SPECIALE FORMAZIONE
– GESTIONE DEL PERSONALE E CONTROLLO DEI COSTI.
– LINGUE.
– PROFESSIONE ALBERGATORE: CORSI PER MIGLIORARE LE COMPETENZE PER LA GESTIONE DELL’HOTEL.
– STRATEGIE DI VENDITA.
– MARKETING E SOCIAL MEDIA.
– CUCINA E SALA.
– ALIMENTARISTA, SICUREZZA SUL LAVORO, PRIMO SOCCORSO E ADDETTI ANTINCENDIO.
Federalberghi Riccione organizza corsi gratuiti/finanziati di specializzazione nel settore alberghiero.
I corsi si svolgeranno in presenza a Riccione oppure in modalità on line, a seconda della situazione sanitaria al momento dello svolgimento del corso.
I requisiti specifici per partecipare ai corsi verranno resi noti al momento della pubblicazione ufficiale del corso.
Elenco corsi gratuiti/finanziati:
a) GESTIONE DEL PERSONALE E CONTROLLO DEI COSTI (Titolari, Direttori, Responsabili)
a 1. Ristorante: Gestione del personale e costi | Ore: 8 | Docente: Daniele Lanzotti
a 2. Pulizia in Hotel: Gestione del personale e costi | Ore: 8 | Docente: Daniele Lanzotti
a 3. Reception: Gestione del personale e costi | Ore: 8 | Docente: Daniele Lanzotti
a 4. Gestione e fidelizzazione delle risorse umane | Ore: 24 | Docente: Antonio Miano
a 5. Problemi con il Personale: le diverse soluzioni, case history ed esperienze | Ore: 8 | Docente: Fabrizio Romani (Consulente del lavoro), Paola Frontini (Direttrice Scuola Ial Riccione), Luca Gasparini (Albergatore)
a 6. Sistema Toyota Organizzazione degli spazi nel settore Alberghiero | Ore: 8 | Docente: Milagros Montano
a 7. Riunioni Efficaci – Gestire Piani di miglioramento| Ore: 8 | Docente: Milagros Montano
a 8. Lean Service nel settore Hotel – Total Quality nel settore | Ore: 8 | Docente: Milagros Montano
a 9. L’ importanza della Gestione del Tempo nella erogazione del Servizio | Ore: 8 | Docente: Milagros Montano
a 10. Food Cost – Menu Engineering: Creazione foglio di Calcolo per il controllo costi | Ore: 8 | Docente: Milagros Montano
a 11. Controllo di Gestione | Ore: 4 | Docente: Jean-Pierre Taillandier
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b) LINGUE (dipendenti)
b 1. Lingua inglese base | Ore: 12
b 2. Lingua inglese intermedio | Ore: 12
b 3. Lingua inglese avanzato | Ore: 12
b 4. Lingua tedesca base | Ore: 12
b 5. Lingua tedesca intermedio | Ore: 12
b 6. Lingua tedesca avanzato | Ore: 12
b 7. Lingua francese base | Ore: 12
b 8. Lingua francese intermedio | Ore: 12
b 9. Lingua francese avanzato | Ore: 12
b 10. Lingua italiana base | Ore: 12
b 11. Lingua italiana intermedio | Ore: 12
b 12. Lingua italiana avanzato | Ore: 12
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c) PROFESSIONE ALBERGATORE: CORSI PER MIGLIORARE LE COMPETENZE PER LA GESTIONE DELL’HOTEL
c 1. Hotel Manager |Professione albergatore: come sviluppare le competenze manageriali per la gestione delle imprese alberghiere| Ore: 64
c 2. Cameriere Sala livello base | Ore: 64
c 3. Cameriere Sala livello intermedio | Ore: 32
c 4. Cameriere Sala livello avanzato | Ore: 32
c 5. Receptionist/portiere di notte livello base | Ore: 64
c 6. Receptionist: Vendita, Comunicazione e Marketing livello intermedio | Ore: 32
c 7. Receptionist: Ufficio Commerciale livello avanzato | Ore: 32
c 8. Aiuto Cucina livello base | Ore: 64
c 9. Aiuto Cucina livello intermedio | Ore: 32
c 10. Aiuto Cucina livello avanzato | Ore: 32
c 11. Cameriera ai Piani livello intermedio | Ore: 32
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d) STRATEGIE DI VENDITA (Titolari e dipendenti)
d 1. Massimizzare Revenue e profitto, in hotel, attraverso la vendita dei servizi ancillari | Ore: 8 | Docente Marzia Baislak
