corsi di CUCINA PER L’HOTEL

corsi di CUCINA PER L’HOTEL

Federalberghi Riccione in collaborazione con IAL Emilia-Romagna e Federalberghi Misano organizza una serie di corsi di cucina finanziati da EBURT.

CALENDARI (corsi della durata di 4 ore):

N.1 LA CUCINA PER L’HOTEL:LE VERDURE CO-PROTAGONISTE DEL MENU’ 
PROGRAMMA: Negli ultimi anni le verdure hanno conquistato un posto particolare nel menù passando dal ruolo di contorno, quindi di accompagnamento alla vivanda principale in genere carne o pesce, a quella di vero piatto di portata specie nel caso di consumatori vegetariani o vegani. Saper preparare le verdure, abbinandole tra loro tenendo a mente oltre alle qualità intrinseche delle stesse anche il colore e l’estetica del piatto, è da considerarsi un fattore importante. La preparazione delle verdure ha molte sfaccettature. Lo chef durante il corso ne approfondirà alcune con l’intento di suggerire preparazioni che ottengano un alto riscontro da parte del consumatore

DOCENTE: Chef Luca Sarnicola
CALENDARIO: Mercoledì 10 marzo 2021 |orario: 14,30-18,30

 

N.2 LA CUCINA PER L’HOTEL: LE RICETTE DEL BENESSERE
PROGRAMMA: Benessere è un termine che mai come negli ultimi anni è stato abbinato alla cucina. Mangiare sano si può anche in hotel se chi prepara tiene presenti alcune semplici regole che fanno base sull’equilibrio nutrizionale degli alimenti coinvolti nelle preparazioni. Usare meno grassi, utilizzare ingredienti biologici,  e magari poco lavorati non significa rinunciare al gusto. Nelle 4 ore di corso saranno approntate ricette interessanti e gustose adatte a tutti compresi i clienti che non vogliono rinunciare al controllo del peso o che hanno necessità di alimentarsi con pochi zuccheri e sale.

DOCENTE: Chef Luca Sarnicola
CALENDARIO: Martedì 16marzo 2021 |orario: 14,30-18,30

 

N.3 LA CUCINA PER L’HOTEL: LE RICETTE INCLUSIVE (integrazione culturale e religiosa)
PROGRAMMA: I clienti stranieri e più in particolare quelli di religione musulmana, sono stati molto presenti nell’estate caratterizzata dal Covid. Le strutture che li hanno ospitati hanno dovuto diversificare l’offerta food più frequentemente del solito. Ciò ha significato rivedere i menù, specie quelli improntati alla cucina della tradizione locale, per eliminare la carne di maiale ed i suoi derivati. Per alcuni tutto ciò ha rappresentato una bella sfida. Nelle 4 ore di corso saranno proposte diverse soluzioni culinarie adatte per tutti i clienti.

DOCENTE: Chef Luca Sarnicola
CALENDARIO: Giovedì 18 marzo 2021 | orario: 14,30-18,30

 

N.4 TECNICHE DI CUCINA: BRUNCH E LIGHT LUNCH PER UN’OFFERTA COMPLETA
PROGRAMMA: Ricco, variegato e poco formale. E’ il brunch un pasto proposto in tarda mattinata che unisce le preparazioni della colazione e del pranzo e consente un servizio fai da te. Utilizzato dapprima dal catering come pausa (break) all’interno di giornate di lavoro (convegni e seminari), ha recentemente assunto un ruolo più marcato di “alternativa” ai due pasti portanti della cucina italiana e per questo è molto gradito dalla clientela straniera che ne apprezza il suo carattere anglosassone. Un brunch può consistere di tutti gli elementi tipici di una colazione all’inglese o americana (bacon, uova, prosciutto, frittelle), frutta, pasticceria varia; è altresì possibile proporre arrosti di carne bovina o bianca, gamberetti e pesce affumicato torte salate, insalate di verdura ecc ecc. Questa sua caratteristica né sta decretando il successo anche in albergo. Di questo camaleontico pasto si parlerà durante il corso.

DOCENTE: Chef Ernesto Panella
CALENDARIO: Martedì 23 marzo 2021 | orario: 14,30-18,30

 

N.5 TECNICHE DI CUCINA: PREPARAZIONE DI PESCI E CROSTACEI
PROGRAMMA: Pesci e crostacei sono prodotti assai apprezzati dagli ospiti della riviera. Entrambi figurano con regolarità nei menù della settimana. La lezione di 4 ore sarà incentrata sulle fasi di pulizia, lavorazione e conservazione di pesci e crostacei freschi con cui approntare ricette tradizionali e non, che valorizzano in modo superlativo un prodotto di grande qualità e tipicità del territorio

DOCENTE: Chef Luca Sarnicola
CALENDARIO: Giovedì 25 marzo 2021 | orario: 14,30-18,30

N.6 TECNICHE DI CUCINA: MENU’ DI SUCCESSO PER I BAMBINI
PROGRAMMA: I bambini sono tra i clienti più difficili da accontentare: non tutti i cibi piacciono perché certi alimenti sono poco appetitosi o perché non sono consumati abitualmente. Ma un’alimentazione corretta fin dalla prima infanzia è un’attenzione al futuro, anche in vacanza, quando i piccoli sono spesso accontentati con molti strappi alla regola. Come conquistare i bambini a tavola in hotel? Il corso si propone di fornire ai professionisti di cucina idee appetitose, stuzzicanti, divertenti e soprattutto sane, per i bambini.

DOCENTE: Chef Roberto Fabbri
CALENDARIO: Martedì 30 marzo 2021 | orario: 14,30-18,30

 

SEDE:

IAL (V.le Torino, 67 – Riccione)

I corsi verranno realizzati in presenza presso la scuola IAL di Riccione, secondo il protocollo di sicurezza Covid 19.

 

REQUISITI:

Corso aperto a dipendenti ed ex-dipendenti (assunti almeno 3 mesi nella stagione precedente) di aziende che versano all’ente EBURT da almeno 6 mesi e soci di Federalberghi Riccione e Misano.

E’ possibile iscriversi a più corsi. Confermeremo l’iscrizione a più corsi, se rimarranno posti disponibili. In fase di iscrizione verrà chiesto di scegliere un corso prioritario.
I corsi verranno realizzati solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti con i requisiti richiesti dall’ente finanziatore.

Partecipazione gratuita – Iscrizione obbligatoria – Posti limitati

ISCRIZIONI: per prenotare il tuo posto

compila la scheda ENTRO IL 5 MARZO 2021