Smartpricing (crea algoritmi intelligenti per gestire i prezzi, vendere più camere e aumentare il fatturato)

Smartpricing (crea algoritmi intelligenti per gestire i prezzi, vendere più camere e aumentare il fatturato)

La nostra Vision
Creare gli strumenti di vendita e di strategia tariffaria più semplici e intelligenti in assoluto per le piccole e medie strutture ricettive.

Smartpricing in breve
Smartpricing è un’azienda tech che crea algoritmi intelligenti per aiutare gli albergatori a gestire i prezzivendere più camere e aumentare il fatturato della loro struttura ricettiva.

Grazie a Smartpricing, i gestori sono in grado di:

  • aumentare il loro fatturato, in media fino al 22% in più con picchi del 30%;
  • risparmiare tempo, fino a 500 ore l’anno;
  • aumentare il numero di camere vendute e, di conseguenza, la visibilità degli annunci sui portali di prenotazione.

Il 98,9% dei clienti che usano Smartpricing si sono detti soddisfatti della loro scelta.

Come funziona Smartpricing
Smartpricing utilizza l’intelligenza artificiale per creare il prezzo di vendita ideale per le proprie camere, ossia quello che intercetta la domanda di mercato in tempo reale e massimizza la redditività.

Questo processo avviene in tre passaggi.

  1. Il software analizza oltre 100 volte al giorno le performance della struttura, i prezzi dei competitor, lo storico e le previsioni di occupazione, l’andamento della domanda e dell’offerta in una determinata zona.
  2. L’algoritmo intelligente lavora al posto dell’albergatore ed elabora la tariffa più redditizia in base alla richiesta di camere in quel preciso momento.
  3. Le integrazioni con i principali PMS e channel manager fanno sì che i prezzi generati vengano pubblicati in automatico sul sito della struttura e sui portali OTA.

Quali sono invece i punti di forza che i clienti di Smartpricing apprezzano di più?
Aggiornamento costante dei prezzi

Il software ottimizza le tariffe di ogni tipologia di camera in modo dinamico, indipendente e in tempo reale senza infrangere le gerarchie di prezzo definite dall’albergatore.
Pieno controllo

Nonostante Smartpricing lavori in modo automatico, l’albergatore può sempre modificare i prezzi consigliati e mantiene il controllo sul prezzo minimo, massimo o sul margine che vuole ottenere dalla vendita.
Calendario interattivo

L’albergatore può visualizzare i prezzi consigliati da Smartpricing nei prossimi 365 giorni e sapere sempre quali fattori determinano uno specifico prezzo in un preciso momento.
Semplicità

Il software è estremamente semplice e intuitivo da utilizzare: in ogni momento si può vedere come la propria struttura sta performando grazie a una reportistica chiara e facilmente comprensibile ai non esperti.

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La storia

Smartpricing nasce in Italia a Febbraio 2020 dall’idea di Luca Rodella, Tommaso Centonze ed Eugenio Bancaro.
Prima di allora i tre founder (che arrivano da esperienze all’estero in campo turistico, tecnologico e di consulenza) lanciano una società di affitto di appartamenti turistici intorno al lago di Garda.
Quando devono scegliere i prezzi a cui affittare i loro appartamenti, provano stati d’animo contrastanti.
Da un lato gioia perché con il giusto prezzo possono aumentare di molto i loro margini di guadagno.
Dall’altro malumore perché questa attività è dispendiosa e ruba loro un sacco di tempo.
Decidono quindi di unire le loro competenze e sviluppano un software in grado di massimizzare la gioia e minimizzare il malumore.
Il programma è in grado di analizzare una grande quantità di dati ed elaborare il prezzo più redditizio in automatico senza che una persona debba sacrificare il suo tempo.
All’inizio usano il software nella loro azienda e subito dopo in altre strutture della zona, ottenendo in pochi mesi numeri nettamente migliori di quelli dei competitor.
Parlando con gli albergatori e facendo alcune ricerche, capiscono che tante altre strutture ricettive potrebbero beneficiare del loro software.
Scoprono che nella stragrande maggioranza dei casi è il receptionist o l’albergatore stesso a stabilire manualmente le tariffe delle camere, finendo per creare prezzi poco redditizi.
Smartpricing viene quindi lanciato sul mercato per aiutare le piccole/medie strutture ricettive a vendere più camere al prezzo giusto, senza sprecare tempo prezioso.

Il team
Il team di Smartpricing è giovane e ha esperienza internazionale in ambito tech, turistico e consulenziale.
Oltre 30 professionisti lavorano nella sede di Riva del Garda (TN) e da remoto.

I 3 founder
Luca Rodella, CEO: laureato in Studi Internazionali a Trento e con percorso di studi in marketing all’Università di Los Angeles, ha esperienza internazionale in ambito turistico e tech.
Eugenio Bancaro, CTO: laureato in informatica, ha lavorato per diversi anni in ambito tech-travel in giro per il mondo, inclusa la Silicon Valley.
Tommaso Centonze, COO: laureato in economica presso la Copenhagen Business School, ha lavorato in consulenza per Roland Berger e per Google.

Il futuro
Smartpricing lavora principalmente sul mercato italiano (dicembre 2021), ma prevediamo di espanderci in tutta Europa entro il 2024.

per informazioni:
SMARTPRICING
www.smartpricing.it
Referente per Hotel:
Francesca Rossi cell. 3923105727