AUTUNNO NELLE FORESTE CASENTINESI: MULINI, CASTAGNETI E LA “GROTTA URLANTE” (26 e 27 ottobre 2021)

AUTUNNO NELLE FORESTE CASENTINESI: MULINI, CASTAGNETI E LA “GROTTA URLANTE” (26 e 27 ottobre 2021)

Federalberghi Riccione in collaborazione con Il Ponticello Viaggi.

PROGRAMMA: martedì 26 e mercoledì 27 ottobre 2021

Immersi nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi tra magnifiche abetine, castagneti e faggete rese magiche dei colori dell’autunno. Ci muoveremo per antichi sentieri confidando nell’incontro con Cervi e Daini o magari Lupi. Luoghi celebri come la “Grotta Urlante” dal fascino unico al mondo e ancora territori in cui l’attività dell’uomo e della natura si integrano alla perfezione: antichi mulini che dal 1300 macinano grano e castagne, castagneti secolari abbandonati, solidi ponti medievali a “schiena d’asino”. Scenari incantevoli che contribuiranno a rendere indelebili questi due giorni. Visto che non si vive di sola bellezza, non ci accontenteremo di saziare gli occhi e l’anima di stupore. Sazieremo anche il corpo con le ottime specialità casentinesi come funghi, castagne, tortelli alla lastra e formaggio raviggiolo tutte da sperimentare!

PARTENZA: ore 8,15 ritrovo presso il parcheggio di Federalberghi Riccione e partenza con auto proprie, (già vestiti con abbigliamento da trekking e provisti di pranzo al sacco).

1° giorno:
Uno splendido anello che comincia dalla struttura ricettiva e finisce nello stesso punto ed è un concentrato di testimonianze di come doveva essere la vita in questi luoghi fino a qualche generazione fa. Un complesso ed ingegnoso sistema di chiuse, canali, invasi, facevano parte delle strategie attuate dall’uomo per regolare il flusso nei canali artificiali che facevano, e fanno ancora, ruotare le macine del Mulino Mengozzi splendidamente restaurato. Arriveremo al punto più elevato di questi due giorni con vaste faggete che sovrastano boschi misti e splendidi castagni, scarpate e calanchi. Tutti luoghi che per noi sono da semplicemente da ammirare, ma che un tempo erano la cornice di chi da questi boschi traeva il proprio sostentamento.
Appassionati ★★★☆
Durata: 5 h; Distanza 10 km; Dislivello 550 m

2° giorno:
Torrenti, piscine, cascate e mulini delle Foreste Casentinesi fanno da magnifica cornice al trekking di oggi. Il panorama dagli antichi sentieri che dominano Premilcuore abbraccia buona parte del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Obbligatoria la tappa fotografica alla splendida Grotta Urlante dal fascino unico al mondo e una pausa alle piscine naturali sul fiume Rabbi. Termine dei nostri servizi.
Appassionati ★★★☆
Cammino 6 h, Dislivello 650 m, Lunghezza 16 km


COSTI e INFO
Quota per persona: €125
Numero minimo: 12 partecipanti

LA QUOTA COMPRENDE
– Pensione completa (cena – colazione – pranzo al sacco) in residenza turistica a gestione familiare;
– Cena a base di prodotti tipici del territorio;
– Pranzo al sacco del secondo giorno con tortelli alla lastra;
– Sistemazione in appartamenti e in camere doppie con bagno privato;
– Trekking guidati nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi;
– Guida naturalistica abilitata al seguito dell’Agenzia Il Ponticello

LA QUOTA NON COMPRENDE
– Pranzo al sacco del primo giorno e bevande ai pasti;
– Assicurazioni facoltative o extra personali;
– Spese di trasporto (mezzi privati);
– Quanto non indicato alla voce “la Quota comprende”.
– Trasporti
Come arrivare: su mezzi propri.

Struttura ricettiva: Il pernottamento e la cena avranno luogo alla Residenza Turistica Fiumicello in appartamenti e camere doppie con bagno privato.

Allergie e regimi alimentari particolari: non dimenticate di segnalarci al momento della prenotazione le vostre esigenze alimentari. Richieste dell’ultima ora potrebbero non essere accettate. Tenete conto inoltre che spesso è difficile reperire alimenti particolari (p.e. senza glutine), e per questo vi raccomandiamo di portare con voi tali alimenti. Come sempre faremo del nostro meglio per venire incontro alle vostre esigenze.
Green Pass: è attivo da Agosto 2021 ed è richiesto per poter accedere ad alcune tipologie di servizi. Per informazioni leggere qui: https://www.dgc.gov.it/web/
Preparazione fisica: il vostro è adeguato a questo viaggio? Leggete il Codice Difficoltà.

CONTATTI E DATI PER L’ISCRIZIONE
Evento a numero chiuso, prenotazione obbligatoria. Attività riservata ai Soci Federalberghi Riccione.
Per iscriverti contatta la segreteria di Federalberghi Riccione tel. 0541605000 ed entro il 11 ottobre 2021 è necessario versare la quota di partecipazione direttamente presso gli uffici di V.le San Martino 51, Riccione.