SALES & REVENUE HoteLAB: Dalla teoria alla pratica
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SALES & REVENUE HoteLAB: Dalla teoria alla pratica

Federalberghi Riccione in collaborazione con Iscom Emilia-Romagna organizza 2 LABORATORI DI FORMAZIONE PRATICA.

Sono percorsi formativi per il settore alberghiero, basati su una metodologia di tipo esperienziale in cui l’apprendimento avviene tramite la pratica e momenti di condivisione/confronto tra i partecipanti con la facilitazione dei docenti.

Verranno creati 2 HoteLAB, laboratori pratici acquistabili insieme o separatamente.

  • STRATEGIC & REVENUE MANAGEMENT (40 ore)
  • TOURISM MARKETING & SALES (40 ore)
  • Percorso completo consigliato SALES & REVENUE HoteLAB (80 ore STRATEGIC & REVENUE MANAGEMENT  + TOURISM MARKETING & SALES )

SCOPO
Fornire ai partecipanti LINEE GUIDE semplici e di facile applicazione per scegliere in maniera corretta e non improvvisata la giusta strategia di vendita per il proprio Hotel.

DESTINATARI
L’HoteLab (formazione pratica in Hotel) Sales  Revenue  è rivolto ad albergatori, direttori, addetti ai reparti front office e commerciali di Hotel che si vogliono specializzare in queste materie. In caso vi sia l’esigenza, Federalberghi Riccione può organizzare degli stage di due settimane in Hotel.


TRE BUONE RAGIONI PER PARTECIPARE AL CORSO:
È un corso pratico interattivo che ti spiega COSA FARE e COME FARE in maniera semplice e intuitiva.

I docenti sono professionisti con decenni di esperienze alle spalle che lavorano ogni giorno sul campo e impegnati nei migliori Hotel della riviera romagnola.

Perché ti porterai a casa importanti LINEE GUIDA pratiche su tutto ciò che oggi funziona per vendere al meglio il tuo hotel.

 

PROGRAMMA

STRATEGIC & REVENUE MANAGEMENT HoteLAB (40 ore)

Modulo 1 / IL REVENUE MANAGEMENT IN PRATICA : quali sono gli indicatori da controllare, come supporta il marketing e le attività commerciali e come creare un sistema revenue efficace per gli hotel romagnoli.

  • Cos’è il revenue management.
  • Come creare un sistema revenue semplice ed intuitivo.
  • Come il revenue aiuta il reparto vendite ad ottimizzare i prezzi e i canali di vendita.
  • Quali sono gli indicatori di performance da monitorare ogni giorno per capire se l’Hotel sta andando nella direzione giusta.
    Durata: 24 ore

    Docente: Diego Lancioli

Modulo 2  / Come creare una potente STRATEGIA ON LINE e OFF LINE e incrementare le vendite

  • Come tirare fuori il meglio da booking ed expedia.
  • Come rendere performante il proprio booking engine.
  • Come convertire una vendita telefonica.
  • Come convertire una richiesta e-mail.
    Durata 8 ore

    Docente: Diego Lancioli

Modulo 3 / Come utilizzare la giusta TECNOLOGIA per attività di sales e revenue management

  • Cosa deve avere un programma gestionale efficiente (PMS).
  • Quali sono i dati da controllare ogni giorno per capire l’andamento dell’Hotel.
  • Quali attività di marketing e vendita possono essere fatte attraverso il PMS per acquisire e fidelizzare i clienti.
    Durata: 8 ore

    Docenti: Emiliano Carlini e Diego Lancioli

 

TOURISM MARKETING & SALES HoteLAB (40 ore)

Modulo 4 / Come creare una STRATEGIA VENDITE e un PIANO MARKETING vincente:

  • estrapolazione dei dati utili
  • individuazione di risultati, obiettivi e strategici
  • situazione del mercato economico e turistico locale
  • analisi del prodotto: swot analysis, rate analysis e rate grid, top accounts, strategia tariffaria, guest analysis, market segmentations & trends, channel mix
  • analisi della concorrenza: swot analysis, competitive set, competition rate analysis, web reputation
  • posizionamento: attuale, obiettivi e strumenti
  • piano commerciale e marketing: strategie per segmenti di mercato, sales&marketing action plan 2021, promotional packages and special offer 2021
  • sales &marketing budget estratto dal budget complessivo 2021
    Durata: 20 ore

    Docente: Sara Cargnelli

Modulo 5 / Come ACQUISIRE e FIDELIZZARE gli ospiti del tuo hotel.

