Sotto il Mare di Riccione: serate in hotel

Sotto il Mare di Riccione: serate in hotel

Per ampliare la proposta di attività che il nostro territorio offre ai tuoi clienti, ti proponiamo serate in hotel per far conoscere il Mare Adriatico da un punto di vista diverso dal solito: il nostro mare, famoso per la spiaggia, è quasi sconosciuto dal punto di vista subacqueo.
Renato Santi, fotografo e film-maker subacqueo, ha proiettato in anteprima lo scorso 13 dicembre a Federalberghi Riccione un audiovisivo realizzato interamente nelle acque riccionesi, suscitando un notevole interesse.
Grazie a questa proposta, avrete la possibilità di offrire ai vostri ospiti una serata diversa ed interessante, per conoscere Riccione da un altro punto di vista, sicuramente inedito e affascinante.
Le serate di proiezione potrebbero iniziare con un cortometraggio che fa una panoramica sui mari del mondo, per poi proseguire con una serie di immagini che fanno conoscere le forme di vita che vivono nel nostro mare.
Successivamente ci si concentrerà sull’audiovisivo del mare riccionese.
La serata termina con le domande e il dibattito che scaturiscono dalla visione.
La durata dell’evento è di circa 1 h e 1/2

Ove non fosse disponibile, Santi fornisce proiettore ed impianto audio.
Viene richiesta a titolo di rimborso spese, la cifra di € 90,00 alla quale aggiungere tessera sostenitore Bennius € 10,00

A coloro i quali faranno una serata, Santi concede l’uso di 10 foto scattate nel mare di Riccione da poter utilizzare sul sito dell’hotel.

Santi, membro dell’associazione no profit “Blennius”
La nascita dell’Associazione Blennius avviene grazie ad un monitoraggio della barriera soffolta presente a Riccione nel 2011, che aveva portato alla scoperta della colonizzazione della struttura da parte di una grande varietà di forme di vita, costituendo una vera e propria oasi marina, la cui conservazione e protezione favorisce il benessere del mare. Per far conoscere, valorizzare, ma soprattutto proteggere la biodiversità che si era insediata sulla barriera, è stato ideato il progetto “Riccione: il mare nascosto – alla scoperta dell’Oasi Sommersa”, che riuniva nel marchio “Blennius” tre realtà (Cooperativa Bagnini di Riccione, Sub Riccione Polisportiva Comunale e Fondazione Cetacea) diverse, ma accomunate dalla volontà di preservare l’Adriatico, un mare che nasconde per natura i suoi tesori e che li rivela solo a pazienti ed attenti esploratori. Quell’esperienza è continuata con la creazione di una vera e propria associazione no profit, “Associazione Blennius”, autonoma dalle realtà fondatrici, che collaborando con istituzioni pubbliche e private, cerca di concretizzare sempre più l’obiettivo di tutela della costa riccionese e del suo habitat marino.

Blennuis si propone diversi obbiettivi, tra i quali:
• controllo dello stato di conservazione della barriera sommersa con l’identificazione di eventuali punti critici per garantire la sua funzione originaria: cioè la protezione delle spiagge dal fenomeno di erosione;
• monitoraggio della barriera soffolta e del fondale sabbioso al fine di stimare la biodiversità degli organismi che popolano queste aree, attraverso indici di ricchezza in specie in collaborazione con università;
• monitoraggi delle installazioni sperimentali per la riduzione del fenomeno erosivo che si stanno testando nel tratto riccionese in collaborazione con istituzioni pubbliche e private
• attività di divulgazione sul nostro ecosistema marino

Clicca qui per vedere una brevissima promo dell’audiovisivo

Per info: Renato Santi
Ph. +39 – 3477611293
Mail: renatosanti51@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *