO DANNEGGIATO NEL PARGHEGGIO DELL’ALBERGO

Parla l’esperto: Emanuele Lonzi (Lonzi Consulenze)

Il fatto
Un Fotografo, recatosi presso un albergo per lavoro, subiva il danneggiamento della propria autovettura, oltre al furto di attrezzatura professionale.

Il Professionista s’era rivolto al giudice, al fine di veder condannato il Titolare dell’albergo in questione al risarcimento del danno subito, che veniva quantificato in € 10.000.

Il Giudice ha accolto la richiesta affermando che l’Albergatore doveva ritenersi “custode” dell’auto parcheggiata nel parcheggio riservato dell’albergo, rendendo applicabile la responsabilità prevista dall’articolo 1766 codice civile per il contratto di “deposito”.

I fattori che hanno indirizzato la decisione del Giudice sono stati:
–  la presenza di Personale al cancello d’ingresso;
–  l’ubicazione all’interno della recinzione;
–  le rassicurazioni riportate sul sito web in ordine alla riservatezza e sicurezza della struttura rispetto ad eventuali intrusioni di persone estranee.

Detti elementi hanno portato inequivocabilmente a ritenere che il Proprietario del locale abbia predisposto un’area riservata per la custodia delle automobili degli Ospiti e dei Clienti in caso di eventi ivi organizzati, assumendo, conseguentemente, nei confronti di detti ospiti, la responsabilità prevista dal codice civile in tema di contratto di deposito, disciplinato appunto dall’articolo 1766 del Codice Civile.

L’approfondimento
So già cosa state pensando ed obiettando:

la mancanza di un contratto e che l’articolo 1785 quinquies del Codice Civile stabilisce che l’Albergatore è esonerato da responsabilità per cose portate dai Clienti quali veicoli, cose in esse custodite ed animali vivi.

Sul primo punto va detto che anche la Corte di Cassazione ha chiarito che per la conclusine del contratto di parcheggio non è necessaria la forma scritta, potendo il medesimo concludersi a seguito di comportamenti delle parti che facciano desumere inequivocabilmente la volontà di concludere tale contratto.

In particolare, il contratto può dirsi concluso quando l’auto venga posteggiata in un’area appositamente predisposta dall’ Albergatore per la custodia di veicoli, come un garage o anche solo uno spazio all’aperto appositamente strutturato per tale custodia, con recinzioni e accessi limitati ai soli soggetti legittimati al ritiro dei veicoli ovvero forniti di servizio di guardia o di impianti di videosorveglianza.

Alla luce di situazioni analoghe si rinviene in molti contratti di assicurazione una specifica estensione di garanzia per il danno causato a veicoli dei clienti posti nei garage o nelle aree di pertinenza dell’albergo.

Problema risolto?
Non sempre però è così, infatti l’esperienza quotidiana ci insegna che molte volte le strutture alberghiere non dispongono degli spazi necessari a contenere tutti i veicoli dei clienti e per dare loro un puntuale servizio, vengono prese in concessione aree che non sono poste nelle pertinenze dell’albergo, ma distano da queste.

Di fatto questa situazione non rientra nei casi coperti dalle tradizionali polizze di assicurazione e lascia l’Albergatore da solo a dover rispondere per gli eventuali danneggiamenti o perdite di veicoli.

La soluzione
La problematica può trovare la sua naturale soluzione identificando e rendendo quindi noto anche all’Assicuratore i luoghi precisi in cui esistono aree espressamente attrezzate e/o riservate alla custodia di veicoli dei Clienti dell’albergo.

Così agendo ci si garantisce la copertura assicurativa anche nel caso di responsabilità per fatti verificatisi in aree poste fuori dalle pertinenze dell’albergo.

La divulgazione dei contenuti di questo articolo non è consentita senza autorizzazione scritta rilasciata dall’Interessato la cui richiesta deve essere indirizzata a emanuele.lonzi@lonziconsulenze.it

 


COME PROTEGGERE I SOLDI VERSATI PER LA CAPARRA

Per proteggere i soldi versati per la caparra, puoi inserire Prenotazione Assicurata sul tuo sito e consigliala ai tuoi Clienti al momento della prenotazione.

Prenotazione Assicurata è la polizza on-line che mette sotto chiave la caparra versata e che risponde in caso di rinuncia.

Qualora la prenotazione venisse annullatala, la polizza rimborsa la penale applicata dalla struttura alberghiera, con il massimo della caparra versata.

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Federalberghi Riccione

Associazione Albergatori di Riccione

www.federalberghiriccione.it

Tel. 0541605000 – Fax 0541601202  – Email. segreteria@federalberghiriccione.it

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