d 2. Metaverso: Da Snow Crash a Horizon. Applicazioni Pratiche nel Turismo | Ore: 16 | Docente Simone Puorto
d 3. Come sfruttare le OTA (Booking ed Expedia) e non farsi sfruttare da loro| Ore: 8 | Docente Edita
d 4. Hospitality 5.0: l’hotel che si vende da solo Automazione vendite/automazione tariffe/automazione check in/prenotazione ristorante e gestione ordini | Ore: 8 | Docenti Zucchetti
d 5. Vendite #wow: come aumentare le prenotazioni con il tuo Booking Engine CRS le funzionalità più importanti per vendere le camere in modo diretto | Ore: 8 | Docenti Zucchetti
d 6. Bye bye aggiornamento tariffe: vendi ogni camera al prezzo giusto | Ore: 8 | Docenti Zucchetti
d 7. Fatti prenotare: 5 mosse per riempire il tuo hotel e il tuo portafoglio digital marketing e casi di successo| Ore: 8 | Docenti Zucchetti
d 8. Ravenue Managment per l’Hotel | Ore: 8 | Docente Jean-Pierre Taillandier
d 9. OK… Il prezzo è giusto! Stagioni corte, utenze alle stelle e tante variabili ci obbligano ad alzare i prezzi… Ecco la strategia giusta | Ore: 8 | Docente Edita
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e) MARKETING E SOCIAL MEDIA (Titolari e dipendenti)
e 1. Le tappe cruciali del Customer Journey da presidiare in hotel per eccellere in accoglienza, relazione, reputazione | Ore: 8 | Docente Marzia Baislak
e 2. Customer Satisfaction e Web Reputation in hotel: due leve indispensabili per la strategia di digital marketing | Ore: 8 | Docente Marzia Baislak
e 3. Come acquisire visibilità online attraverso reputazione e social media management | Ore: 8 | Docente Marzia Baislak
e 4. Marketing Online per Hotel: come far evolvere le proprie strategie | Ore: 8 | Docente Armando Travaglini
e 5. La comunicazione del tuo hotel comincia da Instagram. Ci avevi mai pensato? | Ore: 8 | Docente Paola Mazza
e 6. Social Media Marketing: Facebook, Intagram e Tik Tok | Ore: 8 | Docente Paola Mazza e Cristian D’Emilio
e 7. Social Storytelling: racconta il tuo Hotel con Foto, Video e Parole | Ore: 8 | Docente Paola Mazza
e 8. Analisi delle performance online dell’Hotel: Addio Universal Analytics di Google … Benvenuto GA4. | Ore: 8 | Docente Mattia Follari
e 9. Come intercettare la domanda e il target di clientela giusto: le nuove campagne di Google e vendere più camere | Ore: 8 | Docente Andrea Ruboni
e 10. Le strategie di marketing che hanno funzionato meglio nella stagione 2022 per la vendita delle camere | Ore: 8 | Docente Filippo Bonucci
e 11. Come gestire al meglio le tue pagine Social e quando è utile utilizzare gli influencer | Ore: 8 | Docente Valeria Colella
e 12. Email Marketing e DEM (Direct email marketing) quando e come utilizzarle anche in ottica GDPR | Ore: 8 | Docente Alessia Braia
e 13.Strategie per una gestione alberghiera al top: Come fanno i migliori? | Ore: 8 | Docenti Zucchetti
e 14. WhatsApp Business, come sfruttarlo al massimo per vendere le camere e fidelizzare i clienti | Ore: 8 | Docente Carolina Cecchin
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f) CUCINA E SALA (Titolari e dipendenti)
f 1. Esperto di Vini e Servizio di Sala (Livello Intermedio) | Ore: 32 | Docenti Bruno Piccioni e Francesca Bianchi
f 2. Esperto di Vini e Servizio di Sala (Livello Avanzato) | Ore: 32 | Docenti Bruno Piccioni e Francesca Bianchi
f 3. La cucina per l’hotel : I primi di pesce | Ore: 4 | Docente IAL Riccione
f 4. La cucina per l’hotel : I secondi di pesce | Ore: 4 | Docente IAL Riccione
f 5. la cucina per l’hotel: Le minestre adatte all’estate | Ore: 4 | Docente IAL Riccione
f 6. la cucina per l’hotel: I menù per il cliente sportivo| Ore: 4 | Docente IAL Riccione
