
Corso gratuito per Cameriere ai Piani: PULIZIE IN HOTEL VELOCI E PERFETTE
Federalberghi Riccione in collaborazione con Federalberghi Misano Adriatico, Iscom Emilia-Romagna organizza un corso gratuito online per le Cameriere ai Piani finanziato da Eburt :
DATA:
Martedì 24 e Giovedì 26 maggio 14,00 – 18.00
PERCHE’ PARTECIPARE:
La finalità del corso è quella di formare il personale ai piani in modo migliorare le professionalità i processi, i metodi e i tempi di lavoro.
PROGRAMMA:
- Una visione nuova dell’Area Housekeeping
- Lean Hotel (Lean Service)
- Definire il Valore del prodotto/servizio dalla prospettiva del cliente.
- Identificazione delle attività che non generano valore considerate “sprechi” e vanno combattute.
- I sette sprechi nell’area
- Pulizia, disinfezione e sanificazione
- L’acqua come “direttore d’orchestra”
- La centralità del Ph nell’operazioni di pulizia
- Visione generale dei costi materiale pulizia
- Metodologia 5 S: Metodo sistematico e ripetibile per l’organizzazione e l’ottimizzazione della postazione di lavoro.
- Eliminazione di tutto quello che è spreco (Muda)
- Incremento livello sicurezza, efficienza, qualità e delle condizioni di lavoro.
- Fasi 5- S:
- Seiri (separare)
- Seiton (riordinare)
- Seiso (pulire)
- Seiketsu (standardizzare)
- Shisuke (diffondere o sostenere)
- Tecniche, metodi e tempi per la pulizia e la manutenzione delle aree
- Preparazione del carrello e assegnazione delle camere
- Rispetto e ottimizzazione delle tempistiche
- Metodologia di lavoro per il riassetto della camera d’albergo
- Riassetto della camere e del bagno
A CHI E’ RIVOLTO:
Corso rivolto a cameriere ai piani con o senza esperienza.
DOCENTE:
- Milagros Montano:
Nei più di 20 anni di esperienza nel mondo alberghiero come Quality Manager, ho potuto confrontarmi con ambiti e aspetti lavorativi e umani differenti. Ho partecipato a progetti molto complessi (in Italia e all’Estero) per la apertura e gestione di nuove realtà ricettiva ricoprendo diversi ruoli da General Manager a Head Quality Office Manager nella modalità di implementazione di sistema di standardizzazione delle procedure e implementando un sistema di miglioramento incentrato sulla Leadership della direzione e focalizzandoci sulla Mission e vision della società per la gestione nella sua complessità la struttura sul punto di vista del Risk management dei processi della società e il raggiungimento della soddisfazione di tutte le parte interessate. Quello che ho maturato come convinzione è che la base per raggiungere un obiettivo è riuscire a creare un coinvolgimento umano/professionale delle persone coinvolte allo scopo di far diventare “proprio” quello che si sta facendo. Riuscire ad identificare in modo chiaro e limpido gli obiettivi, il metodo per arrivarci, i punti di forza ma anche di debolezza di ciascuno, far sentire ognuno importante qualsiasi cosa faccia, questo è quello che sono certo può fare la differenza.
REQUISITI:
Corso aperto a dipendenti ed ex-dipendenti (assunti almeno 3 mesi nella stagione precedente) di aziende che versano all’ente EBURT da almeno 6 mesi e soci di Federalberghi Riccione e Misano.
Partecipazione gratuita – Iscrizione obbligatoria – Posti limitati
Il seminario si svolgerà in modalità ONLINE al raggiungimento del numero minimo di 12 partecipanti.
Max 16 partecipanti.
ISCRIZIONI: entro il 20/05/2022