Focus Estate 2020: dal 15 LUGLIO a fine AGOSTO

Focus Estate 2020: dal 15 LUGLIO a fine AGOSTO

Dati elaborati da: Osservatorio Turistico L. Montanari di Federalberghi Riccione 

RISULTATI

Sondaggio su presenze e fatturati dal 15 Luglio a fine Agosto:

Clicca qui

Questionari compilati 103, hotel di Riccione soci 350

 

RASSEGNA STAMPA

Il Resto del Carlino 01/08/2020

 

COMUNICATO STAMPA

Federalberghi Riccione & Osservatorio ‘Luigino Montanari’

Focus estate 2020 luglio-agosto 

 

Federalberghi Riccione e Osservatorio Turistico Luigino Montanari hanno sottoposto un secondo sondaggio ai propri soci per l’estate 2020.

La prima domanda era sul consuntivo della seconda quindicina di luglio:
Presenze e fatturati comparati al 2019.

La seconda domanda riguardava la revisione dell’andamento del mese di agosto.
Sono stati compilati ed elaborati 103 questionari:
10 | 1 stella
34 | 2 stelle
49 | 3 stelle
10 | 4/5 stelle

Dall’analisi risulta che per la seconda quindicina di luglio la perdita media è stata la seguente:
Presenze -33%
Fatturati -37%

Un discreto recupero rispetto al periodo 1-15 luglio, dove le presenze erano -49% e i fatturati -51%.

Le previsioni sulla prima settimana di agosto rispetto al 2019 hanno fornito i seguenti dati:
18% molto peggio
38% peggio
30% uguale
11% meglio
3% molto meglio

Dal 8 al 22 agosto le previsioni migliorano, aumentano gli ottimisti:
5% molto peggio
20% peggio
38% uguale
31% meglio
6% molto meglio

Nell’ultima settimana dal 22 al 29 agosto ritorna un po’ di preoccupazione:
18% molto peggio
33% peggio
29% uguale
15% meglio
5% molto meglio

“Se luglio ha confermato un calo medio del 40% di fatturato e presenze“ commenta il responsabile dell’Osservatorio Claudio Montanari “siamo fiduciosi per un buon recupero nel mese di agosto, in cui si registra una domanda in crescita, che richiede da parte degli operatori sangue freddo nel mantenere una politica di prezzo che non soffra dall’ansia da risultato. Tutto questo grazie al buon lavoro degli operatori, al rispetto delle regole e dei protocolli sanitari, e alla buona comunicazione che insieme abbiamo fatto in questi mesi”.

 

Riccione un marchio che fa la differenza.