f 7. la cucina per l’hotel: Il menù vegetariano e vegano | Ore: 4 | Docente IAL Riccione
f 8. la cucina per l’hotel: La cucina del benessere | Ore: 4 | Docente IAL Riccione
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OB) ALIMENTARISTA, SICUREZZA SUL LAVORO, PRIMO SOCCORSO E ADDETTI ANTINCENDIO:
OB1. Alimentarista (3 ore)
OB2. Sicurezza sul lavoro per lavoratori (8 ore)
OB3. Aggiornamento sicurezza sul lavoro per lavoratori (6 ore)
OB4. R.S.P.P. “responsabile del servizio di prevenzione e protezione” (16 ore)
OB5. Aggiornamento R.S.P.P. “responsabile del servizio di prevenzione e protezione” (6 ore)
OB6. Addetti Primo Soccorso Nuova Nomina (12 ore)
OB7. Addetti Primo Soccorso Aggiornamento (4 ore)
OB8. Addetti Antincendio medio rischio (8 ore)
OB9. Aggiornamento Addetti Antincendio medio rischio (5 ore)
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La pre-iscrizione da diritto di precedenza solo se sono rispettati i requisiti richiesti dall’ente che finanzierà il corso.
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L’effettiva iscrizione verrà richiesta una volta ottenuto il finanziamento e in base ai requisiti richiesti dall’ente finanziatore.
Per i corsi in elenco verranno richiesti finanziamenti. La formazione gratuita si terrà solo al momento dell’effettivo ottenimento dei finanziamenti richiesti e al raggiungimento del numero minimo di partecipanti in possesso dei requisiti richiesti dall’ente finanziatore.
I DOCENTI:
SIMONE PUORTO
Simone Puorto è specializzato in travel tech, podcaster, consulente, autore di due best seller sull’hotel marketing, scrittore per i principali blog di settore, docente MBA, Advisory Board Member per BWG Strategy, fondatore e CEO dello studio di consulenza Travel Singularity, CMO per TelltheHotel e co-fondatore di FunnelTV. Nel corso della sua carriera, è stato General Manager per una catena di boutique hotel e VP Global Accounts & Quality Manager per una webagency franco-americana. Ha fornito consulenza a gruppi alberghieri come Divani Hotels Collection e LOUIS Group in Grecia, Library Hotels Collection negli Stati Uniti, Tiara Hotels & Resorts in Francia, Louis T Collection in Cina e The Pavilions Hotels & Resorts in Asia e in Europa; ha contribuito a consolidare una delle principali catene alberghiere Italiane e ha ricoperto il ruolo di advisor per innumerevoli startup. Si definisce “Futurista Rinascimentale,” è sostenitore di valori post-umani, anti-specisti e transumanisti, come il biohacking, i diritti dei cyborg e degli animali. Vive e lavora tra Parigi e Roma.
ARMANDO TRAVAGLINI
Mi occupo di consulenza e formazione nel web marketing turistico per hotel e strutture ricettive. Dal 2009 ho supportato centinaia di hotel indipendenti e catene italiane ed internazionali nella definizione delle strategie più efficaci per costruire la propria presenza sul web, incrementare la visibilità online e migliorare la redditività. Svolgo abitualmente corsi di formazione presso enti pubblici e privati, gruppi di hotel, associazioni di categoria, Master e facoltà universitarie.
FILIPPO BONUCCI
Filippo Bonucci è specializzato in marketing turistico e comunicazione, da circa 30 anni affianca gli albergatori nelle strategie di marketing. E’ socio fondatore dell’agenzia édita una delle società di marketing e comunicazione più importanti della Romagna. Ha contribuito alla crescita di una delle più affermate catene alberghiere italiane specializzate nelle vacanze family. Oltre ad occuparsi direttamente delle strategie di marketing per i propri clienti svolge anche l’attività di formatore presso diverse associazioni di categoria.