  • Acquisire richieste “utili” attraverso le email.
  • Rispondere velocemente usando persuasione e nostalgia.
  • Completare la vendita in maniera professionale.
  • Gestire la finestra di prenotazione riducendo cancellazioni e no show.
  • Monitorare ed accompagnare a casa l’ospite durante e dopo il soggiorno attraverso un processo studiato per la fidelizzazione.
    Durata: 4 ore

    Docente: Marco Volpe

Modulo 6 /  Come creare CONTENUTI utili per il proprio hotel ed elaborare una programmazione editoriale a  360°
I SOCIAL MEDIA : comunicare al meglio fa anche vendere più camere.

  • Facebook, Instargam, Twitter, Youtube, TikTok e altri, quali social usare davvero
  • Ogni social ha le sue regole
  • Produrre contenuti accattivanti
  • Come scattare una foto per Instagram
  • Tecniche di scrittura per un post che si fa leggere
  • Quali contenuti gli utenti apprezzano di più
  • Fidelizzare gli ospiti con i social
  • Vendere con i social: quali strategie e quali canali sfruttare
  • Tra post e campagne: come raggiungere sempre il pubblico più interessato
    Durata: 8 ore

    Docente: Claudia del Magna

Modulo 7 /  Come gestire, ottimizzare e controllare gli INVESTIMENTI in WEB MARKETING

  • Leggere i Dati – Le Metriche e le Dimensioni.
  • Interpretare i Dati – Confronti e Benchmarking.
  • KPI: Key Performance Indicator – il ROAS e la spesa pubblicitaria.
  • Misurarazioni avanzate: comprendere costi e benefici di ogni investimento di Digital Marketing.
  • Marketing mix: come ottenere il massimo risultato nella scelta dei canali pubblicitari.
    Durata: 8 ore

    Docente: Mattia Follari

 COSTI

  • STRATEGIC & REVENUE MANAGEMENT HoteLAB (40 ore): 500 + iva (per i soci Federalberghi Riccione e Misano costo 400 + iva)
  • MARKETING & SALES HoteLAB (40 ore):  500 + iva (per i soci Federalberghi Riccione e Misano costo 400 + iva)
  • Percorso completo (consigliato ) SALES & REVENUE HoteLAB (80 ore STRATEGIC & REVENUE MANAGEMENT LAB + MARKETING & SALES LAB) 900 + iva (per i soci Federalberghi Riccione e Misano costo 700 + iva)

  

CALENDARI 

STRATEGIC & REVENUE MANAGEMENT HoteLAB (40 ore)
Venerdì 05/02/2021  | orario 8,30-12,30
Giovedì 11/02/2021 | orario 8,30-12,30
Venerdì 12/02/2021 |  orario 8,30-12,30
Mercoledì 17/02/2021 |  orario 8,30-12,30 e 14,30-18,30
Venerdì 19/02/2021 | orario 8,30-12,30
Mercoledì 24/02/2021 | orario 8,30-12,30 e 14,30-18,30
Venerdì 26/02/2021 | orario 8,30-12,30
Venerdì 05/03/2021 | orario 8,30-12,30

TOURISM MARKETING & SALES HoteLAB (40 ore)
Lunedì 15/02/2021  | orario 8,30-12,30
Martedì 16/02/2021 | orario 8,30-12,30
Giovedì 18/02/2021 |  orario 8,30-12,30
Lunedì 22/02/2021 |  orario 8,30-12,30
Martedì 23/02/2021 | orario 8,30-12,30
Giovedì 25/02/2021 | orario: 8,30-12,30
Lunedì 01/03/2021 | orario: 8,30-12,30
Martedì 02/03/2021 | orario: 8,30-12,30
Mercoledì 03/03/2021 | orario: 8,30-12,30
Giovedì 04/03/2021 | orario: 8,30-12,30

SALES + REVENUE HoteLAB (80 ore)
Venerdì 05/02/2021  | orario 8,30-12,30
Giovedì 11/02/2021 | orario 8,30-12,30
Venerdì 12/02/2021 |  orario 8,30-12,30
Lunedì 15/02/2021  | orario 8,30-12,30
Martedì 16/02/2021 | orario 8,30-12,30
Mercoledì 17/02/2021 |  orario 8,30-12,30 e 14,30-18,30
Giovedì 18/02/2021 |  orario 8,30-12,30

Venerdì 19/02/2021 | orario 8,30-12,30
Lunedì 22/02/2021 |  orario 8,30-12,30
Martedì 23/02/2021 | orario 8,30-12,30
Mercoledì 24/02/2021 | orario 8,30-12,30 e 14,30-18,30

Giovedì 25/02/2021 | orario: 8,30-12,30
Venerdì 26/02/2021 | orario 8,30-12,30
Lunedì 01/03/2021 | orario: 8,30-12,30
Martedì 02/03/2021 | orario: 8,30-12,30
Mercoledì 03/03/2021 | orario: 8,30-12,30
Giovedì 04/03/2021 | orario: 8,30-12,30
Venerdì 05/03/2021 | orario 8,30-12,30