GABRIELE GNERI
Nato a Pisa nel 1973, si diploma all’Istituto Alberghiero di Marina di Massa e poi in Economia e Gestione dei Servizi Turistici presso la Facoltà di Economia a Firenze. Lavora da subito per hotel indipendenti e poi passa all’esperienza di catena alberghiera con marchi come Starwood Hotels & Resorts, Baglioni Hotels, Holiday Inn dove ricopre diversi ruoli di Management fino a diventare General Manager. Gabriele si forma attraverso numerosi corsi di specializzazione presso la SDA Bocconi, LUISS business school, MCE Europe, Cornell e sole 24 ore business school ed è formatore presso diversi master in Hotel Management. Nel 2010 fonda Hotels Doctors, società di consulenza alberghiera specializzata nell’avviamento, posizionamento strategico e sviluppo delle strutture ricettive. Da sempre attivo nel mondo dell’ospitalità, Gabriele Gneri oltre ad essere Managing Director di Hotels Doctors è anche docente di Management Alberghiero presso la Luiss Business School di Roma.
ANTONIO MIANO
In passato ruoli come Hotel Manager, Revenue e Sales Manager. Per 6 anni ha lavorato come Senior Account Manager per Booking.com in area People Management e On-Line Distribution. Consulente e formatore della Teamwork dal 2015, esperto in tecnologia e innovazione digitale, sales e management turistico alberghiero. Fondatore di welevel.academy, piattaforma di formazione on line interamente dedicata al mondo del turismo ed ospitalità.
MARZIA BAISLAK
Venti anni di esperienza in materia di marketing e customer satisfaction maturata nel settore viaggi, leisure e tempo libero.
Ho operato come prodouct manager presso primari Tour Operator, sviluppando la programmazione Mare Italia e quella relativa ai prodotti spa, beauty farm e centri benessere, per poi passare, dopo 10 anni, dall’altra parte della barricata, assumendo la direzione marketing di uno stabilimento termale con day spa.
Dal 2010 mamma di Emma e imprenditrice felice!
In società con Alma Vigorita ho fondato By Your Side hotel & spa consulting, società di consulenza che opera nel settore dell’ospitalità, mettendo al servizio dei clienti passione e know how di un team di donne manager, specializzate in marketing e sviluppo commerciale. Dal 2011, in co working con Alma e Luca Poretti, é nato Qualitando.com, software per rilevare e monitorare la customer satisfaction dei clienti di qualsiasi azienda, agendo, in maniera concreta e misurabile, su consolidamento e/o miglioramento della brand web reputation.
PAOLA MAZZA
Appassionata di comunicazione, ha lavorato come giornalista e ufficio stampa prima di iniziare il suo percorso nella promozione turistica che l’ha portata ad essere responsabile di progetto in diverse agenzie. Negli ultimi 10 anni ha seguito centinaia di progetti insieme ad altrettanti operatori del settore, puntando sempre alla massima valorizzazione del brand. Nel 2018 ha fondato l’agenzia di comunicazione Radio Bakery, specializzata in social media e racconti digitali per hotel e destinazioni.
JEAN-PIERRE TAILLANDIER
Sono il Revenue Manager di Officina Hotel, azienda nata nel 2015. Da sempre nel mondo dell’ospitalità. Mi occupo prevalentemente di politiche tariffarie, commercializzazione e di tutto ciò che è digitale. Da oltre 4 anni gestisco direttamente, assieme alla mia famiglia, un piccolo hotel in Brianza.
CRISTIAN D’EMILIO
Da più di 10 anni, Cristian si dedica alle campagne di promozione turistica e alla creazione di strategie digitali. Biker per passione e ideatore di eventi sportivi, è stato nominato Ambasciatore di Riccione nel 2021 per il suo impegno sociale. Nel 2018 ha fondato l’agenzia di comunicazione Radio Bakery, specializzata in social media e racconti digitali per hotel e destinazioni.
ALESSIA BRAIA
Alessia Braia, laureata in comunicazione di impresa ed organizzazione di eventi e specializzata in gestione del turismo e delle risorse umane, da 20 anni si occupa di marketing e strategie digitali e commerciali per il turismo. Dapprima coordinatrice di club di prodotto, poi tecnico SEO e pay per click è approdata al settore delle vendite e della gestione commerciale per arrivare in édita quale project manager e, ad oggi, coordinare il settore commerciale e quello pubblicitario.
MILAGROS MONTANO
Nei più di 20 anni di esperienza nel mondo alberghiero come Quality Manager, ho potuto confrontarmi con ambiti e aspetti lavorativi e umani differenti. Ho partecipato a progetti molto complessi (in Italia e all’Estero) per la apertura e gestione di nuove realtà ricettiva ricoprendo diversi ruoli da General Manager a Head Quality Office Manager nella modalità di implementazione di sistema di standardizzazione delle procedure e implementando un sistema di miglioramento incentrato sulla Leadership della direzione e focalizzandoci sulla Mission e vision della società per la gestione nella sua complessità la struttura sul punto di vista del Risk management dei processi della società e il raggiungimento della soddisfazione di tutte le parte interessate. Quello che ho maturato come convinzione è che la base per raggiungere un obiettivo è riuscire a creare un coinvolgimento umano/professionale delle persone coinvolte allo scopo di far diventare “proprio” quello che si sta facendo. Riuscire ad identificare in modo chiaro e limpido gli obiettivi, il metodo per arrivarci, i punti di forza ma anche di debolezza di ciascuno, far sentire ognuno importante qualsiasi cosa faccia, questo è quello che sono certo può fare la differenza.
DANIELE LANZOTTI
A 18 anni ho sostenuto l’esame per l’iscrizione al REC e al RIT che all’epoca erano indispensabili per gestire un hotel, ho aperto la partita iva e preso in gestione un hotel di 18 camere , nel frattempo ho proseguito gli studi universitari in Economia e Commercio, ho continuato a gestire direttamente hotel di piccole dimensioni 30-35 camere e nel 2003 ho aperto una piccola agenzia di consulenza alberghiera HDConsulenza. Da allora l’attività di consulenza è cresciuta e ho interrotto le gestioni dirette di hotel e mi occupo principalmente di organizzazione del personale, controllo dei costi e creazione di modelli replicabili di gestione alberghiera. Avendo la capacità di assumermi la responsabilità della cucina sostituendo lo Chef e gestendo i normali menù degli hotel riesco a risolvere i problemi organizzativi di tutti i reparti, la peculiarità che differenza la mia consulenza è che data la formazione e l’esperienza entro nella vita quotidiana dell’hotel e posso assumermi la delega di qualunque problema , a differenza di altri ottimi professionisti che però lasciano il problema nelle mani dell’albergatore. Attualmente seguo in consulenza 18 hotel in modalità diverse.
LUCA OLIVA
Esperto di user experience, appassionato di fotografia e cintura nera di storytelling, Luca lavora nella comunicazione turistica da più di 10 anni, sviluppando strategie digitali volte al massimo raggiungimento di lead, vendite a valorizzazione del brand. Nel 2018 ha fondato l’agenzia di comunicazione Radio Bakery, specializzata in social media e racconti digitali per hotel e destinazioni.
FEDERICA CESARETTI
Dopo la maturità al liceo linguistico continuo a coltivare la mia passione per le lingue e frequento l’università di lingue e letterature straniere. Nel 2000 conseguo la laurea in Lingue e Letterature Straniere Occidentali – Lingue Tedesco e Inglese, presso l’università di Urbino Carlo Bo. Tengo corsi per adulti che desiderano imparare la lingua o migliorarne la conoscenza. Il metodo che utilizzo e’ nuovo e di successo, parte dalle necessità concrete delle persone senza soffermarsi troppo sugli aspetti grammaticali. I corsi sono rivolti a professionisti, a coloro che vogliono viaggiare, per trovare lavoro, per coloro che hanno un’azienda e vogliono collaborare con l’estero.
FABRIZIO ROMANI
Iscritto all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Rimini, sin dalla sua costituzione nell’anno 1994, si è dedicato interamente alla professione iniziando una attività autonoma nell’aprile 1994. Dall’anno 2007 è Consulente del Lavoro di Federalberghi Riccione e membro della commissione sindacale stipulante il CCNL del settore Turismo.
COME PROTEGGERE I SOLDI VERSATI PER LA CAPARRA
Per proteggere i soldi versati per la caparra, puoi inserire Prenotazione Assicurata sul tuo sito e consigliala ai tuoi Clienti al momento della prenotazione.
Prenotazione Assicurata è la polizza on-line che mette sotto chiave la caparra versata e che risponde in caso di rinuncia.
Qualora la prenotazione venisse annullatala, la polizza rimborsa la penale applicata dalla struttura alberghiera, con il massimo della caparra versata.
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Federalberghi Riccione
Associazione Albergatori di Riccione
Tel. 0541605000 – Fax 0541601202 – Email. segreteria@federalberghiriccione.it
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