I laboratori si svolgeranno in modalità online. Partecipare è molto facile, basta avere un tablet o Pc con videocamera e connessione a internet. Al momento dell’iscrizione verranno spiegate le modalità per collegarsi

 

DOCENTI

I docenti sono professionisti con decenni di esperienze alle spalle che lavorano ogni giorno sul campo e impegnati nei migliori Hotel della riviera romagnola.
Diego Lancioli:  Responsabile commerciale e revenue Grand Hotel Rimini. Lavoro con passione da oltre 20 anni nel settore dell’Hotellerie. Amo tutto ciò che riguarda il marketing, la tecnologia la formazione e lo sviluppo commerciale di un Hotel e ogni giorno faccio della mia passione il mio lavoro cercando di trasmettere con semplicità e professionalità le mie competenze a tutte le persone che collaborano con me o che frequentano i miei corsi.

 

 

Sara Cargnelli:  Esperta di Hotellerie, vanta una pluriennale esperienza in qualità di Director of Sales e General Manager per le più importanti catene alberghiere internazionali quali Boscolo Hotels, Starhotels, Marriot Autographe Collection e non solo. Ha lavorato per diverso tempo all’estero, occupandosi di trattative commerciali con le più importanti realtà aziendali della Meeting Industry e i più conosciuti Luxury Travel Network internazionali.

 

 

Marco Volpe: Prima come tecnico informatico e poi come esperto di comunicazione online negli ultimi 25 anni ha affiancato tantissimi albergatori italiani nel loro percorso di Digitalizzazione e di Consapevolezza che oggi ha reso tante imprese molto più redditizie ed efficienti.

 

Mattia Follari: Web Data Analyst e SEM-SEO Specialist certificato Google AdWords e Analytics presso Edita Rimini. Dal 2008 mi occupo di Web Marketing, specializzato negli ultimi 8 anni nell’analisi dati web. Studio campagne costruite ad hoc per ogni tipo di progetto o attività, con gli obiettivi di moltiplicare i contatti, le conversioni, le vendite e la brand awareness.  

 

 

 

Emiliano Carlini: Dal 1994 direttore dell’Hotel Milano Helvetia di Riccione. Dal 2016 fondatore del Coworking Riccione e dell’agenzia di webmarketing turistico Tagmarketing e del portale hotelriccione.eu Dal 2018 gestore dell’Hotel Cannes di Riccione. Dal 2020 General Manager ARCIOUN Hotels. Dal 2013 formatore per Iscom e Federalberghi Riccione su programmi di gestione alberghiera.

 

 

Claudia del Magna: Consulente di web marketing per hotel. Amo quando le parole si mettono in fila una dopo l’altra a comporre un testo. Scrivere per emozionare significa emozionarsi prima di scrivere. Per un sito, per una newsletter, per i social e tutto il resto. Da 10 anni seguo la comunicazione di tanti hotel fuori dagli schemi.

 

 

SPECIAL GUESTS

Vito D’Amico: Ceo & Founder di Sicaniasc hospitality Consulenza, MyForecast Revenue Software e SiAcademy. Le realtà, tutte nate nel 2008, sono leader nel settore della Consulenza, Tecnologia e Formazione alberghiera, con una particolare attenzione alla materia del Revenue Management di cui Vito D’Amico è consulente specialista. Docente per diverse Facoltà, Associazioni di categoria e Business School, fra cui MANDS Business School Sapienza Roma e Federico II Napoli, Luiss Business School, 24Ore Business School e TQM di Uninform Group,  è specializzato in Revenue Management Alberghiero e Marketing al Front Office, ha scritto due libri entrati nella classifica Best Seller Amazon editi da Lswr, “Digital Marketing Turistico & Revenue Management” nel 2015, tradotto in diverse lingue e “Hotel Digital Marketing” nel 2017 

Francesco Lequoque: Market Manager della Romagna e delle Marche in Expedia Group. Laureato in Scienze del turismo lavoro nel settore da 14 anni, primi 7 anni nella Hotellerie e ultimi 7 nelle OTA. Ogni giorno mi confronto con personalità tanto diverse seppur nello stesso settore, ed è stimolante e gratificante imparare cose nuove e trasmettere le mie competenze

 

 

ISCRIZIONI:

Iscrizione obbligatoria – Posti limitati

Per prenotare il tuo posto clicca il bottone “ISCRIVITI” e inserisci tuoi dati ENTRO IL 31 GENNAIO 2020

I Laboratori verranno confermati al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti